Vai al contenuto

Ultimo Mbp 15 Con Ram Upgradabile?


Messaggi raccomandati

Ho un MBP 13 late 2011 (acquistato a luglio 2012) co n i5 upgradato con 16 giga di ram e ssd/256

Vorrei passare a ad un '15, mi sapete dire quale sia l'ultima versione con ram non saldata?

 

Vorrei avere la possibilità di upgradare

 

 

Anche gli ultimi presentati hanno ram saldata?

News per settembre/ottobre da questo punto di vista?

 

grazie

 

:ciao:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun modello di Mac Book in vendita attualmente ed in futuro ha o avrà la Ram implementabile dall'utente

 

l'ultimo modello con Ram implementabile era il MacBook Pro non Retina con Superdrive oramai fuori commercio da un bel po'

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il perché di questa filosofia è conosciuto?

i motivi tecnici ci sono.......spazio sempre più risicato, per rendere i computer più sottili, e minor consumo energetico dei moduli integrati

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MBP 13 late 2011 (acquistato a luglio 2012) co n i5 upgradato con 16 giga di ram e ssd/256

Vorrei passare a ad un '15, mi sapete dire quale sia l'ultima versione con ram non saldata?

 

Vorrei avere la possibilità di upgradare

 

 

Anche gli ultimi presentati hanno ram saldata?

News per settembre/ottobre da questo punto di vista?

 

grazie

 

:ciao:

L'ultimo modello da 15 monta 16 giga di ram di base , che è il massimo che può supportare quella scheda madre e quel processore, quindi anche se non fosse saldata non potresti comunque aumentarla o almeno anche aumentandola non cambierebbe nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo modello da 15 monta 16 giga di ram di base , che è il massimo che può supportare quella scheda madre e quel processore, quindi anche se non fosse saldata non potresti comunque aumentarla o almeno anche aumentandola non cambierebbe nulla.

i 16 giga con ssd sono quelli che già ho sul mio MBP13, a questo punto me lo tengo, sopratutto considerando anche i prezzi folli della attuale gamma. Addirittura un ricondizionato 15 base viene quasi 2.000€, se lo tengono al momento è resto col mio secondo monitor da '21.

Manco fossero placcati oro

#semprepeggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

i 16 giga con ssd sono quelli che già ho sul mio MBP13, a questo punto me lo tengo, sopratutto considerando anche i prezzi folli della attuale gamma. Addirittura un ricondizionato 15 base viene quasi 2.000€, se lo tengono al momento è resto col mio secondo monitor da '21.

Manco fossero placcati oro

#semprepeggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

paragona un display del retina col tuo...solo quello forse vale i soldi.

Se poi calcoli anche peso ecc ecc.

Poi 16 giga mi chiedo a cosa servano ormai con i processori che ci sono e i dischi ssd...forse solo per chi lo usa a livello professionale avanzatissimo ( e quindi non acquista un portatile)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

paragona un display del retina col tuo...solo quello forse vale i soldi.

Se poi calcoli anche peso ecc ecc.

Poi 16 giga mi chiedo a cosa servano ormai con i processori che ci sono e i dischi ssd...forse solo per chi lo usa a livello professionale avanzatissimo ( e quindi non acquista un portatile)

 

beh questa è una tua opinione personale ed in quanto soggettiva opinabile in contesti/esigenze diversi dalle tue.

Il retina non mi interessa per esempio, valutando le prestazioni del mio MBP13 con 16 di ram e 256 di SSD mi piacerebbe una macchina più veloce e performante, specialmente per Final Cut e Logic.

Che sia poi 5 millimetri più sottile o 56 grammi più sottile non ha valenza, altrimenti mi sarei fatto un air

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggettivamente parlando 16GB non servono a molto a meno che non usi programmi che necessitano di caricare in RAM molta roba come rendering 3D e montaggio video...in quel caso 16GB servono e si usano.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

beh questa è una tua opinione personale ed in quanto soggettiva opinabile in contesti/esigenze diversi dalle tue.

Il retina non mi interessa per esempio, valutando le prestazioni del mio MBP13 con 16 di ram e 256 di SSD mi piacerebbe una macchina più veloce e performante, specialmente per Final Cut e Logic.

Che sia poi 5 millimetri più sottile o 56 grammi più sottile non ha valenza, altrimenti mi sarei fatto un air

Qualsiasi retina di oggi per logic e final cut è molto più performante del tuo. E questo è un dato di fatto.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

per Final Cut e video seri con davinci resolve potrei capire (a meno di usare una GPU esterna in thunderbolt.....) al pari di tutti i portatili retina e non, ma chi usa Logic come me (e reason, ableton live...) usa nella stragrande maggioranza dei casi anche schede audio esterne con DSP, per cui non capisco perché non dovrebbe fungere ancora bene... ho un mbp mid 2012 13" i7 16gb di ram 512gb ssd, ed è una scheggia. Anzi, diciamo pure che rispetto i retina supportano (al posto del superdrive) due ssd in raid 0, ...e non so se mi spiego... se per voi è ancora poco.. di che stiamo a parlà...

Il retina è bel monitor, non c'è che dire, bello davvero. Ma ci vedete uno che fa montaggi video o post produzione fotografica, o anche usare editor audio (con tante mini finestre..) con un 13 o 15 pollici??? Uno schermo esterno da almeno 21 24"" è comunque d'obbligo.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il retina è bel monitor, non c'è che dire, bello davvero. Ma ci vedete uno che fa montaggi video o post produzione fotografica, o anche usare editor audio (con tante mini finestre..) con un 13 o 15 pollici??? Uno schermo esterno da almeno 21 24"" è comunque d'obbligo.

tutti i montatori di tutte le televisioni del mondo e i fotografi professionisti quando sono in trasferta per eventi sportivi, news ed ecc. lavorano con il 15" e tanti tra i fotografi usano il 13"

Link al commento
Condividi su altri siti

..... e mica si possono portare un 27" in aereo.... più che altro ci scaricano le foto e/o le inviano in redazione... mica si mettono a lavorarci pesantemente....

Se è per questo vedo anche tanti professionisti con ipad ed iPhone.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

per Final Cut e video seri con davinci resolve potrei capire (a meno di usare una GPU esterna in thunderbolt.....) al pari di tutti i portatili retina e non, ma chi usa Logic come me (e reason, ableton live...) usa nella stragrande maggioranza dei casi anche schede audio esterne con DSP, per cui non capisco perché non dovrebbe fungere ancora bene... ho un mbp mid 2012 13" i7 16gb di ram 512gb ssd, ed è una scheggia. Anzi, diciamo pure che rispetto i retina supportano (al posto del superdrive) due ssd in raid 0, ...e non so se mi spiego... se per voi è ancora poco.. di che stiamo a parlà...

Il retina è bel monitor, non c'è che dire, bello davvero. Ma ci vedete uno che fa montaggi video o post produzione fotografica, o anche usare editor audio (con tante mini finestre..) con un 13 o 15 pollici??? Uno schermo esterno da almeno 21 24"" è comunque d'obbligo.

 

non ho detto che non vada bene...dico solo che qualsiasi mac di oggi (retina) è più potente del suo...tutto qui

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che non vada bene...dico solo che qualsiasi mac di oggi (retina) è più potente del suo...tutto qui

________________________

Se guardiamo le caratteristiche e le prestazioni/ benchmark indubbiamente. I numeri parlano chiaro. Il mio era un discorso di opportunità e valutazioni in quanto sono contrario ad ogni forma di obsolescenza tecnologica.

Stiamo dicendo la stessa cosa fondamentalmente.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

..... e mica si possono portare un 27" in aereo.... più che altro ci scaricano le foto e/o le inviano in redazione... mica si mettono a lavorarci pesantemente....

Se è per questo vedo anche tanti professionisti con ipad ed iPhone.

ne vuoi sapere di più di chi fa questo mestiere e che usa un portatile per montare da oltre 10 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu lo fai, e ti trovi pure bene io non sono nessuno per dirti il contrario.

Gentilmente, però, spiegami semmai come fai a far girare Avid o Davinci Resolve con il tuo mbp e cosa vedi o leggi nelle finestrelle di gestione in un 13 pollici.

Con questo chiudo al flammers e non intervengo più. Buon lavoro e buona domenica.

Grazie.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu lo fai, e ti trovi pure bene io non sono nessuno per dirti il contrario.

Gentilmente, però, spiegami semmai come fai a far girare Avid o Davinci Resolve con il tuo mbp e cosa vedi o leggi nelle finestrelle di gestione in un 13 pollici.

Con questo chiudo al flammers e non intervengo più. Buon lavoro e buona domenica.

Grazie.

 

Non sono un flamer, che si scrive con una sola "m" tanto per essere precisi, ma voglio solo portare a conoscenza ai non istruiti che migliaia di fotografi e montatori, in giro per il mondo, quando sono "sul campo" usano portatili, che di solito sono dei 15" ma ho visto anche dei 13".

Come pensi che stan lavorando i fotografi che stanno seguendo gli Europei di calcio, e che prima di inviare le foto alle agenzie e/o ai giornali fanno quelle correzioni che necessitano? O come pensi che lavorano i montatori che si trovano in situazioni di guerra, o in altre situazioni per coprire le "news" che vedi nei vari telegiornali, e di situazioni te ne posso raccontare a iosa visto che ne faccio parte e solo per raccontarne un paio come pensi che abbia montato i servizi sulla visita di Obama a Cuba e il successivo concerto dei Rolling Stones visti su RAINEWS?... la sala stampa pullulava di portatili, eravamo almeno oltre 200.

Certamente non mi metterei a montare un film solo sul 15" ma anche qui ti posso dire che ci sono parecchi filmaker che usano portatili per fare ciò, almeno per il 1º "rough cut", come ci sono tanti DIT che sui set cinematografici utilizzano portatili !!!

 

Potrei elencarne altri di esempi ma mi fermo qui... buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

lennyk, on 03 Jul 2016 - 10:20 AM, said:

..... e mica si possono portare un 27" in aereo.... più che altro ci scaricano le foto e/o le inviano in redazione... mica si mettono a lavorarci pesantemente....

Se è per questo vedo anche tanti professionisti con ipad ed iPhone.

----

ne vuoi sapere di più di chi fa questo mestiere e che usa un portatile per montare da oltre 10 anni?

Poi tu dici ancora..

Certamente non mi metterei a montare un film solo sul 15"

-----

Nulla di nuovo. Non sai nemmeno tu che dici.

Un po' di umiltà, stiamo su un forum non sul ring. Mica ti ho chiesto che lavoro fai, chi sei, che vuoi....

Stiamo a passare il tempo e non ci conosciamo nemmeno...

In zone di guerra vanno in diretta o mandano il girato integrale via satellite. Non stanno sotto le bombe a montare....

Vabbè... vado a lavorare che è meglio...

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

lennyk, on 03 Jul 2016 - 10:20 AM, said:

Un po' di umiltà, stiamo su un forum non sul ring. Mica ti ho chiesto che lavoro fai, chi sei, che vuoi....

Stiamo a passare il tempo e non ci conosciamo nemmeno...

In zone di guerra vanno in diretta o mandano il girato integrale via satellite. Non stanno sotto le bombe a montare....

Vabbè... vado a lavorare che è meglio...

 

se ti ho spiegato il lavoro che faccio e per dimostrarti che non sparo azzate ma parlo con cognizioni di causa, e non come fanno quelli che non capiscono una benedetta min-zica...

molti corrispondenti e miei colleghi, che si trovano in situazioni di conflitti, montano nella stanze d'albergo non fanno solo dirette, informati !!! ma perché perdo tempo con chi non conosce il mondo oltre il proprio naso? boh

 

ecco dove montavo durante il terremoto di Haiti nel gennaio 2010... e stavamo li nonostante le centinaia di scosse d'assestamento che si succedevano in continuazione

27xp1yr.jpg

 

 

e qui sempre ad Haiti sulla portaerei Cavour... dopo aver montato, mentre stava navigando e sempre usando il 15" invio via satellite

 

famn1z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe che non siano più veloci del mio, parliamo di 2.000 pagnotte per un ricondizionato 2016 entry level da 15, contro un MBP 13 di 5 anni di vita, anche se pompato.

Con Logic ora che ho una Apollo Twin Dual Core vado a scheggia, ma se lavoro con final cut ci mette una vita ad applicare filtri,effetti, e soprattutto ad esportare filmati, per 5 minuti in full hd mi partono ore.

Utilizzo un monitor esterno da 24 che è comodissimo per divertirmi con Logic o FC, ma quando viaggio  mi porto solo il MBP, ecco perché mi piacerebbe un 15

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta stima anche da parte mia. All'epoca, tanti tanti anni fa anch'io passavo i nastri in firewire  sul macbook che vedi in firma e mandavo i tagli eseguiti con lo stesso MBP. Però non montavo pur avendo un 17. Tanti Auguri.

 

Ritornando in topic per l'autore.. Anch'io utilizzo una UAD in thunderbolt e mi trovo bene. Come ti avevo detto precedentemente se non ci metti una GPU esterna in thunderbolt (che costano, ad esempio  

 https://bizon-tech.c...box2-egpu.html/ , ma ci sono altre soluzioni anche con le Quadro) stai sempre corto e, a meno di qualche copia incolla paziente  Ã¨ normale che devi attendere per i rendering se carichi con filtri ed effetti su Final Cut. Immagina se dovessi montare con Avid MC o fare una gestione colore con DaVinci resolve con un mbp... premesso che riconosco i limiti di apple quando ci sono, ti dico che, come GPU a seconda delle tue aspettative potresti rimanere deluso anche dagli ultimi mbp (spenderesti 3000 euro circa per un altro mbp quando hai già il tuo??). 

Concludendo ti consiglio di tenere il tuo e di non spendere altri soldi in altri portatili. Se dovrai fare video allo stesso livello dell'audio a seconda il budget a disposizione valuteremo altre soluzioni strada facendo, non in ultimo i precedenti MacPro.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...