Vai al contenuto

Virus,spam Su Internet


dindo

Messaggi raccomandati

Non so come definirli ma resta di fatto che per me navigare è diventato quasi impossibile.

Nel senso che ogni tre per 2 mentre navigo mi compaiono messaggi di avviso indesiderati del tipo "WARNING Your flash player iso out of date. Please install update to continue" con il solo pulsante di opzione "Chiudi.

Oppure vengo reindirizzato su pagina raffigurante un pacco regalo con sotto scritto "AWESOME Gift of the day" e con sotto il captcha con scritto non sono un robot.

Oppure ancora mi sento partire un video (ma che non si vede da nessuna parte) che inizia con "Ragazzi sono euforico...." che poi altro non è che quello visibile al seguente indirizzo: 

 

Ma lo stesso problema di reindirizzamento su siti indesiderati me lo ritrovo anche sull'iPhone.

 

Il computer fisso l'ho già anche formattato ma non è cambiato nulla.

Riesco a bloccare tutto solo se nelle preferenze di Safari (sia del computer che del telefono) elimino la funzione Java.

Però così facendo un sacco di siti non funzionano più a dovere in quanto lo utilizzano per i pulsanti dei loro menù.

 

Qualcuno può darmi lumi su che diavolo dovrei fare per eliminare una volta per tutte questo problema??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per le info.

 

Quello che vi posso aggiungere come aggiornamento è che ieri ho provato con l'iPhone ad escludere la connnesione wifi della base Airport per vedere se cambiava qualcosa ma con esito negativo.

Allora ho provato ad inizializzare l'iPhone...senza ripartire da un backup ma facendogli proprio un ripristino totale.

Prima cosa che ho fatto dopo il ripristino sono andato a visitare uno dei siti che mi è impossibile vedere in quanto vengo immediatamente reindirizzato su un sacco di altri indirizzi....ebbene stessa situazione....cambiato nulla.

Per inciso....nessun sito "strano o dubbio" tanto per capirci ma uno che vende materiale fotografico: http://www.estronshop.it/

Questo sito mi è lettaralmente impossibile visualizzarlo dal telefono mentre sul computer lo vedo ma mi compare uno dei tanti messaggi di cui ho scritto nel post precedente.

Ovviamente non è l'unico a dare problemi come anche sul computer sono molteplici quelli che mi reindirizzano o mostrano quei fastidiosi messaggi di richiesta di scaricare il Flash Player o di ripulire il mac in quanto presente un virus.

 

Per il computer questa sera proverò ad installare i 2 programmi che mi avete suggerito (che tristezza dopo più di 10 anni di Mac senza aver mai installato software del genere).

Mi chiedo per l'iPhone o l'iPad cosa invece si possa fare.

Per ora mi sono limitato a mettere la restrizione sulla voce "Solo siti specifici" costringendomi per ogni singolo nuovo sito ad aggiungerlo come approvato e consentito......ma mi pare veramente assurdo dover arrivare a questo punto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per le info.

 

Quello che vi posso aggiungere come aggiornamento è che ieri ho provato con l'iPhone ad escludere la connnesione wifi della base Airport per vedere se cambiava qualcosa ma con esito negativo.

Allora ho provato ad inizializzare l'iPhone...senza ripartire da un backup ma facendogli proprio un ripristino totale.

Prima cosa che ho fatto dopo il ripristino sono andato a visitare uno dei siti che mi è impossibile vedere in quanto vengo immediatamente reindirizzato su un sacco di altri indirizzi....ebbene stessa situazione....cambiato nulla.

Per inciso....nessun sito "strano o dubbio" tanto per capirci ma uno che vende materiale fotografico: http://www.estronshop.it/

Questo sito mi è lettaralmente impossibile visualizzarlo dal telefono mentre sul computer lo vedo ma mi compare uno dei tanti messaggi di cui ho scritto nel post precedente.

Ovviamente non è l'unico a dare problemi come anche sul computer sono molteplici quelli che mi reindirizzano o mostrano quei fastidiosi messaggi di richiesta di scaricare il Flash Player o di ripulire il mac in quanto presente un virus.

 

Per il computer questa sera proverò ad installare i 2 programmi che mi avete suggerito (che tristezza dopo più di 10 anni di Mac senza aver mai installato software del genere).

Mi chiedo per l'iPhone o l'iPad cosa invece si possa fare.

Grazie.

Malwarebytes è leggerissimo in un secondo fai tutto https://it.malwarebytes.com per l'iPhone eliminare  la cronologia e io ad esempio ho installato l'app ABP

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, su iPhone ho cancellato la cronologia come suggerito da Simon ed ora il sito Estron non rompe più.

Non ho capito invece qual'è l'App ABP per iPhone perchè l'AppStore mi restituisce diversi risultati se la cerco ma non capisco quale sia.

Invece per il computer non potrò fare nulla prima di questa sera.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito invece qual'è l'App ABP per iPhone perchè l'AppStore mi restituisce diversi risultati se la cerco ma non capisco quale sia.

 

Io ho installato questa e non ho alcun problema.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, su iPhone ho cancellato la cronologia come suggerito da Simon ed ora il sito Estron non rompe più.

Non ho capito invece qual'è l'App ABP per iPhone perchè l'AppStore mi restituisce diversi risultati se la cerco ma non capisco quale sia.

Invece per il computer non potrò fare nulla prima di questa sera.

Grazie

E' questa, come dice Rangam non è che serva un granché, pero' visti i casini che hai prova a installarla https://itunes.apple.com/it/app/adblock-plus-abp-remove-ads/id1028871868?mt=8

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ragazzi.

Installato Malwerbytes e fatto scansione e non ha trovato nulla.

Installato ADBlock che è finito nelle estensioni di Safari e svuotato la cronologia.

Ma se vado ad esempio sul sito Hasselblad vengo automaticamente reindirizzato altrove.

Aggiungo come informazione, se può essere utile, che io non utilizzo una ADSL via cavo telefonico ma bensì ho una rete wifi.

Ho in sostanza uno dei ripetitori wifi sul tetto di casa di uno dei tanti che offrono questo tipo di servizio servizio (sono 5 anni e mezzo che ce l'ho e mai avuto mezzo problema).

Il cavo dal ripetitore poi passa sul modem e da questo finisce nella base Airport per portate il segnale in tutta la casa.

L'unica differenza rispetto a ieri è che ora il malware (se così si può definire) non mi mostra più i vari messaggi o la voce di quel video in background ma, dopo aver fatto non so quanti redirect in pochissimi secondi, termina la corsa con la pagina Gift con il pacco.

Questo l'indirizzo copiato dalla barra degli indirizzi di Safari: https://offerland.info/l/8c579bd6-2433-11e6-9af1-02401b02a2b5/v/e60a136e-3eda-11e6-9083-1140c29a65cb/

Ovviamente se ripeto la visita ad uno dei siti che soffre di reindirizzamento finisco sempre a vedere la medesima pagina ma l'indirizzo cambia di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi nel menù "Blocca una pubblicità inserendo la sua URL" ?

Ma se lui cambia indirizzo ogni volta malgrado la pagina di arrivo è la stessa?

E poi lui prima di arrivare alla pagina ultima passa per non so quante redirect e relativi indirizzi che non ho nemmeno il tempo di copiare.

E comunque mi rimane la pagina in Aboutblank ....ma resta di fatto che il sito iniziale che voglio visitare non lo posso vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

estronshop a me si apre regolarmente.

 

non è un problema di pubblicità invadente, per le quali ADBlock andrebbe bene.

 

E' un problema di script che ti mandano dove vogliono loro, e sarebbe il caso di bonificare. Potrebbero anche risiedere nel router ("modem").

 

La prima, che mi pare hai già fatto, è far fare un giro ad AdwareMedic (ora Malwarebytes, solamente l'utility per questi problemi, non l'antivirus!).

 

Puoi sempre disabilitare java, e vedere se si comporta bene. Così sai dove mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se disabilito il Java va bene tutto anche senza nessun programma di scansione/blocco terzo.

Il problema è che con il Java disabilitato non è possibile vedere correttamente una buona fetta di siti normalissimi in quanto viene inibita la funzionalità dei pulsanti del menù.

Quando scrivi router intendi il modem quindi e non la base airport che, nella catena, viene dopo?

Anche a me questa storia da la sensazione che ci sia qualcosa che faccia partire tutto dalla connessione in quanto anche il portatile mostra gli stessi sintomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'iPhone è già risolto con la cancellazione della cronologia.

Il problema ora è sui 2 computer.

Ieri sera ho scaricato El Capitan dal sito Apple ed oggi pomeriggio lo metterò su chiavetta USB.

Poi sul portatile formatterò l'HD e proverò a fargli fare l'installazione dalla chiavetta (sperando di riuscirci) per avere una stuazione pulita.

Fatto questo la prima cosa che proverò a fare prima di installare qualsiasi software sarà quelle di andare con Safari sui alcuni dei siti che ora mi vanno in redirect e vedere se cambiano le cose o meno.

Mi sembra di essere tornato a Windows...che tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se disabilito il Java va bene tutto anche senza nessun programma di scansione/blocco terzo.

Il problema è che con il Java disabilitato non è possibile vedere correttamente una buona fetta di siti normalissimi in quanto viene inibita la funzionalità dei pulsanti del menù.

Quando scrivi router intendi il modem quindi e non la base airport che, nella catena, viene dopo?

Anche a me questa storia da la sensazione che ci sia qualcosa che faccia partire tutto dalla connessione in quanto anche il portatile mostra gli stessi sintomi.

 

non ho più java sul mac da parecchi anni e non ho mai avuto problemi su nessun sito

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho più java sul mac da parecchi anni e non ho mai avuto problemi su nessun sito

 

Allora probabilmente mi sfugge qualcosa perchè invece a me i siti che richiedono Java non mi funzionano più correttamente se lo escludo.

Prova a visitare, tanto per esempio, il noto sito di auto usate "Autoscout 24" con il java disabilitato e vedrai come ti comparirà sulla loro stessa Home una bella scritta rossa che ti indica chiaramente che il sito necessita dell'attivazione del Java per poter funzionare correttamente.

E quello è un altro dei tanti siti che, con Java attivato, mi reindirizza altrove.

Comunque, tanto per tenervi aggiornati, ieri ho formattato completamente il portatile ed eseguito l'installazione del sistema operativo da chiavetta USB.

Appena rimesso su ho provato a rivisitare i siti con java ed il problema ha continuato a presentarsi.

Mi sono recato nel negozio che mi fornisce il segnale wifi e ci siamo collegati con la sua rete ed il suo router....ed il problema continua ad esserci.

A quanto pare stiamo di fronte ad un virus che necessita di una formattazione eseguita da altro computer estraendo l'HD .

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi la formattazione e' l'unica via di fuga veloce e pratica....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A quanto pare stiamo di fronte ad un virus che necessita di una formattazione eseguita da altro computer estraendo l'HD .

 

..e quelli che hanno un macbook retina?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una controllata ai DNS. Ne esistono alcuni che ti infilano un sacco di porcheria reindirizzando le pagine.

 

Nelle configurazioni del DNS dei computer metti come DNS primario 8.8.8.8 (Google) oppure 208.67.222.222 (Opendns - è meno ficcanaso dell'altro)

 

Dopo dimmi se cambia qualcosa...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca non so cosa dirti al momento.

Il problema non è ancora stato risolto quindi certezze le potrò condividere solo quando tutto sarà concluso.

La cosa certa è che la formattazione non è stata sufficiente ad eliminare il problema e l'aver testato il portatile anche su un'altra linea e con un altro router ha anche escluso l'ipotesi che il problema potesse derivare dal mio router/linea.

Mai visto una cosa del genere prima d'ora.

 

Trombonauta proverò a fare anche quanto dici ma, l'aver provato il computer anche su altra linea/router, non avrebbe dovuto escludere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca non so cosa dirti al momento.

Il problema non è ancora stato risolto quindi certezze le potrò condividere solo quando tutto sarà concluso.

La cosa certa è che la formattazione non è stata sufficiente ad eliminare il problema e l'aver provato il portatile anche su un'altra linea e con un altro router ha anche escluso l'ipotesi che il problema potesse derivare dal mio router/linea.

Mai visto una cosa del genere prima d'ora.

 

Ecco il perchè del consiglio dei DNS - Tieni comunque presente che Apple ti offre iCloud: in esso Safari memorizza un po' di cose. Formatti, accedi a iCloud e magicamente ti ritrovi le cose di prima. Comodo ma...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente utilizzo iCloud per Safari, Mail e Calendari.

Ora sono al lavoro, appena torno a casa proverò senza dubbio a fare quanto mi hai suggerito e vi aggiornerò.

Modificherò i DNS e proverò ad escludere iCloud durante il test di navigazione.

Sarei il primo ad essere felicissimo di risolvere con così poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...