Vai al contenuto

Scelta Macbook Per Esigenze Professionali


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, recentemente ho valutato l'idea di comprarmi un Macbook Air 13" ma sono un po' spaesato visto che ho utilizzato sempre Windows e Linux .

Desidero qualcosa di diverso da quello che ho avuto fin'ora, sono stufo dei sistemi Windows e dei malfunzionamenti, e poi visto che Mac OS X è basato su BSD per me sarebbe ottimo, anche perchè molti usano Linux sopra al Mac in normal boot, ma non credo sistemi basati su BSD, al massimo ho visto che in virtuale funzionano tutti alla perfezione, ma questa è soltanto una visione ridotta perchè ho solo visto dei video su Youtube al riguardo .

 

Queste sono le cose che andrei a fare o che mi aspetto dal Mac :

1) Tutti i sistemi virtualizzati che userò : Linux, BSD all'occorrenza e anche Windows ma non ho idea se ci gira bene .

2) Se Windows gira in dual boot forse è anche meglio, però ci saranno problemi a metterlo su un disco esterno, a me lo ha dato questo problema dicendo che non si poteva installare su un disco esterno, credo per motivi di sicurezza ma la ritengo una cavolata degna di Microsoft .

3) So che c'è la suite Visual Studio anche per Mac, qualcuno sa se è in beta o se funziona alla grande ? Purtroppo credo che mi servirà al momento, ma in futuro valuterò anche di emigrare dal C#, per poi al massimo scrivere in un altro codice e convertirlo per sistemi Windows etc :) , cioè usare un linguaggio che non dia problemi su Mac .

4) Sono rimasto molto deluso dalla lentezza di quando l'ho provato in un centro commerciale, era il negozio ufficiale Apple, io credo che lì li tengano bene ma a me il sistema ha deluso dal punto di vista delle prestazioni, però su Youtube vedo gente che fa cose incredibili, ma allora qual'è la verità sulle prestazioni ? Mi riferisco comunque a modelli con SSD PCI . Cioè quello che ci devo fare richiede abbastanza risorse al sistema, ma mai come fare rendering, navigare e vedersi un film in HD come ho visto in un video ...

5) In generale mi permetterebbe quella versatilità che ha un sistema Windows ? Intendo nell'installare app di terze parti e cose simili o si deve scaricare tutto dallo store e non puoi fare nulla al di fuori dell'ordinario ? Questo mi penalizzerebbe peggio che su Windows .

6) Per programmare quel monitor piccolo andrà bene ? Questo mi preoccupa parecchio, poi la risoluzione è anche bassa, ma nel mio attuale portatile è comunque peggio quindi non posso parlare :D , però per quel prezzo almeno un monitor decente lo pretendo :D , altre marche danno un display 2K intorno a quella fascia di prezzo .

7) Per utilizzare varie virtual machine andrà comunque bene ? Non vorrei che quel monitor mi faccia perdere tempo a cambiare ogni volta quello su cui sto lavorando, so che l'interfaccia grafica è fatta bene ma non sapendo come sfruttarla poi non l'ho provata al negozio .

8) Generalmente è comodo collegarci un altro Monitor per utilizzare il dual monitor ? Cioè funziona bene o devo sbattermi con driver etc ?

 


In generale mi piace perchè è potente per quanto ne so, è leggero, la batteria dura quel che deve durare, il sistema è basato su BSD e questo per me è oro colato, ha uno store che non è lo store Microsoft :D , è funless e non va a fuoco persino con il caldo .

Altra cosa che mi piace e che c'è gente che ha un Macbook di 8 anni fa e gli va bene lo stesso, incredibile, io vorrei una longevità simile, primo perchè non posso riconfigurare tutto il Mac per comprarne uno nuovo, secondo non voglio spendere tra qualche anno una cifra assurda per comprarne uno nuovo . Preferisco spendere oggi per un prodotto top e tenermelo per almeno 6 anni senza problemi di prestazioni, poi le rotture so un altro discorso . Il modello scelto è ovviamente quello da 8GB di Ram, l'SSD credo mi bastino 128 GB .

Nota dolente è il costo, ma preferisco spendere bene questa volta e stare tranquillo .


 

Gentilmente chiedo di non rispondere con Windows fa schifo, fai bene, compralo etc . Certe cose le so e sono qui perchè ci sono arrivato da solo :D .

Comunque ogni aiuto è ben voluto :) .

Buona giornata ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Così tanto per la Ram ??? Comunque non c'è l'Air con 16GB di Ram, 8GB è il massimo . Per il disco non credo che servano 256, male che va compro un SSD esterno che va comunque come una freccia .

Questi so i prezzi sullo store ufficiale :

1) MacBook Air da 13 pollici

Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz, Turbo Boost fino a 2,7GHz

Intel HD Graphics 6000

8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz

Unità flash PCIe da 128GB

1200 euro

 

2) MacBook Pro 13" con display Retina

Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz

Turbo Boost fino a 3,1GHz

8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz ( se volessi 16GB sarebbero 240 euro di più ... )

Unità flash PCIe da 128GB

Intel Iris Graphics 6100

Batteria integrata (10 ore)

Trackpad Force Touch

1500 euro

 

Cioè per 300 euro di più mi potrei prendere un bel display retina che per gli occhi è un toccasana, un processore leggermente più potente da non sentirlo, grafica più potente che non mi serve .

Il retina insomma è inutile per me a parte per il display fantastico, inoltre è anche più pesante e non è comodo come l'Air .

A questo punto che mi consigli ? Cioè alla fine se a compilare o altre cose ci mette un poco di più l'Air non m'importa, la cosa fondamentale è la stabilità del sistema Apple per me, il resto può venir meno .

Però mi preoccupa proprio la dimensione del monitor da 13 pollici in generale, attualmente posseggo un 15,6 e mi va benissimo, ma un 13" non saprei ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Macfood, fattiti una ricerca su questo forum e vedrai in quanti maledicono di aver preso solo con 128GB...

ti vuoi prendere un Mac che ti duri almeno 6 anni e parti già azzoppato... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono sicurissimo, so che occupa poco l'OS quindi non mi ha spaventato questa cosa, poi come ho detto posso usare un SSD esterno male che va, però terrò in considerazione quanto detto, non voglio rimaner fregato :D .

Per il resto sai dirmi qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono sicurissimo, so che occupa poco l'OS quindi non mi ha spaventato questa cosa, poi come ho detto posso usare un SSD esterno male che va, però terrò in considerazione quanto detto, non voglio rimaner fregato :D .

Per il resto sai dirmi qualcosa ?

tu vuoi un Mac sul quale lavorare con sessioni lunghe(programmazione), che ti duri 6 anni, sul quale far girare anche Windows

a mio parere l'Air con 128Gb è l'opposto rispetto a queste richieste

per il tipo di lavoro che fai, metterei come punto fissò il display retina

128Gb ti potranno bastare inizialmente, ma se parli di anni di utilizzo, virtualizzazione di windows(o tramite bootcamp) a cui dovrai dedicare spazio, saranno pochi, e per quanto mi riguarda l'utilizzo di un disco esterno su un portatile dev'essere una situazione di emergenza o saltuaria, non certo una condizione pianificata all'acquisto.

8Gb di RAM probabilmente bastano per il tipo di utilizzo, considera comunque che non potrai aumentarla in un secondo momento, quindi sempre in vista degli anni di utilizzo, potresti valutare di "metterti al sicuro" con 16Gb

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho considerato eventuali backup in locale etc, la memoria da 256 sembra essere utile :D .

Per la Ram nel retina da 13 pollici se non erro la posso aggiungere in futuro, credi sia una buona idea ? Intanto partirei con 8GB, oppure metto tutto a rate :D , però dipende, preferirei pagarlo in un colpo solo .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un air 4gb e 128 di ssd da 5 anni, e non mi sono mai pentita, mai avuto problemi di spazio. Però io non ho necessità di avere mille partizioni con sistemi diversi, macchine virtuali etc. In questo caso un 8gb e almeno 256 di ssd (poi dipende da cosa ci fai con ste macchine) sono imprescindibili. Poi vedi tu se lo schermo retina vale la spesa (per valere vale, non è però necessario); la differenza nella potenza di calcolo tra air e pro 13 credo sia trascurabile. 

Detto questo, certo che con meno soldi prendi un notebook windows con schermo full hd e stessa potenza.. sta a te decidere se investire in questo nuovo SO. 

 

Rispondendo un po' ai tuoi punti, non so cosa tu abbia visto di deludente all'apple store, di solito son deludenti i mac con hdd, cosa normale. Ormai OS X permette una certa libertà e una certa varietà di programmi anche di terze parti, che puoi scaricare sia dall'app store che da internet. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il disco PCI lo vorrei lasciare intatto, giusto per eliminare la possibilità di rogne visto che sono inesperto al momento su OS X :) .

Le macchine virtuali saranno sul disco PCI e eventuali OS alternativi su disco esterno .

Passo a Mac perchè mi serve OS X, Windows ormai non è per me anche se ci sono comunque un po' legato per certe cose, spero di liberarmene al più presto .

Io al negozio ho provato i Mac con soli SSD PCI, quelli con HDD non sono più in esposizione da anni, il sistema mi è sembrato sempre lento, anche in altri negozi . Ricordo che questo Macbook Pro Retina con 16Gb di Ram etc apparentemente non stava facendo nulla, ma si teneva comunque i suoi 2,5 GB di Ram utilizzati ...

Riguardo a questa flessibilità di Apple avevo sentito qualcosa, sai dirmi di più al riguardo ? Sarebbe perfetto per me se non è più un sistema blindato come prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac non si "sporca". puoi riempire senza problemi il "disco".. lascia un 20% di spazio libero e stai sereno.

 

se vuoi mettere altri SO su un disco esterno, ti consiglio di spendere un pò e prendere un ssd e collegarlo via thunderbolt.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sporca ? Mmm poco ci credo, ho visto certi Mac che erano un porcile, e ovviamente il problema di prestazioni si faceva sentire, però questi nei negozi mi hanno sorpreso con tutta quella Ram utilizzata e alla non reattività, non so proprio che riferimento prendere .

 

Gli altri OS li metterò su SSD normale, la porta Thunderbolt potrebbe dare problemi seri a causa di driver fatti male sull'OS .

Link al commento
Condividi su altri siti

Momento...vediamo di chiarire due punti: 

1) Sarà questo il tuo UNICO computer? Se sì allora porta più opzioni possibili al massimo e comunque punta al retina non solo per il display ma sia per processore che scheda video che dissipazione migliore;

Se no ti direi prendilo anche con 8 che sono tanti ma 256 di ssd sicuri perchè le macchine virtuali occupano spazio! 

2) Con il mac ci devi solo lavorare come programmatore o anche mettere dentro una libreria musicale, qualche film e foto?

Se la risposta è "solo per lavorare" allora 256GB bastano, altrimenti ti posso dire che devi andare almeno sul 512GB se non vuoi usare HD esterni...sul mini in firma che è stato il mio mac principale per 5 anni con 256GB, appena scaricavo la memory della reflex era full avendo anche musica e foto dell'iphone archiviate sul disco.

 

Fosse per un uso blando da internet documenti e poco altro l'air 4/128 da 11 è più che sufficiente e infatti mi accompagna da quasi due anni senza fastidi di memoria o altro ma solo perchè dentro è quasi vuoto!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sporca ? Mmm poco ci credo, ho visto certi Mac che erano un porcile, e ovviamente il problema di prestazioni si faceva sentire, però questi nei negozi mi hanno sorpreso con tutta quella Ram utilizzata e alla non reattività, non so proprio che riferimento prendere .

 

Gli altri OS li metterò su SSD normale, la porta Thunderbolt potrebbe dare problemi seri a causa di driver fatti male sull'OS .

 

 

non si sporca... non ha registro e quando elimini qualcosa restano pochi kb di file ma...del tutto trascurabili. ho questo mac min dal 21012 e ho sempre aggiornato e mai formattato...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarà il mio unico computer, anche se ho visto molti usare un altro monitor, proprio quello Apple e costa altri bei 1000+ euro ... C'è un monitor non Apple che in questo caso è compatibile ?

I dati come musica etc li terrò sempre su un disco esterno, quindi nessun problema per questo .

Per sporcarsi intendo che a un tot di software installati il computer comincia a faticare, confermato anche da altre persone ma sicuramente lo tengono da cani, potrebbe essere anche il caso mio visto che poche volte ci ho messo le mani su OS X .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarà il mio unico computer, anche se ho visto molti usare un altro monitor, proprio quello Apple e costa altri bei 1000+ euro ... C'è un monitor non Apple che in questo caso è compatibile ?

I dati come musica etc li terrò sempre su un disco esterno, quindi nessun problema per questo .

Per sporcarsi intendo che a un tot di software installati il computer comincia a faticare, confermato anche da altre persone ma sicuramente lo tengono da cani, potrebbe essere anche il caso mio visto che poche volte ci ho messo le mani su OS X .

2008: iMac

2011: MacBook white

2013: hard disk MacBook cambiato con SSD

2015: MacBook Air

sistemi operativi usati: Leopard, Snow leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks, Yosemite, El Capitain

io dal primo iMac che comprai nuovo non ho ancora rifatto un'installazione "pulita" di OSX, ho sempre aggiornato oppure sono passato da un computer ad un altro o dall'hard disk al SSD utilizzando time machine per ripristinare il sistema, oppure facendo un semplice aggiornamento di OSX

questo solo per dire "quanta" sporcizia rimanga in giro

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come monitor ti consiglio il Dell up2516d... È un 25" 2k semi pro da grafica presentato a ottobre 2015 a 670€... Preso due settimane fa a 295€ Nuovo e va benissimo

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 25" non so se sia troppo grande, stagli vicino con un'alta luminosità non credo sia il massimo anche se sul mio 21,5 la metto sempre bassa, generalmente mi trovo benissimo anche con un 21,5, un 25" mi sembra troppo grande .

Comunque lo prendo buono sicuramente, vedo che non ci sono problemi di compatibilità .

Ho visto che molti usano una tastiera e mouse alternativi, cioè mettono il Macbook lontano dal monitor e davanti al monitor più grande hanno tastiera e mouse, nel caso sono compatibili tastiere piccole economiche (bluetooth) ? Ne ho già una e comprare anche mouse e tastiera Apple sarebbero circa 100 euro se non erro :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un monitor da 25" non è così grande invece o, quantomeno, non scomodo. Per le tastiere guarda su amazon...la nuova Apple Wireless keyboard di Apple costa 119€ con mi pare 89€ il mouse a parte.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri OS li metterò su SSD normale, la porta Thunderbolt potrebbe dare problemi seri a causa di driver fatti male sull'OS .

e' un preconcetto.

 

gli unici problemi riscontrati, sono su HD esterni collegati via USB3.

 

Thunderbolt è il sistema più stabile, sicuro, e veloce per collegare dischi esterni (anche più dischi esterni, senza hub) ad un Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Macallock cavolo allora è peggio di quanto pensassi :D , ma valgono davvero il prezzo ?? Comunque per il monitor non so, non vorrei affaticare troppo gli occhi con un monitor così grande, è vero che lo utilizzerei anche come TV però da vicino credo sia troppo . Piccola curiosità ma è quasi scontato, si può fare come in Windows che un monitor è un desktop principale o secondario ? Oppure posso assegnare il desktop1 a un monitor specifico e così via ?

 

@167-761 Non mi riferisco a un problema della Apple, ma del problema dell'OS che andrò a installare nel disco esterno . In virtuale gira tutto alla perfezione da come vedo, magari Windows non sarà una freccia ma il resto non mi darà problemi, poi un conto è se uso Virtualbox e un altro è se uso Parallels che dovrebbe essere più ottimizzato .

Comunque le uniche due cose che uso su WIndows, cioè Visual Studio e la suite Office, sono anche su Mac ora, quindi non credo che installerò Windows in virtuale, magari solo per testare i software ma niente di pesante, programmerò direttamente da OS X .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...