Vai al contenuto

Imac Late 2009 Con Scheda Video Guasta Come Monitor?


nautius

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

In questi giorni mi è partita la scheda video della macchina in topic e ripararla e' antieconomico.

 

sto considerando di venderlo come pezzi di ricambio, ma ci ricaverei ovviamente pochino.

 

Ho già ordinato un nuovo Imac da 27 k5, stavo pensando.... e se lo usassi come secondo monitor connesso con il mac nuovo?

 

Credo che sia difficile visto anche il guasto della scheda video.. tutto il resto va.. ma il monitor si congela dopo un po di utilizzo, si potrebbe gestirlo in rete e continuare a sfruttare anche l'Hd ... ma se riuscissi a pilotare il monitor con l'altro computer sarebbe interessante... potrei tenerlo con me e continuare a farlo vivere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho già ordinato un nuovo Imac da 27 k5, stavo pensando.... e se lo usassi come secondo monitor connesso con il mac nuovo?

 

 

 

No non e' possibile  fare cio'...!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: quanto è il costo presunto della sostituzione scheda video?

 

Siamo sulle 600/700 euro...Circa.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo perchè io l'ho già fatto su due iMac late 2009, spendendo 300 euro. Ma è passato qualche anno, e mi domandavo se oggi come oggi si riescono a reperire le schede di ricambio, nuove o usate, e a che prezzo. Ovviamente fuori dal circuito Apple, che giudica "vintage" (o "obsoleta"?) quella macchina, e non fornisce più il pezzo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ad oggi ci si puo' appoggiare a resellers gemellati con Apple con annessa mazzata finale sul prezzo finale e lavoro compreso, o trovare la scheda madre usata e sostituirla da soli se si hanno le competenze giuste, in sintesi non vale la candela..!!

 

Io ad esempio ho sostituito il monitor in autonomia del mio imac 21,5 anno 2009 , preso su ebay dalla Polonia era perfetto costo 90 euri .... ci puo' stare.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo ciò che dice Glacy, per la riparazione siamo a 680 circa... oltre a un tempo indefinito di attesa, ovviamente per Apple la macchina e' "vintage".

 

ci sarebbe un'altra opzione ma che utilizzando il computer costantemente non mi sono sentito di praticare... e anche qui almeno un mesetto senza computer:

 

Ci sono centri che a quanto ho capito mettono la scheda video in una specie di forno ad infrarossi e ti cambiano la cpu... li come costo siamo a 200 € massimi.. ma non hai garanzia e non si sa quanto duri.. con 100 € circa ti "cuociono" solo la scheda senza cambiare nulla... sperando che se c'e' una saldatura che crea l'inconveniente si mette a posto.. anche qui può durare un mese come anni e nessuna garanzia.

 

Alla fine ha fatto il suo dovere 8 anni di utilizzo intensivo un compatibile lo avrei già cambiato 3 volte se non per rotture perche' obsoleto.

 

Quello che scoccia e' che sarebbe ancora performante e allineatissimo con le mie esigenze... se non ci fosse il guasto per almeno altri 4 anni faceva il suo senza nessuna incertezza.. se proprio proprio mettevi un disco ssd e durava altri 8 anni... vabbè è andata cosi'....

 

Peccato non poterlo usare come secondo pannello......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della scheda video è un problema endemico di quel modello: di solito dopo 4 anni di uso "pesante" (nel mio di uso "mooolto pesante"), la scheda schioda.

 

Bisogna sostituire la scheda video.

 

I pezzi di ricambio si trovano in USA, ce se li fa spedire, e il lavoro di sostituzione, anche se non è una passeggiata, è più che fattibile. Io lo farei.

 

Mi ero fatto l'idea che il pezzo venisse 250 euro, più 100 euro per il lavoro. Aggiornerò i miei files!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 350 euro per un iMac late 2009 assolutamente NO , a mio avviso meglio investire il tutto su un nuovo Imac.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

behh credo che il costo reale rispecchi anche l'onestà di chi te lo propone, sono certo che si possa trovare anche a meno o più di quello che mi hanno proposto.

 

Mi sono informato pure io... potevi trovare la scheda del modello 2011 che a quanto pare va bene lo stesso ed è migliore, il presso CON I DAZI come al solito è difficile stabilirlo.. ma il meglio che sono riuscito a trovare nelle varie ricerche e' stato attorno ai 350 € poi da spedire e tassare....

 

Ho anche guardato i filmati di come sostituirla e non è un lavoro alla mia portata il rischio di fare danni se non hai esperienza è altro e non ho tutta l'attrezzatura, ergo altri soldi per comprare quello che manca.

 

Non ho chiesto cosa mi fanno pagare per il lavoro a farlo fare... ma credo che 100 € siano ottimistici... ma sopra a tutto c'erano i tempi troppo lunghi e come giustamente dice glacy ho ritenuto che non ne valga la pena, rischiavo poi di avere altre rotture a breve e la macchina ha fatto il suo percorso...

 

Se proprio proprio investo 100 € per "cuocere" la scheda video e vedo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho appena fatto riparare la mia scheda video con la sostituzione del chip..... Costo 169€ 

Se non erro, ho trovato il centro assistenza proprio seguendo questo forum sotto vostro consiglio. Mi sembra doveroso farlo sapere!  :ok:

P.S. Ho un iMac 27" fine 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche a me è stato fornito un preventivo del genere per riparare la scheda sostituendo il chip.

 

La riparazione però rimaneva a rischio e pericolo e non potevano fornire alcuna garanzia nel mio caso, inoltre ci volevano circa 2 settimane per ricevere solo il chip.

 

Vista l'età del computer e che ha fatto egregiamente il suo dovere ho preferito sostituirlo con un nuovo k5 rigenerato da apple store.

 

quello vecchio conto di ripararlo con calma nella stessa maniera e poi di tenerlo come muletto affidandolo alla moglie che almeno avrà un computer decente.. fino a quando va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi una discussione simile su un 24" aveva la scheda su mxm...non so come sia montata sul tuo...se fosse e te lo smontassi tu con 200$ di scheda hai fatto.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio puoi sostituirla sicuramente ma ho guardato su ifixit e filmati di come aprire e cambiare e mi sono reso conto che non è assolutamente alla mia portata.

Inoltre pare che si trovino solo ati della generazione superiore che vanno cmq bene ma ci vogliono circa 350 € con il rischio di spaccare tutto se non riesco a sostituire. Ho preferito la soluzione intermedia del cambio chip fatto da chi sa smontare il tutto poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io ho avuto lo stesso problema, o trovato due schede video nuove in california, prezzo 349 dollari più 60 di spedizione e tasse doganali

per maggiore scurezza lo avrei portato alla apple a far sistemare, dove mi hanno detto che avrebbero montato tutto ma senza garanzia, per un prezzo di 50 euro

totale circa 400 euri e più... anti economico se poi non si hanno garanzie, in più il mio aveva anche lo stato smart del disco non funzionante...

 

alla fine ho preso un macbook pro e via cosi

 

lo uso come schermo per un macmini del 2009, sono compatibili in quanto hanno ma stessa porta di connessione mini dvi credo sia, quella che è identica alla thundebolt, ma avevo letto tempo fa che se avessi cambiato macmini o imac non avrei potuto usarli in questo modo, mentre invece è possibile usare imac nuovo e macmini nuovo collegati fra loro con la porta thunderbolt

 

mi spiace ma direi che non si puo fare

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della tua testimonianza malkan, sostanzialmente un po come la mia situazione, non valeva la pena.

 

spiace perche' la macchina secondo me andava ancora benone e non mi faceva sentire nessun problema anche avendo un disco meccanico.. se non si rompeva la scheda video altri 4 anni me li facevo sicuri....

 

Vabbe' adesso sfrutterò quello nuovo.. ma il vecchio come dicevo lo riparo e vorrei continuare ad adoperarlo.. al mac ci si affeziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

figurati, ci sono rimasto davvero male quando mi è successo... anche perché tutto il mio sistema era basato su mac degli stessi anni, iMac 27 che faceva da monitor ad un Mac mini

insomma è stata una botta, soprattutto dopo che meno di un mese fa mi si è bruciata la scheda madre di un macbook pro che avevo comprato nel 2006 ma che andava alla stragrande...

ad ogni modo io per adesso lo sto tenendo come schermo, facendolo partire in safemode, l'unica cosa che sto notando è che se lo lascio acceso anche per ore ovviamente non facendo nulla resta bello fresco, ma se lo uso come monitor per un po con il mac mini si scalda tantissimo come se gli stessi dando fondo con un rendering o un gioco che sfrutti al massimo le capacita di quel mac

sinceramente non lo ritengo un problema considerato lo stato di salute del mac, pero nel caso ti capitasse di riscontrarlo anche te, probabilmente è una cosa normale

se per caso comunque ti andasse, smonta lo schermo, che è facile, e dacci una bella pulita dietro alle ventole, le mie erano un po zozze... una bombolettata di aria compressa e sono tornate come nuove, penso sia stato comunque utile (forse avrei dovuto farlo prima e magari non sarebbe successo niente... chissà...)

ciao!

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao! Io ho appena fatto riparare la mia scheda video con la sostituzione del chip..... Costo 169€ 

Se non erro, ho trovato il centro assistenza proprio seguendo questo forum sotto vostro consiglio. Mi sembra doveroso farlo sapere!  :ok:

P.S. Ho un iMac 27" fine 2009

Buondì,

mi chiamo Matteo e sono capitato in questa pagina in quanto ieri mi è capitata la stessa cosa sul mio iMac.

iGesa, cortesemente potresti indicarmi dove hai fatto la riparazione? Il centro qui a Lecce dove sono io mi hanno dato che non si può fare in quanto pezzo obsoleto.

Grazie anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso modello e stesso difetto visibile qui

ma fortunatamente era ancora in garanzia e il lavoro venne fatto in 4 giorni risparmiando 680€. Nella fattispecie mi sostituirono scheda video e anche il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente ho riscontrato lo stesso problema nel mio iMac 27" 2009 ma la riparazione della scheda costa intorno ai 250 euro mentre per comprarla nuova siamo sui 400-500 euro max. Cifre superiori a queste mi sembrano delle vere e proprie ladrate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...