Vai al contenuto

Grafica Manifesto


Messaggi raccomandati

Un file 5.000x2.000px a 300dpi può essere stampato in dimensione 2,5m x 1m o è di troppa bassa qualità? 

 

In pratica dovrei creare un manifesto delle dimensioni 2,5m x 1m, ho scaricato da shutterstock un immagine da 5.000x2.000px sulla quale vorrei inserire delle scritte e poi far stampare in modo da poter utilizzare la stampa come manifesto pubblicitario. Quale sarebbe la procedura giusta da seguire?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente:

la distanza ottimale per osservare un'immagine da 250x100 cm è di circa 6÷7 metri;

a questa distanza si dovrebbe stampare a circa 70÷90 dpi per un risultato ottimale.

 

Praticamente:

l'immagine che proponi una volta ingrandita verrebbe stampata a circa 50 dpi - e si potrebbe pensare che sono un po' scarsi;

in realtà tutto dipende dal tipo di soggetto riprodotto, dal materiale di stampa, dalla effettiva distanza di visione.

 

Al limite la puoi interpolare un poco e giocare sui contrasti di tono e di fase per migliorarla.

E poi va tranquillo. Magari testala: stampa una piccola porzione a 50 dpi e osservala a varie distanze per renderti conto.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...