Vai al contenuto

Imac 24" Inizio 2009 Problemi Video


Messaggi raccomandati

é da un pò di tempo che credo di avere problemi al mio primo iMac, 24" inizio 2009 potenziato con solo ram per un totale di 8 gb a 1333. Inizialmente ogni tanto succedeva che si riavviava di botto ma dal resoconto non si capiva cosa fosse, comincia a far caso quando succedeva, non sempre per fortuna tipo 1-2 volte al mese, poi più frequente, cominciai a pensare alla scheda video, ma sembrava tutto funzionante perfettamente, cideo, internet non riuscivo a collegarlo ad un problema video, fino a questa sera...il mac parte tranquillamente ma il video non è il solito, alcune righette qua è là, anche adesso che sto scrivendo noto delle righe in alto nello sfondo azzurro della scritta italiamac...penso proprio che sia senza dubbio la scheda video.

Domande:

- Posso sostituirla io stesso?

- la porto in un centro assistenza?

- ho trovato qualcosa di usato circa 200€ GT120 256mb o la 8800 512? dalle foto sembrano diverse...

- posso fare un reballing come uso fare nei portatili quando hanno problemi di video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo!!! Vedi che sfiga! Ne sei certo? Io stasera volevo provare ad aprire il tutto...quindi non è sostituibile, peró forse posso attuare reballing sperando che sia qualche micro saldatura spezzata...altri pareri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo la scheda video e' sulla scheda madre quindi non sostituibile singolarmente... Nessun altro suggerimento o cambi tutto in blocco o compri un nuovo imac... il Reballing e' una procedura che non prenderei nemmeno in considerazione.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto in blocco significa tutta la scheda madre mi sicuramente costerebbe quanto comprare un imac di seconda mano...peccato! e vabbè...ora ci penso sopra e vediamo cosa posso fare. vi tengo aggiornato sulla decisione. grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto l'imac, la scheda video non è saldata nella scheda madre ma ha lo slot mxm, ho pulito tutte le ventole, pulito i contatti e rimessa la pasta, rimontato tutto,stesso risultato. Esiste il modello nvidia gt130 da 512 o 1gb di ram che montano molti acer e costano molto meno dell'originale gt120 256. Secondo voi funziona? 65€ contro i 200€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto l'imac, la scheda video non è saldata nella scheda madre ma ha lo slot mxm, ho pulito tutte le ventole, pulito i contatti e rimessa la pasta, rimontato tutto,stesso risultato. Esiste il modello nvidia gt130 da 512 o 1gb di ram che montano molti acer e costano molto meno dell'originale gt120 256. Secondo voi funziona? 65€ contro i 200€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non ricordo male Apple fa un flash del bios con un proprietario...sarebbe da verificare sul sito Nvidia se ci sono i driver scaricabili per quei modelli...se ci sono io proverei!  

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

deve avere il firmware apple per funzionare con OS X.

Abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento ahahah Quindi confermi che cambia anche il firmware

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento ahahah Quindi confermi che cambia anche il firmware

 

 

da quello che ne so io se non ha il firmware apple, il SO non le "vede".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! quindi tu pensi che addirittura il sistema neanche la vede? io pensavo più che altro che non avrebbe funzionato come si deve. Hai una certezza di questo o sempre per sentito dire? Mi trovo in difficoltà, perchè non so che fare...lo porto in assistenza e faccio fare tutto a loro o compro io la scheda e la monto? Purtroppo sono tentato a spendere questi 60€ circa e provare con una non firmata apple, altrimenti portarlo in assistenza e chiedere se sia possibile montare direttamente una superiore compatibile con il sistema ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ne so io se non ha il firmware apple, il SO non le "vede".

È la stessa cosa che so io, eccetto per le "nuove" schede video invidia sui mac pro prima del nuovo design dato che Nvidia stessa rilascia i driver sul sito

 

Ah! quindi tu pensi che addirittura il sistema neanche la vede? io pensavo più che altro che non avrebbe funzionato come si deve. Hai una certezza di questo o sempre per sentito dire? Mi trovo in difficoltà, perchè non so che fare...lo porto in assistenza e faccio fare tutto a loro o compro io la scheda e la monto? Purtroppo sono tentato a spendere questi 60€ circa e provare con una non firmata apple, altrimenti portarlo in assistenza e chiedere se sia possibile montare direttamente una superiore compatibile con il sistema ovviamente.

Lascerei stare Apple che ti farebbe prezzi assurdi! Per la scheda da 60€ stesso discorso.

Se vuoi prendi quella per apple o prova a cercare se ci sono guide per flashare il firmware delle schede non apple rendendole compatibili. 

So che è una pratica possibile ma non ho idea su come metterla in pratica. Resta comunque una via rischiosa eh! Rischi di prendere 60€, fare mille prove e poi spenderne comunque altri 200 per la scheda ufficiale.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io penso che se dopo il cambio della scheda video il computer si avvia(anche senza driver)si può sistemare il tutto con kexthelper sempre se  la casa produttrice mette a disposizione i "driver" del modello che andrete a montare

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che ci proverò! Direttamente una gt130 mxm da 1gb. Vi tengo aggiornati!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ecco qui,,, sei fortunato!!!!!

 

http://www.osx86.net/files/file/1173-nvidia-gt-130m-natitkext/

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volete ridere? Dopo tentativi strani, monta smonta stacca attacca, cerca carica cancella...etcetc...ho collegato un monitor esterno...funziona!!! Quindi è un difetto del display! Ora cosa mi conviene fare? Cambiare display o un imac nuovo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...