Vai al contenuto

Problema Stato Stop Macbook Pro Metà 2012


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho un macbook pro metà 2012 con OSX 10.11.5 a cui, da un paio di giorni, ho installato 16 GB di RAM Sasmung (2 banchi da 8 GB).

 

Il computer si accende e funziona normalmente.

L'unico problema che sto riscontrando è quando entra in modalità di Stop. 

 

Dal momento in cui chiudo il coperchio (oppure l'attivo manualmente) dopo qualche secondo si riavvia ed entra in modalità "Stop Sicuro". In questo momento mi chiede la password, poi compare una schermata di caricamento a barre e poi si avvia normalmente, richiedendomi la password.

 

La cosa strana è che il mac rimane comunque accesso con la schermata della password (le ventole e l'hard disk continuano a funzionare)  e quindi non va in stop in nessun modo.

 

Da quello che ho letto sul supporto del sito Apple, lo "Stop Sicuro" si attiva solo quando la batteria è completamente scarica. Esattamente questo: https://support.apple.com/it-it/HT201635

 

Premetto che la batteria funziona normalmente: la salute è a più dell'80% e l'alimentatore carica correttamente.

Inoltre ho già provveduto a fare i reset SMC e NVRAM, test Hardware approfondito, ma senza nessun risultato.

 

Il macbook non mi ha mai dato problemi prima e non ho installato nessun programma o altro da quando è successa questa cosa.

 

In rete non sono riuscito a trovare niente di utile per risolvere. Penso che sia una cosa anomala. Da cosa potrebbe dipendere ?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, ho scoperto che il problema sono le RAM perchè ho rimesso quelle originali da 8 GB (2 da 4) e funziona normalmente.

 

Le Ram che danno problemi sono 2 banchi da 8 GB della Crucial.

 

Praticamente il computer funziona senza problemi e vengono riconosciute dal sistema, ma nel momento in cui metto il mac in stop inizia a fare cose strane:

 

se è collegato con l'alimentazione e provo a spegnere il computer, si riavvia. Mentre se è solo con la batteria il computer si spegne.

 

Potrebbero essere le RAM che hanno problemi o semplicemente il macbook che non è compatibile con queste che ho preso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un macbook pro metà 2012 con OSX 10.11.5 a cui, da un paio di giorni, ho installato 16 GB di RAM Sasmung (2 banchi da 8 GB).

 

Le Ram che danno problemi sono 2 banchi da 8 GB della Crucial.

 

Sono Samsung oppure Crucial?

 

Individuare le RAM compatibili con un determinato Mac, è un'impresa. Non so tu come abbia eseguito la scelta, ma io appunterei i sospetti su una RAM non pienamente compatibile, per i problemi che lamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Samsung oppure Crucial?

 

Individuare le RAM compatibili con un determinato Mac, è un'impresa. Non so tu come abbia eseguito la scelta, ma io appunterei i sospetti su una RAM non pienamente compatibile, per i problemi che lamenti.

 

sono Crucial, ho sbagliato a scrivere  :oops:

 

La ram le ho acquistate seguendo le specifiche per il mio macbook, riportate sulle vecchie (hynix) e sul sito della crucial e quello apple

Inoltre mi sono informato sulla memoria massima che si può installare e sono 16 GB.

 

Comunque ho sempre usato questa marca sia nell' iMac 2011 che in un altro MacBook del 2008 e non ho avuto nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimontato le ram originali da 8 gb e il mac funziona normalmente.

 

è un problema davvero strano perchè si crea solo nel momento in cui il computer è messo in stop.

 

potrei fara una prova installando un banco di ram alla volta ?

io me e farei sostituire

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

le ram le ho acquistate usate su amazon.

 

prima di restituirle volevo solo sapere se potrebbe essere un problema di banchi difettosi o potrebbe riguardare il computer che, ufficialmente non supporta i 16 gb.

 

poco fa ho effettuato una nuova prova con le ram che prima non avevo fatto:

 

ho inserito un banco alla volta e praticamente ho scoperto che una delle due memorie è difettosa.

infatti con una funziona normalmente, mentre con l'altra compare questo problema che porta a spegnere o riavviare il mac quanto è in stato di stop. la cosa succede anche quando sono installate entrambe.

 

comunque mi sembra ancora strana come cosa, anche perchè dal computer vengono riconosciute e per il resto funziona tutto senza problemi.

 

l'importante adesso è che ho capito quale fosse il problema.

 

ho fatto un reso su amazon, sperando che mi vengano rimborsate e non avere di nuovo la sfortuna di acquistarne altre difettose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di attenerti a canali affidabili. it.crucial.com ti fa trovare quelle giuste, e te le garantisce.

 

Un banco di RAM ha una dozzina di specifiche, devi imbroccarle tutte perchè funzioni sul tuo Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...