Vai al contenuto

Rumore Ventole Con Uso Blando - Macbook 15 Retina 2015


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho comprato da poco un MacBook PRO 15 Retina con le seguenti caratteristiche:

2,5 GHz Intel Core i7

16 GB DDR3 a 1600 MHz

AMD Radeon R9 M370X 2048 MB

 

Ne ho sempre avuti in passato, e ne ho tuttora un altro identico ma non personalizzato ad hoc dal sito apple ma versione base.

Il problema che riscontro, e che sto impazzendo per capire di cosa si tratta è questo fastidioso rumore di ventole come se stesse lavorando parecchio, quando in realtà uso solo chrome e navigo su qualche sito.

Peggiora il rumore, e iniziano a girare intorno ai 6000rpm, quando attacco il cavo di alimentazione. La temperatura è sempre intorno ai 60° (senza nessun uso).

 

Boh, una cosa davvero stranissima. Ho provato già i vari reset tipo SMC, o altri simili ma tutto rimane uguale.

 

Mi sono recato in un centro Apple ma dicono che devo lasciarlo a loro per almeno 10 giorni, e sinceramente vorrei capire prima bene io se è qualcosa che posso risolvere. Mi ha detto di provare a disabilitare anche FileVault, ma credo centri poco con il problema. 

 

Ora chiedo a voi, sicuramente saprete illuminarmi e darmi un aiuto concreto. Chi riesce ad aiutarmi sarò ben disposto a contraccambiare l'aiuto con la mia professionalità.

 

Grazie a tutti, e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 60 gradi le ventole sono già partite... in media la temperatura in idle della CPU si aggira sui 40 gradi e passa, più o meno dalla mia esperienza. Potresti avere dei processi attivi che usano la CPU, magari derivanti da programmi installati (controlla da Monitoraggio Attività).

In alternativa a volte se riavviato da Windows se lo hai (in cui è forzato l'uso della M370X) il Mac accelererà le ventole senza apparente motivo per dissipare il calore generatosi all'interno.

Non lo tieni su coperte, cuscini o cose simili vero? Su certe superfici in cui si tappano le bocche di aerazione è un attimo che diventi un fornello.

Come ultima spiaggia reinstalla OS X, facendo prima un bel backup di tutto ovviamente. Prima però prova effettivamente a disabilitare FileVault e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 60 gradi le ventole sono già partite... in media la temperatura in idle della CPU si aggira sui 40 gradi e passa, più o meno dalla mia esperienza. Potresti avere dei processi attivi che usano la CPU, magari derivanti da programmi installati (controlla da Monitoraggio Attività).

In alternativa a volte se riavviato da Windows se lo hai (in cui è forzato l'uso della M370X) il Mac accelererà le ventole senza apparente motivo per dissipare il calore generatosi all'interno.

Non lo tieni su coperte, cuscini o cose simili vero? Su certe superfici in cui si tappano le bocche di aerazione è un attimo che diventi un fornello.

Come ultima spiaggia reinstalla OS X, facendo prima un bel backup di tutto ovviamente. Prima però prova effettivamente a disabilitare FileVault e vedi come si comporta.

 

Ciao e grazie per avermi risposto. Ho verificato tutti i processi CPU, ma non ho nulla di chè! chrome, al massimo nient'altro.

Coperte, cuscini o altro assolutamente no. E' sul portanotebook da scrivania Ikea, l'aria non è ostruita.

 

Provo magari reinstallando OS X! Spero riesca a risolvere!

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

a 65° le ventole dovrebbero girare al massimo a 2000 rpm, ti consiglierei innanzitutto di usare safari (a me chrome fa salire le temperature di almeno 10°) ad ogni modo la velocità è troppo eccessiva per dipendere esclusivamente da chrome, quindi prova un ripristino, ma purtroppo credo che non risolverai e dovrai necessariamente portarlo in assistenza

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

a 65° le ventole dovrebbero girare al massimo a 2000 rpm, ti consiglierei innanzitutto di usare safari (a me chrome fa salire le temperature di almeno 10°) ad ogni modo la velocità è troppo eccessiva per dipendere esclusivamente da chrome, quindi prova un ripristino, ma purtroppo credo che non risolverai e dovrai necessariamente portarlo in assistenza

 

A 65°C in un MacBook Pro da 15" le ventole sono già partite. 2000 rpm è il minimo a cui vanno.

 

ma scusa, non ho capito una cosa.

Mac spento da diciamo mezzoretta, lo accendi lo avvii e non apri nessun programma.. partono comunque all'impazzata le ventole?

Voglio dire, hai trovato una qualche correlazione con numero e tipo di programmi aperti?

L'unico caso in cui una cosa del genere mi sia mai capitata è in riavvio da Windows a OS X, ma questo perché la gestione termica è differente. Anche se in Win non sentivo nulla, su OS X partivano a manetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso è connesso ad un monitor esterno?

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso è connesso ad un monitor esterno?

 

Si ho un monitor esterno connesso con cavo HDMI.

Il monitor è un ASUS MX279

 

dici influisce? Sto provando senza, cmq il rumore delle ventole rimane! Aumenta tanto di più, quando collego l'alimentazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...