Vai al contenuto

Toglietemi Questo Dubbio: Perchè Il Macbook Retina Non È Con Risoluzione Retina?


Messaggi raccomandati

Allora mi è arrivato il macbook pro retina da 13", sto gia installando le app e le altre cose e girovagando tra le impostazioni ho notato che il display è impostato a 1280 di risoluzione invece che a 2500 o comunque da 1920 in poi.

Cioè questa cosa che uno paga il "retina" dove sta? Solo se collego un monitor adatto?

 

Boh a  me sembra strano perchè il surface che ho avuto tra le mani aveva la risoluzione dichiarata anche in default. Si le lettere sono piu piccole ecc..., ma sono fatti miei se ci vedo o meno , giusto?

 

Spero che comunque mi dia spiegazioni al riguardo perchè allora è assurdo dire che abbiamo dei macbook retina ma poi ci lavoriamo con la stessa risoluzione di un Air !

 

In poche parole se vedo un video su youtube in full hd (1080 per intenderci) a risoluzione di default, lo vedo a 1280 o lo vedro in full hd?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Estraggo dall'app di Apple relativa al MacBook Pro retina da 13":

Display Retina: schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1600 a 227 pixel per pollice; supporta milioni di colori

Risoluzione nativa: 2560x1600 pixel (Retina)

Come vedi non ci sono dubbi. Ci deve essere una spiegazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi è arrivato il macbook pro retina da 13", sto gia installando le app e le altre cose e girovagando tra le impostazioni ho notato che il display è impostato a 1280 di risoluzione invece che a 2500 o comunque da 1920 in poi.

 

Ma tu lo puoi impostare a risoluzione più alta (2560x1600), vero?  :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu lo puoi impostare a risoluzione più alta (2560x1600), vero?  :preoccupato:

 

 

Estraggo dall'app di Apple relativa al MacBook Pro retina da 13":

Display Retina: schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1600 a 227 pixel per pollice; supporta milioni di colori

Risoluzione nativa: 2560x1600 pixel (Retina)

Come vedi non ci sono dubbi. Ci deve essere una spiegazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

No, ho dovuto acquistare un app di 2€ per sbloccare tutte le risoluzioni, visto che il massimo dato di serie e 1680x1050.

Per me è assurdo di come Apple dichiari una risoluzione e poi ne trovi un altra, per questo chiedo dove sta questo vantaggio del retina.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un Retina ma mi pare una cosa assurda [emoji50]

Vediamo cosa dice chi ne ha uno [emoji848]

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho preso l'app leggendo quei link da te inseriti.

Comunque sia mi chiedo come mai nessuno abbia mai lamentato o denunziato questo "imbroglio di Apple", visto che decanta la risoluzione da anni e pure sul sito.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

RDM era gratuita e faceva la stessa cosa.

(per chi lo cercasse http://avi.alkalay.net/software/RDM/https://github.com/avibrazil/RDM )

la risoluzione comunque è nativa per i contenuti mentre le icone e l'interfaccia vengono tradotti in risoluzione HiDPI (ossia doppia) che si traduce con una risoluzione dichiarata dimezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho preso l'app leggendo quei link da te inseriti.

Comunque sia mi chiedo come mai nessuno abbia mai lamentato o denunziato questo "imbroglio di Apple", visto che decanta la risoluzione da anni e pure sul sito.

Hai 14 giorni per riportarlo in Apple, tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 14 giorni per riportarlo in Apple, tranquillo

 

 Ma quello è il progetto perchè, tranne che mi piace e soddisfa cosi assai da tenerlo, lo tornerò lunedi o martedi per:

1) attendere il modello nuovo ( rimando i lavori a dopo l'estate e amen) 

2) acquistare nuovamente il surface pro 4 (se avere un notebook è un problema)

3) prendere un dell xps 13" se ho proprio bisogno di un portatile con hardware piu potente o osx mi da rogne (Praticamente impossibile) 

RDM era gratuita e faceva la stessa cosa.

(per chi lo cercasse http://avi.alkalay.net/software/RDM/https://github.com/avibrazil/RDM )

la risoluzione comunque è nativa per i contenuti mentre le icone e l'interfaccia vengono tradotti in risoluzione HiDPI (ossia doppia) che si traduce con una risoluzione dichiarata dimezzata.

cioè?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un retina 13 e quando vado a cercare uno sfondo in automatico mi becca immagini 2560x1600.

 

in ogni caso sarebbe assurdo usarlo a massima risoluzione visto quanto sarebbero piccole le icone

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un retina 13 e quando vado a cercare uno sfondo in automatico mi becca immagini 2560x1600.

in ogni caso sarebbe assurdo usarlo a massima risoluzione visto quanto sarebbero piccole le icone

Secondo me 2000x, visto che manca il 1920, sta al limite della vista.

Secondo me, cmq, se potessero rendere più grandi le barre e i caratteri, si può anche lavorare a queste risoluzioni.

Per un amano sto provando a 1680x e vedo come va il weekend.

Se ama tanto il surface che se lo prenda restituendo il suo ritenuto bifone.

Non è che adoro il surface, visto che il suo eccessivo riscaldamento l ho ancora in mente, ma sto solo valutando il bifone, come lo chiami tu.

Infatti la mia critica è solo sul fatto di avere queste risoluzioni e in che cosa consiste veramente questo retina.

Dall' Inferno con furore

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?

cioè cosa?

te l'ho detto.

c'era un software gratuito che sbloccava tutte le risoluzioni possibili.

anche se ti dice che la risoluzione è 1440x900 (risoluzione dichiarata del macbook pro retina 15'')... se hai un retina in realtà i contenuti (ossia foto/video ecc...) li stai vedendo a risoluzione nativa (2880x1800), mentre l'interfaccia grafica (esempio le icone) è a risoluzione doppia (ossia quel che di solito è contenuto in un pixel viene invece contenuto in 2 pixel). Questo tipo di risoluzione è chiamato HiDPI.

non c'è molto da capire...

 

 

Secondo me, cmq, se potessero rendere più grandi le barre e i caratteri, si può anche lavorare a queste risoluzioni.

è appunto quel che succede con le risoluzioni HiDPI tutto viene raddoppiato di dimensione (tranne i contenuti). In questo modo l'interfaccia è più grande... essendo la risoluzione doppia non bisogna scalare niente.

 

... se proprio vuoi farti un'idea prova ad usare l'app che ti ho consigliato (oppure quella che hai comprato, ma su quella non posso assicurarti che si possa fare):

- setta la risoluzione da 1280 x 800 (HiDPI

a

- 1280 x 800

 

vedrai che la differenza non è la dimensione ma la definizione.

 

se non vuoi fare la prova ho comunque creato degli screenshot che dovrebbero darti un'idea (conta che dagli screenshot si capisce molto meno la differenza... ma è comunque evidente ad occhio nudo persino così):

http://i.imgur.com/DHfIbpZ.png

http://i.imgur.com/a0Dt3pN.png

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè cosa?

te l'ho detto.

c'era un software gratuito che sbloccava tutte le risoluzioni possibili.

anche se ti dice che la risoluzione è 1440x900 (risoluzione dichiarata del macbook pro retina 15'')... se hai un retina in realtà i contenuti (ossia foto/video ecc...) li stai vedendo a risoluzione nativa (2880x1800), mentre l'interfaccia grafica (esempio le icone) è a risoluzione doppia (ossia quel che di solito è contenuto in un pixel viene invece contenuto in 2 pixel). Questo tipo di risoluzione è chiamato HiDPI.

non c'è molto da capire...

 

 

è appunto quel che succede con le risoluzioni HiDPI tutto viene raddoppiato di dimensione (tranne i contenuti). In questo modo l'interfaccia è più grande... essendo la risoluzione doppia non bisogna scalare niente.

 

... se proprio vuoi farti un'idea prova ad usare l'app che ti ho consigliato (oppure quella che hai comprato, ma su quella non posso assicurarti che si possa fare):

- setta la risoluzione da 1280 x 800 (HiDPI

a

- 1280 x 800

 

vedrai che la differenza non è la dimensione ma la definizione.

 

se non vuoi fare la prova ho comunque creato degli screenshot che dovrebbero darti un'idea (conta che dagli screenshot si capisce molto meno la differenza... ma è comunque evidente ad occhio nudo persino così):

http://i.imgur.com/DHfIbpZ.png

http://i.imgur.com/a0Dt3pN.png

Grazie per la spiegazione, sei stato molto chiaro perchè, a questo punto, anche se ho un interfaccia settata a 1680x 1440 i video di youtube o le foto sono a risoluzione 2550 o quello che è.

 

Ma cosa potrei usare per aumentare nuovamente la dimensione dei caratteri della ui?

Te lo dico eprchè 1680 mi da piu spazio di lavoro, ma le barre hanno caratteri troppo piccoli, quindi se li aumentassi starei meglio.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, sei stato molto chiaro perchè, a questo punto, anche se ho un interfaccia settata a 1680x 1440 i video di youtube o le foto sono a risoluzione 2550 o quello che è.

 

Ma cosa potrei usare per aumentare nuovamente la dimensione dei caratteri della ui?

Te lo dico eprchè 1680 mi da piu spazio di lavoro, ma le barre hanno caratteri troppo piccoli, quindi se li aumentassi starei meglio.

 

più alzi la risoluzione più i caratteri della ui sono piccoli, più abbassi la risoluzione più sono grandi.

più alzi la risoluzione al di sopra di quella nativa più avrai spazio di lavoro, più abbassi la risoluzione meno avrai spazio di lavoro (in questo caso conta la risoluzione nominativa non quella reale).

 

la risoluzione nativa del macbook 13'' pro retina è 2560x1600 ossia 1280 x 800 HiDPI. Quindi, l'interfaccia è pensata per essere il più leggibile possibile a risoluzione 1280 x 800, immagini e contenuti si vedranno in risoluzione originale purchè siano sotto i 2560x1600.

Se scali la risoluzione a 1680 x 1400 (HiDPI o non HiDPI), l'interfaccia diverrà inevitabilmente più piccola.

Se scali la risoluzione sotto i 1280 x 800 l'interfaccia si ingrandirà.

Se al posto di usare la risoluzione HiDPI decidi di forzare la risoluzione nativa 2560x1600 anche sull'interfaccia tutto ti apparirà la metà di quel che è a risoluzione HiDPI (con l'eccezione dei contenuti).

 

In definitiva non c'è miglior modo per avere l'interfaccia ingrandita mantenendo l'alta risoluzione se non di usare una risoluzione HiDPI... ma non si può mantenere uno spazio di lavoro da 1680 x 1400 ad una risoluzione 1280 x 800... piuttosto puoi usare i desktop virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per tutto.

Aggiungo che il 13" è veramente tosto da usare con lightroom&co, ma sto cercando di giostrarlo alla meglio con 1680x perchè a ris inferiore è quasi impossibile usarlo.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Finder ti permette di usare fino ad un certa risoluzione in maniera nativa, poi le altre app possono usare tranquillamente la risoluzione che vogliono, fino a quella massima consentita.

Che il Finder sia leggermente sotto la risoluzione massima supportata non vedo dove sia il problema, a meno che tu non utilizzi il computer con la lente di ingrandimento

Inviato dal mio  iPhone 6s con iOS 10 Developer beta 2 utilizzando Tapatalk 6.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica del retina è offrire lo stesso spazio lavoro del modello normale corrispondente garantendo massimo dettaglio, tutto qui

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...