Vai al contenuto

Iscriversi All'università A 40 Anni...per La Seconda Volta???!?!


ridibel

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho necessità di aiuto per fugare i miei dubbi. Sono laureato in ingegneria informatica ma mi sono laureato tardi, a 31 anni, per grossi problemi economici e genitoriali in famiglia, vi dico solo che a 28 anni sono stato costretto ad andare a vivere in una stanza lavorando e studiando. Alla fine la laurea l'ho presa visto che mancavano pochi esami, ma l'indirizzo scelto mi disgusta (l'ho fatta sotto pressione dei miei che fra l'altro non mi hanno nemmeno aiutato economicamente) e fra l'altro sono arrivato alla laurea senza ricordarmi niente dell'80% degli esami. Ora purtroppo non mi definisco precario ma vorrei iscrivermi nuovamente per vari motivi:

- fare l'università come la voglio fare io e con la coscienza di farla in un certo modo

- scegliere un corso di laurea che mi piace 

- ottenere una competenza spendibile

 

E' troppo tardi per voi a 39 anni iscriversi? io opto (lo avrei dovuto fare a 20 anni) per la scuola di Economia e management in particolare sono interessato a due corsi di laurea:

 

- Sviluppo economico, cooperazione internazionale, socio sanitaria e gestione dei conflitti (che è una tematica di cui mi sto occupando ora in ambito informatico)

- Statistica (mi piace tantissimo e sarebbe super spendibile)

 

Ora i dubbi:

- il primo corso di laurea rientrerebbe in un ambito attuale e del quale mi sto occupando, la frequenza non è obbligatoria (buono visto che lavoro e ho il pupo di due anni) ma non mi tira al max e so che dopo per lavorare c'è da penare di più

-il secondo lo adoro, ma ha laboratori e tirocini OBBLIGATORI ma dopo per lavorare ci sono molte possibilità.

 

Come vedete la mia confusione regna sovrana. Ho bisogno dei vostri consigli.

Grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo !

Io sono nella tua stessa sitiazione :

42 anni

Un figlio di 22 mesi

Un lavoro

e mi sono iscritto alla triennale si scienze storiche.

Ovviamente non do esami con la stessa velocità di un ventenne ,ma ogni prova sostenuta è una vera soddisfazione !

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso due lauree quinquennali e un master dopo i 35 anni, conseguendo tutti i suddetti titoli accademici mentre lavoravo a tempo pieno (non avendo potuto farlo, per vari motivi, quando avevo l'età per giocare allo studentello sbarbatello).

Faticoso, ma appagante, visto che, tra l'altro, prendevo voti quasi sempre mediamente più alti dei miei colleghi studenti di professione. ;)

Se vuoi, puoi, dunque, ma ti aspetta una grande fatica, sappilo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli! Avevo bisogno che mi infondeste un pò di coraggio. A questo giro voglio fare come dico io, quindi mi iscriverò al corso di laurea in Statistica e per le frequenze obbligatorie troverò il modo di organizzarmi. Volere è potere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...