Vai al contenuto

Sospensione / Spegnimento... Help!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sarà che sono imbranato, sarà che sono passato a Mac da non molto o sarà che non ho capito nulla, ma ho un problema che mi perseguita. Niente di grave, ma magari qualcuno può aiutarmi!

 

Ho un MacBook Pro 15", OS X El Capitan 10.11.6, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB DDR a 1600 MHz, NVIDIA GeForce GT 750M 2048MB.

 

Dopo un po' di tempo che non tocco nulla si attiva il salvaschermo. Dopo ulteriore tempo devo introdurre la password.

Molto spesso, soprattutto quando passa molto tempo, quando inserisco la password e riprendo a lavorare lo schermo mi si presenta come se il PC si fosse riavviato.

Spesso trovo il messaggio che non è stato possibile eseguire il logout perché un software era aperto. In altri casi il logout avviene anche se erano aperte delle App...

 

Io vorrei che Mac andasse in pausa, ma senza buttarmi giù il lavoro... per esempio se lascio girare un apponi background che  lavora per molto tempo, non vorrei che mi si impiantasse e quindi devo ricominciare! Per esempio il controllo antivirus (e pf non ditemi che su Mac non serve!)

 

Grazie per una dritta!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Sarà che sono imbranato, sarà che sono passato a Mac da non molto o sarà che non ho capito nulla, ma ho un problema che mi perseguita. Niente di grave, ma magari qualcuno può aiutarmi!

 

Ho un MacBook Pro 15", OS X El Capitan 10.11.6, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB DDR a 1600 MHz, NVIDIA GeForce GT 750M 2048MB.

 

Dopo un po' di tempo che non tocco nulla si attiva il salvaschermo. Dopo ulteriore tempo devo introdurre la password.

Molto spesso, soprattutto quando passa molto tempo, quando inserisco la password e riprendo a lavorare lo schermo mi si presenta come se il PC si fosse riavviato.

Spesso trovo il messaggio che non è stato possibile eseguire il logout perché un software era aperto. In altri casi il logout avviene anche se erano aperte delle App...

 

Io vorrei che Mac andasse in pausa, ma senza buttarmi giù il lavoro... per esempio se lascio girare un apponi background che  lavora per molto tempo, non vorrei che mi si impiantasse e quindi devo ricominciare! Per esempio il controllo antivirus (e pf non ditemi che su Mac non serve!)

 

Grazie per una dritta!

ciao

hai dato un occhio in Preferenze di Sistema -> Risparmio energia? Il Mac si comporta come sta scritto li o fa di testa sua?

ciao!

 

ah, ps: sul mac l'antivirus non serve  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Sarà che sono imbranato, sarà che sono passato a Mac da non molto o sarà che non ho capito nulla, ma ho un problema che mi perseguita.

Benvenuto dalle nostre parti...

 

OS X ha vari livelli di "disattivazione"...

 

1) salvaschermo. E' un retaggio di quando i CRT soffrivano per la persistenza dell'immagine... Si regola in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Scrivania e salvaschermo > Salvaschermo > Avvia dopo... minuti.

 

2) disattivazione monitor. Si regola in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Risparmio Energia > Batteria/Alimentatore > Disattiva il monitor dopo... minuti. Dovresti impostarlo su un tempo superiore a quello del salvaschermo. Qui puoi abilitare power nap, che permette un'attività di background.

 

3) blocco di sicurezza. Si regola in menu' Mela > Sicurezza e Privacy > Generali > Richiedi password dopo ... minuti dopo lo stop o l'avvio del salvaschermo. Questa impostazione può essere utile per evitare che i colleghi vengano a sfrucugliare nelle tue cose mentre sei in pausa caffè, ma ha il poderoso svantaggio che, una volta bloccato lo schermo, deve tornare proprio l'utente a sbloccarlo con la sua password. Nessun altro puo' metterci le mani, a meno che non sia attivato il menu' di cambio utente rapido "switch user".

 

4) logout. Si regola in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Sicurezza e Privacy > Generali > Avanzate... > Effettua il logout dopo ... minuti di inattività. Con questa opzione, viene tentata la chiusura di tutti i documenti aperti, l'uscita dalle applicazioni (se le opzioni sono scelte in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Generali > Chiedi di mantenere le modifiche / Chiudi le finestre...) e vengono svuotate le cache utente e il contenuto degli appunti. Anche se viene eseguito il logout e vengono cessate le attività di quello specifico utente, le attività degli altri utenti attivi, e quelle di sistema proseguono. Tipicamente, Time Machine.

 

Come considerazioni generali, ce n'è due che forse ti colpiranno, ma siamo qui per fornirti tutti gli elementi per approfondire e decidere:

1) disabilita FileVault se punti a stabilità e velocità.

2) rimuovi qualsiasi antivirus tu abbia installato. Non è che "non serva", procura danni.

3) disattiva il login automatico. All'accensione il Mac dovrebbe fermarsi alla scelta utente, il quale deve eseguire il login.

4) attiva Time Machine su un disco esterno dedicato. E' un sistema di backup meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...