Vai al contenuto

Macbook Late2008 E Aggiornamento Osx ?


Messaggi raccomandati

CIao a tutti,

 

tra poco mi arriverà un SSD da 480 Gb e due banchi di RAM da 2 Gb , e quindi pensavo che forse sarebbe meglio aggiornare il mio OSx, che attualmente è un 10.6.8 .

 

Chrome per esempio ha cessato di fare aggiornamenti per il mio sistema operativo, e penso che forse, un upgrade potrebbe essere un giovamento.

 

Ho tuttavia paura di un eccessivo utilizzo delle risorse, quindi, cosa mi consigliate di fare?

Con 10.6.8 alla fine mi trovo molto bene, per quello che utilizzo questo laptop ..

 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

tra poco mi arriverà un SSD da 480 Gb e due banchi di RAM da 2 Gb , e quindi pensavo che forse sarebbe meglio aggiornare il mio OSx, che attualmente è un 10.6.8 .

 

Chrome per esempio ha cessato di fare aggiornamenti per il mio sistema operativo, e penso che forse, un upgrade potrebbe essere un giovamento.

 

Ho tuttavia paura di un eccessivo utilizzo delle risorse, quindi, cosa mi consigliate di fare?

Con 10.6.8 alla fine mi trovo molto bene, per quello che utilizzo questo laptop ..

ciao.....desversen

 

Esegure un così definito " retrofit"  con un ssd e ram aumenta drasticamente le prestazioni  della macchina......

 

eseguire un aggiornamento potrei dirti si metti una versione superiore la macchina lo supporta avendo una cpu core 2duo  non hai problemi .....

 

 

Ho tuttavia paura di un eccessivo utilizzo delle risorse, quindi, cosa mi consigliate di fare?

Ma no .. sotto un punto di vista dipende cosa vuoi farci con 4GB e un ssd diciamo che, utilizzandolo nella normalità delle cose non utilizzi al massimo le risorse ... certo che se al contrario ti dedichi a cose più impegnative tanto per dire , editing audio/video allora si cominci ad avere un utilizzo delle risorse maggiore....

 

 

Con 10.6.8 alla fine mi trovo molto bene, per quello che utilizzo questo laptop ..

Come detto fare un upgrade a una versione maggiore male non gli fa, ma visto che ti trovi bene con la 10.6.8 per l'utilizzo che ne fai , continua ad utilizzarlo non si hanno tutte le cosine di una versione superiore , ma va bene lo conosci  pregi e difetti, banalmente posso dirti reinstalla snow leopard .....

 

Detto fra noi puoi fare come ho fatto io , snow leopard essendo il primo s.o utilizzato , per me storico per vari motivi, sul mio macbook pro 13 (mid 2009)

e sempre disponibile , dopo aver eseguito un upgrade a un ssd (angel bird) e 8GB ram, ho fatto che creare due partizioni su una ho reinstallato snow leopard e sull'altra ho messo man-mano le versioni superiori (dopo averle testate su HD esterno) ....

Sembro una cosa da " bibiminkia"..... ma in questo modo ho snow leopard come s.o di emergenza da utilizzare quando ne ho voglia e sull'altra partizione la vesione superiore da usare normalmente, le versioni bet-test su un hd esterno....

 

L'unico consiglio che posso darti ........ scegli uno dei s.o superiori in base alle tue esigenze , vanno bene tutti , evita Lion , non perchè non andava bene era leggermente pesante , da ML in su vanno bene.... richiedono meno risorse , di Lion..... e qualcosina in più di snow leopard.......ma se non fai cose particolari non arrivi a rilevare un eccessivo consumo di risorse.......

 

 

nice day

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ha risposto Glacy, per completezza, scaricati la versione per snow leopard  " https://bombich.com/download " la versione è la 3.5.7

dopo di che ti procuri un HD di pari capacità di quello da clonare, segui le istruzioni e ti crei una copia clone.....

e il gioco è fatto .....

 

nice evening

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no ora mi accorgo che ho fatto na ca*ata . Il mio attuale HD è da 500 Gb (ma non è pieno), il nuovo SSD è da 480 Gb, quindi non posso creare un'immagine di tutto l'HD ... dovrò trovare un'altro modo o ahimè dovrò reinstallare il sistema operativo e copiare a mano qualche bel centinaio di Giga di roba :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eliminerei "qualcosa" dal HD, magari spostandolo su un altro supporto, fino a scendere sotto i 480 GB occupati (vuota il cestino!).

 

Poi puoi tranquillamente clonare sul SSD, vedrai che i 479 GB sul HD diventeranno 459 GB al massimo sul SSD.

 

Tieni presente che un SSD, per lavorare bene, ha bisogno di almeno un terzo di spazio libero. Quindi non occupare più di 350 GB sul tuo nuovo SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei l'unico a farle , fin che sono ste cose si rimedia......

 

Ma scusa fai un miglioramento, a sto punto con HD ssd , banco di ram come si deve, prenditi un HD esterno da 500 o 1TB , fai un clone di riserva, ti monti HD ssd e fai una installazione pulita , in tal modo non ti tiri dentro tutte le " porcherie" ( porcherie nel senso di file orfani, cache di mail e scaricamenti vari, ecc) del vecchi HD, poi con calma reinstalli le applicazioni di terze parti "pulite" e a seguire ti riporti il resto delle cose che hai fatto , intanto hai tutto clonato, se devi fare qualcosa puoi anche partire da quello.......

 

In codesto modo è  come avere il giocattolino tirato a nuovo....e al massimo delle prestazioni....

 

nice evening

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao a tutti,

 

tra poco mi arriverà un SSD da 480 Gb e due banchi di RAM da 2 Gb , e quindi pensavo che forse sarebbe meglio aggiornare il mio OSx, che attualmente è un 10.6.8 .

 

Chrome per esempio ha cessato di fare aggiornamenti per il mio sistema operativo, e penso che forse, un upgrade potrebbe essere un giovamento.

 

Ho tuttavia paura di un eccessivo utilizzo delle risorse, quindi, cosa mi consigliate di fare?

Con 10.6.8 alla fine mi trovo molto bene, per quello che utilizzo questo laptop ..

 

buona giornata

 

fai un installazione pulita di el capitan che va benissimo li con un disco ssd e 4gb di ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao a tutti,

 

tra poco mi arriverà un SSD da 480 Gb e due banchi di RAM da 2 Gb , e quindi pensavo che forse sarebbe meglio aggiornare il mio OSx, che attualmente è un 10.6.8 .

 

Chrome per esempio ha cessato di fare aggiornamenti per il mio sistema operativo, e penso che forse, un upgrade potrebbe essere un giovamento.

 

Ho tuttavia paura di un eccessivo utilizzo delle risorse, quindi, cosa mi consigliate di fare?

Con 10.6.8 alla fine mi trovo molto bene, per quello che utilizzo questo laptop ..

 

buona giornata

OK per l'aggiornamento hardware e  di sistema il computer sara veloce e  portera' a nuove funzioni e miglioramenti,  ma attenzione se hai installato app di terzi o stampanti contatta  prima di aggiornare i produttori per verificare che siano compatibili con il nuovo sistema o potresti trovarti con software incompatibili . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...