Vai al contenuto

Imac Late 2009: Fino A Che Punto Si Può Aggiornare?


Olyia

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :)

è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di aver scelto la giusta sezione per pubblicare le mie domande.

Ho letto molte discussioni negli ultimi giorni ma non sono ancora riuscita a capire da sola come risolvere i problemi che sto avendo con il mio computer.

Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi!

 

Mi spiego brevemente:

ho un iMac

 

fine 2009 - 21,5 pollici

processore 3,06 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria 4 GB 1067 MHz DDR3

Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB

 

che uso da sempre in maniera intensiva per lavoro. Mi occupo di grafica, fotografia e a video, dunque uso quotidianamente diversi programmi Adobe - Photoshop, Illustrator, Indesign, Lightroom, Première -  anche contemporaneamente, più ordinaria navigazione internet per comunicazioni e ricerche.

Ho sempre utilizzato CS5 con OS x snow leopard, niente aggiornamenti, niente problemi.

Nell'ultimo anno avevo iniziato a riscontrare qualche rallentamento e non sempre riuscivo ad utilizzare più di un programma contemporaneamente ma il computer faceva comunque il suo dovere, solo leggermente più lento. Ho iniziato a preoccuparmi quando, qualche mese fa - direi da dicembre-gennaio -  il computer ha iniziato come a scricchiolare all'accensione. E' come se questo rumore arrivasse dal vetro del monitor, sicuramente non è il rumore tipico dell'hard disk.

Finalmente a fine maggio ho avuto un momento di tregua con il lavoro e sono riuscita a portarlo a far vedere ad un ragazzo che sistema e assembla pc e mac (non un centro assistenza Apple dunque, forse ho sbagliato!) che ha fatto le seguenti modifiche:

- pulizia polvere (mea culpa, era un disastro)

- cambio HD con un SSD Samsung EVO da 500G, 2.5'' SATA III

- aggioramento OS da Swow Lion a Yosemite

- aggiornamento Adobe Creative Suite, da CS5 a CS6

 

Ho riportato il computer a casa e ai primi utilizzi sembrava perfetto: snello, veloce e magnificamente aggiornato.

Nelle settimane successive però sono iniziati i dolori e i nuovi problemi sono questi:

- il computer scricchiola sempre qualche minuto dopo l'accensione o lo stand by

- Photoshop mi crea un sacco di problemi, non capisco se sono bug o che...i comandi spesso non funzionano, è impossibile caricare un set di pattern o pennelli, se ho più di tre progetti aperti non mi salva le immagini in alta risoluzione perché dice che "non c'è ram sufficiente", certi comandi (come gomma o lazo) sono incontrollabili e fanno azioni non richieste a ripetizione, a volte è impossibile usare i comandi dalla tastiera perché si impalla. Insomma, ogni mezz'ora devo riavviare.

- è capitato che l'accensione fosse molto lenta, alternando lo schermo nero allo schermo bianco.

 

Finora ho utilizzato solo Photoshop e Indesign, ma sono molto preoccupata per i prossimi lavori, sono troppo rallentata da tutte queste novità e dal malfunzionamento di Photoshop.

Ad oggi sono stati due mesi orribili, è peggio di quando lavoravo con pc e Windows!

Sto pensando: meglio rimettere la CS5?

O forse devo aggiungere RAM? Ci sono ancora due slot liberi e reggerebbe fino a 16bg.

E' un problema di scheda video? Quel rumore che scricchiola, i lag?

Utilizzo una tavoletta grafica Wacom Intous 4: possibile che sia già "vecchia" e che i problemi arrivino anche da questa?

Non sono espertissima, i PC li assemblavo da sola ma da quando sono passata a mac ho smesso di occuparmene.

 

Chiedo il vostro aiuto per capire che cosa ho sbagliato, quali possono essere gli effettivi problemi e se c'è qualcosa che posso ancora fare per continuare a utilizzare questo iMac almeno per un altro anno e senza troppe ulteriori spese. Se ho tralasciato qualche informazione importante, ditemi pure.

 

Vi ringrazio!!

Olyia

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo forum non è permesso, anzi ne è proibito, discutere di programmi piratati... si prega di leggere il regolamento!!!

 

Ciao drzoom,

messaggio ricevuto, ho rettificato il mio post. Il regolamento l'ho letto ma questo punto mi era sfuggito :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

4gb sono pochi; arriva a 8.

 

inizializza il mac e installa l'ultimo OS.

 

sui sw non originali non mi esprimo.

 

Grazie del consiglio Giuca, proverò ad aumentare la RAM allora.

Sui sw avete ragione, e me lo sono ripromessa: appena sono in grado passo a CC, con l'abbonamento e tutto quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni anche conto che il processore che monta è vecchio... quindi con programmi che impegnano il processore, farà fatica.

 

se usi il mac solo per "lavorare" con photoshop, ti consiglieri di tornare a Snow Leopard e usare la versione più aggiornata di photoshop che quel sistema supporta.

 

se vuoi usare l'ultima versione di photoshop e quindi di OS apple...putroppo le prestazioni saranno ...scarse.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni anche conto che il processore che monta è vecchio... quindi con programmi che impegnano il processore, farà fatica.

 

se usi il mac solo per "lavorare" con photoshop, ti consiglieri di tornare a Snow Leopard e usare la versione più aggiornata di photoshop che quel sistema supporta.

 

se vuoi usare l'ultima versione di photoshop e quindi di OS apple...putroppo le prestazioni saranno ...scarse.

 

Giusto, mi sembra sensato. Per l'ultima versione di Adobe (e di OS) infatti aspetterei di passare ad un computer nuovo, ma speravo di poter andare avanti con questo ancora un annetto così intanto mi faccio un'idea di che cosa acquistare.

 

Dunque, riassumendo, dici che la cosa migliore da fare è: aggiungere altri 4 gb di ram e rimettere Snow Leopard sul SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungi 4gb di ram e vedi se ilmac cambia in meglio. 

 

se non lo fa...proverei a reinstallare da zero il sistema... mettere photoshop e provare.

 

se vedi che è lento o cmq non ti soddisfa, inizializza e installa snow leopard e photoshop.

 

devi fare un pò di prove e valutare tu stessa con quale sistema/versione photoshop ti trovi meglio.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungi 4gb di ram e vedi se ilmac cambia in meglio. 

 

se non lo fa...proverei a reinstallare da zero il sistema... mettere photoshop e provare.

 

se vedi che è lento o cmq non ti soddisfa, inizializza e installa snow leopard e photoshop.

 

devi fare un pò di prove e valutare tu stessa con quale sistema/versione photoshop ti trovi meglio.

 

Grazie Giuca, nei prossimi giorni recupero la RAM e faccio tutte le prove che riesco.

Vi tengo aggiornati.

 

A presto!

Olyia

Link al commento
Condividi su altri siti

un imac come il tuo ( Intel Core 2 Duo 21,5" HD 5200 rpm e 4 gb ram) lavorare con Adobe è impossibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

devi avere ALMENO un Imac almeno I5 16gb usato oppure superiore se vuoi lavorare discretamente.

 

ciao

 

uso premiere pro cc 2015.3 in abbonamento con un Imac 27" I5 16 gb e devo dirti che a volte arranca  :facepalm:  ADOBE è avido di risorse.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un imac late 2009 con 8gb di ram ed Ssd Osx El capitan.... È velocissimo...

Lavoro tranquillamente con Photoshop ed editing video...

Quindi tutto quello che ti hanno detto sono caxxate...

Porta ad 8gb di ram ed installa un Ssd ed il tuo imac ringrazierà sentitamente... Puoi installare anche El capitan e vai sereno.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, tuttavia, che il comportamento del mac in relazione agli "scricchiolii" e l'alternanza di schermo nero e videata normale in accensione fa presagire qualcosa di strano e potenzialmente brutto... sembra come se la scheda video stia partendo o qualcosa del genere. Può anche essere la scheda madre, in entrambi i casi una bella botta! 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un imac late 2009 con 8gb di ram ed Ssd Osx El capitan.... È velocissimo...

Lavoro tranquillamente con Photoshop ed editing video...

Quindi tutto quello che ti hanno detto sono caxxate...

Porta ad 8gb di ram ed installa un Ssd ed il tuo imac ringrazierà sentitamente... Puoi installare anche El capitan e vai sereno.

 

Ciao Glacy, la tua risposta mi rincuora molto!

In effetti è quello che mi consigliava anche Giuca: aggiungere ram e provare così.

L'SSD l'ho già messo ma, appunto, non vedo alcun miglioramento, anzi. C'è qualcosa che non va tra l'iMac, CS6, Yosemite e tavoletta Wacom.

 

Per curiosità, che suite Adobe stai usando con il tuo iMac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, tuttavia, che il comportamento del mac in relazione agli "scricchiolii" e l'alternanza di schermo nero e videata normale in accensione fa presagire qualcosa di strano e potenzialmente brutto... sembra come se la scheda video stia partendo o qualcosa del genere. Può anche essere la scheda madre, in entrambi i casi una bella botta! 

 

Macallock sono stati proprio questi scricchiolii a farmi allarmare, più che la lentezza di una macchina che comunque ha i suoi anni e non sarà più un fulmine.

E mi preoccupa ancora il fatto che anche dopo la pulizia e il "lifting" questo rumore non sia scomparso.

 

Tant'è...ormai i soldi per l'SSD li ho spesi, provo aggiungendo 4 gb di ram, incrocio le dita e per sicurezza faccio un backup ogni giorno :)

 

Grazie anche per il tuo parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho letto tutto il topic lo ammetto...

Io ti consiglio di installare El capitan facendo un installazione da pulito e poi tira la somme ma solo dopo aver aggiunto altri 4gb di ram..

Io faccio fotografia e spesso scatto in RAW ed uso da tempo l unica mia copia originale di Photoshop CS4 e ti ripeto funziona una scheggia... :)

Una domanda...

Sicuro quando hai installato l Ssd non hai fatto il reset della PRAM... Eseguilo e vedi come si comporta...

La procedura è molto semplice usa Google per come farla.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho letto tutto il topic lo ammetto...

Io ti consiglio di installare El capitan facendo un installazione da pulito e poi tira la somme ma solo dopo aver aggiunto altri 4gb di ram..

Io faccio fotografia e spesso scatto in RAW ed uso da tempo l unica mia copia originale di Photoshop CS4 e ti ripeto funziona una scheggia... :)

 

ottimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho editato il topic sopra aggiungendo il reset della PRAM... Fallo e dimmi se cambia qualcosa..

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto semplice vedi se trovi un video tutorial o una scheda descrittiva sul come eseguirlo è semplicissimo... !! Poi dimmi se noti miglioramenti..

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto semplice vedi se trovi un video tutorial o una scheda descrittiva sul come eseguirlo è semplicissimo... !! Poi dimmi se noti miglioramenti..

 

Sì sto leggendo, effettivamente è molto semplice. Lo faccio domattina però, che ora sono un po' fusa :zzzzz:

Ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un imac late 2009 con 8gb di ram ed Ssd Osx El capitan.... È velocissimo...

Lavoro tranquillamente con Photoshop ed editing video...

Quindi tutto quello che ti hanno detto sono caxxate...

Porta ad 8gb di ram ed installa un Ssd ed il tuo imac ringrazierà sentitamente... Puoi installare anche El capitan e vai sereno.

Le cazzate le dici tu con 8 gb lavorare in FULL HD con premiere pro e i.m.p.o.s.s.i.b.i.l.e. se poi vuoi fare il saputello del forum allora accomodati e dimmi che lavori bene anche in 4K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio essere pessimista ma al di là delle prestazioni, se l'imac si riavvia ed ha schermate sfalsate credo proprio che sia la scheda video. Io con il mio ho avuto lo stesso problema, si riavviava troppo spesso, ho aumentato la velocità delle ventole e adesso non si riavvia più!!! Ma si è rotta la scheda video. X il resto ti posso dire che nonostante al posto del nero vedo pixel verdi le prestazioni con El capitan e 8gb di ram sono ottime.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...