Vai al contenuto

Toast, Differenza Tra Cd 'dati' E Cd 'raccolta Fotografica'


mabi

Messaggi raccomandati

- Dalla Guida di Toast:

 

"Permette di creare un disco foto multiuso utilizzabile per le seguenti operazioni:
• Archivio delle proprie foto originali—azzerando i tempi di conversione ed evitando perdite di qualità
• Generazione automatica di presentazioni ad alta qualità che possono essere visualizzate sia su Mac sia su PC senza dover installare software particolari
• Facile condivisione di foto con utenti Mac e PC usando un formato standard che può essere letto dai chioschi di stampa o dal proprio fotografo di fiducia.

…

- Per riprodurre la presentazione non è necessario che Toast sia installato sul computer."

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

spero tu non stia facendo il backup delle foto su cd

Sì, hai qualche consiglio migliore?

Per il back up faccio così: ho un HDE dove salvo tutti i dati. Per le foto, che sono i dati a cui tengo di più, ne conservo una copia anche su dei DVD DL. Dalla mia esperienza, gli HDE non sono affidabili; a un certo punto, ti lasciano e addio ai dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Dalla Guida di Toast:

 

"Permette di creare un disco foto multiuso utilizzabile per le seguenti operazioni:

• Archivio delle proprie foto originali—azzerando i tempi di conversione ed evitando perdite di qualità

• Generazione automatica di presentazioni ad alta qualità che possono essere visualizzate sia su Mac sia su PC senza dover installare software particolari

• Facile condivisione di foto con utenti Mac e PC usando un formato standard che può essere letto dai chioschi di stampa o dal proprio fotografo di fiducia.

…

- Per riprodurre la presentazione non è necessario che Toast sia installato sul computer."

Grazie. Ho fatto la prova con dei cd riscrivibili, con una foto masterizzata nelle due modalità, poi aperta in Photoshop, il quale 'certifica' che la qualità è la stessa.

Meno male, non sapevo che masterizzare in modalità dati potesse far perdere qualità alle foto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è un "HDE"?

 

Il peggio che puoi scegliere, è un supporto ottico riscrivibile. Svanisce entro pochi anni.

 

Per vedere cosa viene salvato nella copia, confronta i due files dal finder: la dimensione, soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hard disc esterno.
Nonostante dvd di anni fa funzionino ancora, non sapevo scadessero. Li rimasterizzo ora, tanto non arrivano a dieci.
Comunque, da quanto vedo, non si scappa. Gli hard disc si rompono e i dvd scadono...
 

(già fatto, la qualità è la stessa, sia col finder, sia con i parametri fotografici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, non sapevo che masterizzare in modalità dati potesse far perdere qualità alle foto.

 

Prego?!

Chi ti ha detto ciò o dove lo hai letto? Perché mai dovrebbero perdere in qualità? E come?

 

Prima dell'Adsl veloce, prima degli zip o degli invii Ftp o delle PenUsb, prima dei magneto-ottici o degli HD removibili era uno scambio continuo di CD tra studi grafici, fotolito, stampatori ecc. … mai perso un pixel!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

spero tu non stia facendo il backup delle foto su cd

 

:ghghgh:

no dai, seriamente, il backup su disco ottico non ha proprio senso. Se anche dovessero durarti 15 anni (assurdo), poi voglio vedere fra 15 anni che ci fai con un DVD.. l'albero di natale!

Tutto passa, il tempo scorre, ma la soluzione migliore di backup resta il vecchio e caro disco rigido, in ridondanza di copie e cambiato ogni tot anni (sfasati magari..)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

no dai, seriamente, il backup su disco ottico non ha proprio senso. Se anche dovessero durarti 15 anni (assurdo), poi voglio vedere fra 15 anni che ci fai con un DVD.. l'albero di natale!

Tutto passa, il tempo scorre, ma la soluzione migliore di backup resta il vecchio e caro disco rigido, in ridondanza di copie e cambiato ogni tot anni (sfasati magari..)

:ciao:

 

 

quoto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per "ridondanza di copie" cosa si intende?

Almeno due hd esterni contenenti la stessa roba, più uno ancora per time machine?

 

 

basta anche una piccola nas con 2 o 3 hdd in raid...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta anche una piccola nas con 2 o 3 hdd in raid...

Sto leggendo di cosa si tratta ed è molto interessante.

Ma si aprirebbero scenari tipo: apro altri thread, cosa mi consigliate come... blablabla? Va bene, il Lacie? Quale prendo?

Troppo complesso, ci penso in modo approfondito da settembre. Grazie per il consiglio;)

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene anche 1 hd e 1 backup online

 

certo, il problema del backup on line è sempre la lentezza della rete, se non hai una fibra cazzuta sei spacciato.

Per il resto mabi è complicato ma manco troppo! una soluzione può essere un NAS decente (~200€) con2  dischi in raid (ridondanza), più un normalissimo hd esterno da tenere in separata sede (sennò se prende fuoco casa, per dire..)

Poi devi chiarire meglio se delle foto parli di "backup" o di "archivio", per che se è un archivio fotografico non ha senso TimeMachine, se invece le foto stanno nel tuo attuale disco del mac allora metti tutto sotto time machine (in questi dischi che ti ho detto) e via ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, il problema del backup on line è sempre la lentezza della rete, se non hai una fibra cazzuta sei spacciato.

Per il resto mabi è complicato ma manco troppo! una soluzione può essere un NAS decente (~200€) con2  dischi in raid (ridondanza), più un normalissimo hd esterno da tenere in separata sede (sennò se prende fuoco casa, per dire..)

Poi devi chiarire meglio se delle foto parli di "backup" o di "archivio", per che se è un archivio fotografico non ha senso TimeMachine, se invece le foto stanno nel tuo attuale disco del mac allora metti tutto sotto time machine (in questi dischi che ti ho detto) e via ;)

A sto punto, il thread, da semplice richiesta (ottimamente risolta, ringrazio ancora), si è trasformato in stile-di-vita-informatica. Meglio, si impara di più.

Ma se comprassi il più economico dei Lacie RAID, a memoria è sui 500 euro, forse ce ne è uno a meno, sono a posto oppure non me ne faccio nulla se prima non acquisto un NAS?

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto, il thread, da semplice richiesta (ottimamente risolta, ringrazio ancora), si è trasformato in stile-di-vita-informatica. Meglio, si impara di più.

Ma se comprassi il più economico dei Lacie RAID, a memoria è sui 500 euro, forse ce ne è uno a meno, sono a posto oppure non me ne faccio nulla se prima non acquisto un NAS?

ehm.. non ho mica capito di che parli con "lacie RAID"?! io ho preso un nas synologi con 2 dischi, per la spesa più o meno che ti dicevo, cioè molto meno de sto 500€...

Link al commento
Condividi su altri siti

HD esterno con backup "fatto a mano" + TimeMachine e vivi sereno (con 2 supporti è difficile che si guastino contemporaneamente).

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...