Vai al contenuto

E Consigliato Usare Vpn E Quale Per Mac


kamaferro

Messaggi raccomandati

sappiamo bene cosa intende kamaferro con "scaricare con torrent". Ma volendo dare il beneficio del dubbio torrent può essere usato anche per scaricare le distro linux (per fare un esempio legittimo).

 

Comunque la VPN se vuoi scaricare file legittimi tramite torrent non ti serve a niente.

Se al contrario (come qua tutti hanno capito) vuoi scaricare file coperti da copyright stai andando contro il regolamento del forum (e la legge italiana), non aspettarti quindi alcuna risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

kamaferro se vuoi andare sul sicuro e avere prestazioni decenti vai su VPN a pagamento, tipo questa (che io utilizzo): http://nordvpn.com/

Supporta qualsiasi tipo di traffico, inclusi p2p e Tor. Metti in conto che un rallentamento, seppure non eccessivo, c'è sempre rispetto alla navigazione diretta senza VPN, ma almeno nessuno può mettere il naso su quello che fai in rete.

Tra l'altro per NordVPN esiste una app per iPhone che consente di utilizzarla in modo semplicissimo anche da telefono, cosa molto opportuna se devi utilizzare siti che comportano l'impiego di dati sensibili (tipo acquisto con carte di credito, ecc.) quando sei collegato ad hotspot pubblici. 

Il tutto è perfettamente legale quindi non vedo perché non dare questo tipo di informazioni. Se poi uno si scarica i torrent pirata saranno cavoli suoi, ma il servizio nasce per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto è perfettamente legale quindi non vedo perché non dare questo tipo di informazioni. Se poi uno si scarica i torrent pirata saranno cavoli suoi, ma il servizio nasce per altro.

lui ha chiesto prima di tutto se è consigliabile farne uso.

il modo in cui l'ha chiesto è sembrato sospetto a tutti (cit. per essere sicuro quando si usano torrents) e non ha mai smentito (non solo ha precisato che gli hanno suggerito di usarne una quando scarica i torrent). Nonostante tutto io ho comunque risposto dando il beneficio del dubbio, "se non scarichi niente di illegale una vpn non serve".

e anche giuca ha detto la stessa cosa.

 

in pratica ha ricevuto comunque una risposta (tu hai aggiunto la tua ma in questo caso non vedo perchè accusare gli altri di non aver risposto visto che ha ricevuto ben 2 risposte).

Link al commento
Condividi su altri siti

kamaferro se vuoi andare sul sicuro e avere prestazioni decenti vai su VPN a pagamento, tipo questa (che io utilizzo): http://nordvpn.com/

Supporta qualsiasi tipo di traffico, inclusi p2p e Tor. Metti in conto che un rallentamento, seppure non eccessivo, c'è sempre rispetto alla navigazione diretta senza VPN, ma almeno nessuno può mettere il naso su quello che fai in rete.

Tra l'altro per NordVPN esiste una app per iPhone che consente di utilizzarla in modo semplicissimo anche da telefono, cosa molto opportuna se devi utilizzare siti che comportano l'impiego di dati sensibili (tipo acquisto con carte di credito, ecc.) quando sei collegato ad hotspot pubblici. 

Il tutto è perfettamente legale quindi non vedo perché non dare questo tipo di informazioni. Se poi uno si scarica i torrent pirata saranno cavoli suoi, ma il servizio nasce per altro.

 

 

complimenti! primo messaggio e.. hai letto il regolamento vero? vero?

 

è un forum pubblico.. i cavoli suoi non sono solo suoi....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lief 

La tua risposta è palesemente errata perché una VPN serve innanzitutto per proteggere i propri dati sul web, vedi carte di credito, password per l'home banking e altro, in particolare se ti connetti a hotspot pubblici che possono essere gestiti da amministratori con pochi scrupoli che adottano sistemi per carpire i dati degli utenti. Non ho scritto che l'utente non ha ricevuto risposte ma che "non vedo perché non dare questo tipo di informazioni", visto che di fatto le risposte fino a quel momento ricevute non erano nemmeno entrate nel merito dell'utilità della VPN.

 

@giuca

Sì, ho letto il regolamento e non ho trovato nulla in contrario a parlare di VPN. Qui nessuno ha parlato di pirateria, non diamo la caccia alle streghe solo perché un utente pone una domanda che a vostro parere potrebbe, forse, può darsi, chissà... ricondurre ad un utilizzo poco legale. 

In ogni caso complimenti anche a te e lascia fare il moderatore a chi lo sa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lief 

La tua risposta è palesemente errata perché una VPN serve innanzitutto per proteggere i propri dati sul web, vedi carte di credito, password per l'home banking e altro, in particolare se ti connetti a hotspot pubblici che possono essere gestiti da amministratori con pochi scrupoli che adottano sistemi per carpire i dati degli utenti. Non ho scritto che l'utente non ha ricevuto risposte ma che "non vedo perché non dare questo tipo di informazioni", visto che di fatto le risposte fino a quel momento ricevute non erano nemmeno entrate nel merito dell'utilità della VPN.

1. l'utente ha chiesto se era necessario usare una VPN per scaricare con torrent. Non ha chiesto se è consigliabile usare una VPN in generale.

2. sul fattore sicurezza a mio parere usare una VPN è la classica esagerazione. Una rete privata (che abbiamo tutti a casa), un normalissimo firewall di rete (che è sempre attivo di default e dipende dall'operatore), e un sistema operativo aggiornato con un browser aggiornato sono più che sufficienti a garantire un buon livello di sicurezza (anche per operazioni bancarie).

La sicurezza del 100% non esiste (neanche con le reti VPN, chi ti garantisce che chi gestisce tale rete sia preparato/abbia buone intenzioni?), per questo motivo le banche sono comunque assicurate.

In questi anni sono tutti diventati particolarmente paranoici sulla sicurezza. Come risultato di questo modo di pensare i software si stanno chiudendo sempre di più a modifiche e personalizzazione (osx ha introdotto SIP (rootless), firefox eliminerà presto il supporto a XUL e ha già eliminato la possibilità di installare plugin non firmati nella versione stabile, ios è il classico esempio di sistema operativo sotto la campana di cristallo ecc...).

La sicurezza è sicuramente importante, ma con un minimo di attenzione e un po' di buon senso si riduce il rischio a livelli più che accettabili senza bisogno di diventare paranoici (e ad ogni aggiornamento diventa sempre più difficile avere funzionalità avanzate visto che esse vengono sacrificate in nome della sicurezza... di conseguenza parlare di un ulteriore strato di protezione VPN su rete domestica mi pare davvero un'esagerazione).

 

Puoi dare tutte le informazioni che ti pare per quanto mi riguarda, quel che non mi è parso giusto è criticare chi ha dato risposte prima di te visto e considerato che alla domanda "Serve una VPN per i torrent" (dando per scontato che siano torrent legittimi) sono state date 2 risposte.

 

Per quanto mi riguarda una rete VPN (o ancora meglio smartDNS visto che la velocità della rete ne risente meno) sono utili solo per aggirare i blocchi regionali di siti come Netflix (ricordo inoltre che aggirare blocchi di questo genere non è reato).

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L'utente in questione nei primi due interventi ha chiesto genericamente e senza fare riferimento a torrent informazioni sulla VPN, addirittura nel secondo intervento ha parlato di accesso a Wi-Fi fuori casa e di utilizzo di siti di banche, ecc. Stiamo quindi parlando di ambiti assolutamente legali e nei quali è sempre opportuno avere il massimo della protezione possibile. Aggiungo che anche nel caso di Torrent (di cui si è parlato solo nel terzo intervento) è opportuno essere protetti in quanto il protocollo usato da Torrent espone il tuo IP agli altri utenti, quindi apre la via a possibili attacchi al tuo PC. 

A fronte di tutto questo gli è stato risposto di "non rovinare tutto" e di non aspettarsi risposte, partendo dal presupposto che la finalità della richiesta fosse illegale.

 

2) Proprio perché non esiste la sicurezza al 100%, è sempre preferibile adottare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per difenderci da intrusioni e non parlerei di "paranoie" ma di prudenza. Ci sono molte persone - e io sono tra queste - che preferiscono non mettersi nelle mani del proprio ISP e consentirgli tranquillamente di sniffare il proprio traffico dati. Una VPN non ti darà il 100% di protezione ma sicuramente un grado molto più elevato rispetto al nulla in quanto il tuo traffico dati sarà completamente criptato (attenzione che gli smartDNS non offrono questo servizio, il traffico rimane in chiaro, viene solo fatto passare attraverso un proxy per far apparire che la sua provenienza regionale sia diversa). 

 

Come considerazione generale aggiungo che di questi argomenti è sempre bene parlare e diffondere la conoscenza piuttosto che tacere: la consapevolezza dei rischi che si corrono in rete è importantissima, è la premessa per poterli affrontare ed evitare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiuso per flame.

 

P.S.: come già detto in precedenza, il post di presentazione per i nuovi utenti non è obbligatorio ma solo una libera scelta.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...