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Macbook Pro Anche Per Giocare


jackaxx

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Salve a tutti!

Sono intenzionato a cambiare il portatile entro qualche mese.

Ultimamente sto rientrando nell'ecosistema apple e sono piuttosto interessato all'acquisto di un nuovo macbook pro. Al momento sarebbe il 15'' con gpu dedicata ma attendo di vedere se a settembre presenteranno davvero i nuovi modelli.

A parte l'utilizzo quotidiano lavoro/mediaplayer/"cazzeggio generico", mi piacerebbe poterlo utilizzare con qualche gioco compatibile, in particolare i titoli blizzard (per tutto il resto ho un desktop apposta per gaming, quindi dubito ,ma non escludo, installerei anche windows).

 

Dite che troverei l'esperienza soddisfacente? Ho avuto un macbook pro nel lontano 2005 e ricordo di essermi trovato molto bene in tutto (anche con qualche gioco più pesante).

So che allo stesso prezzo o a meno esistono macchine più adatte ma non cerco una macchina pensata appositamente per il gaming e in più, come detto sopra, mi sto riavvicinando all'ecosistema apple e ne sono parecchio soddisfatto!

Grazie a tutti! :)

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I macbook non sono costruiti per giocare per 3 ragioni fondamentali:

- le schede grafiche mobile sono molto meno potenti delle schede grafiche desktop.

- durante il gioco la temperatura di un computer si alza più del normale (e le ventole nei macbook non sono sufficienti a mantenere la temperatura sempre bassa).

- non si possono sostituire i componenti interni (scheda grafica in particolare).

 

Il che significa:

- i giochi tripla A con la grafica pompata recenti potrebbero non funzionare.

- i componenti interni potrebbero usurarsi più in fretta (anche se teoricamente se le temperature salgono a quel punto il mac dovrebbe spegnersi in automatico).

- il che significa che anche se con il macbook attuale puoi giocare quasi tutti i titoli sul mercato entro 2-3 anni inizieranno ad uscire i primi titoli non compatibili.

 

Detto questo giocare su mac non è impossibile, in particolare se si guarda all'intera libreria di titoli disponibili nel mondo computer. Se ci pensi infatti i computer che abbiamo oggi sono tutti molto più potenti di quelli che avevamo 5-6 anni fa... e un portatile di oggi equivale al top gamma desktop di qualche anno fa.

Se quindi ti piace giocare ma non ti interessa giocare gli ultimissimi titoli in questa generazione (solo quelli più esosi di risorse)... un macbook è più che sufficiente.

A tutto questo bisogna naturalmente aggiungere il fatto che non ti puoi aspettare prestazioni straordinarie (in particolare dai titoli più recenti)... scordati quindi full hd e 60 fps.

 

In pratica però fin qui i problemi del macbook sono gli stessi di qualsiasi altro portatile con windows.

 

Come ben sai l'altro ostacolo da superare è l'OS. Potresti certamente installare windows tramite bootcamp ma occupa parecchio spazio sul disco interno (che tra l'altro è un SSD costoso), quindi potrebbe tornarti utile guardare le alternative.

La maggior parte dei videogiochi non sono infatti stati portati da windows su mac (e la situazione è andata migliorando solo con il passare degli anni).

Detto questo, oltre a tutti i titoli Feral e Aspyr + i titoli nativi portati dai vari sviluppatori, grazie a wine è possibile fare porting anche amatoriali... per far questo ti consiglio di tener d'occhio questo sito:

http://portingteam.com/files/

questo programma:

http://portingkit.com/en/

(dove ci sono vari wrapper wineskin già fatti, pronti per essere riempiti con il gioco acquistato per windows)

e questo programma:

https://www.playonmac.com/en/

 

inoltre se di un gioco non c'è già il porting puoi tentare di creartelo con questo programma:

wineskin.urgesoftware.com

e seguendo le istruzioni su questo sito:

https://www.winehq.org/

 

I limiti di wine sono:

- al momento non supporta giochi dx11, quindi tutti i giochi che usano tali API sono incompatibili. è un limite temporaneo che durerà qualche anno visto che sono già al lavoro.

- non tutti i giochi sono compatibili. Alcuni non girano o girano male. Ci sono anche giochi (la maggior parte) che girano quasi come quelli nativi.

 

Ci sono poi porting fatti con Cider (Dragon Age Origins ad esempio)... Cider è simile a wine ma la società che faceva porting servendosi di quella tecnologia è ormai parte del passato (il sito dei loro porting ha chiuso e pare che la società sia stata inglobata da nvidia).

Si trovano però ancora dei porting che usano tale tecnologia.

 

un programma a pagamento che si serve di wine è crossover. Pare che sia più semplice da utilizzare rispetto a wineskin e simili.

 

Se poi un gioco vecchio (che non ha bisogno di particolari risorse) risulta incompatibile con wine si possono usare delle macchine virtuali di windows (io ho ad esempio dovuto usare una macchina virtuale con windows xp per 2 giochi incompatibili sia con wine sia con gli os moderni). Naturalmente, visto che le macchine virtuali dividono le risorse tra osx e windows (a differenza di wine che traduce solo le chiamate da directx a opengl), non è possibile giocare giochi troppo pesanti tramite questo metodo.

 

Ci sono infine gli emulatori per console (pcrx, openemu, desmume ecc...) con i quali è possibile giocare alcuni giochi console. Si può anche fare il porting wineskin dell'emulatore playstation 2, ma le prestazioni dell'emulatore playstation 2 sono molto scarse anche su windows.

(ricordo che nè wine, nè le macchine virtuali sono emulatori. infatti wine traduce solo le system call da directx a opengl, la sua compatibilità è per questo limitata ma le prestazioni sono molto vicine a quelle native. Le macchine virtuali virtualizzano lo stesso harware del sistema ospitante, le prestazioni sono ridotte solo perchè divise tra sistema madre e sistema figlio, ma la compatibilità è massima. Gli emulatori hanno invece prestazioni molto inferiori perchè tutta la macchina viene ricreata a livello software (o quasi), la compatibilità dovrebbe essere massima ma non lo è quasi mai perchè nessun emulatore è perfetto).

 

Aggiungo che i giochi, quando disponibili, è meglio comprarli su https://www.gog.com/perchè, essendo senza drm, è più facile farne il porting. Per quelli steam o si porta steam stesso o è necessario usare una crack (faccio presente che non sto parlando di pirateria visto che il gioco è comunque stato acquistato).

 

____________________________

 

Come vedi giocare su mac è possibile, e ci sono tantissimi modi disponibili per far funzionare giochi windows anche su mac, alcuni molto semplici, alcuni più complessi.

Giocare agli ultimi titoli disponibili o aspettarsi prestazioni da gaming invece non è possibile.

 

C'è anche da dire che con l'introduzione di denuvo e dei giochi che usano solo dx 11... in aggiunta al fatto che apple ha deciso di puntare tutto su Metal (lasciando Open GL alla versione 4.1), negli ultimissimi anni c'è stato un passo indietro sul numero di porting fatti.

Metal è infatti ancora incompleta come API (anche se Apple sta pian piano facendo passi in avanti), e denuvo (essendo compatibile solo con windows) non permette il porting di molti titoli che nei loro predecessori avevano avuto un porting su mac (o addirittura su linux)... basti pensare al fatto che batman arkham knight (inizialmente annunciato per mac e linux) non è stato più portato proprio per colpa di denuvo.

 

Overwatch di Blizzard non è invece stato portato su mac perchè Metal non è ancora sufficiente a garantire le stesse prestazioni di dx11-12 e open Gl 4.5 vulkan.

 

Con il passare degli anni è probabile che questa situazione migliori un po' (man mano che metal acquisirà nuove caratteristiche e sarà anche più semplice da aggiornare insieme al sistema rispetto ad open gl).. ma ci sarà sicuramente qualche anno di stallo.

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I macbook non sono costruiti per giocare per 3 ragioni fondamentali:

- le schede grafiche mobile sono molto meno potenti delle schede grafiche desktop.

- durante il gioco la temperatura di un computer si alza più del normale (e le ventole nei macbook non sono sufficienti a mantenere la temperatura sempre bassa).

- non si possono sostituire i componenti interni (scheda grafica in particolare).

Il che significa:

- i giochi tripla A con la grafica pompata recenti potrebbero non funzionare.

- i componenti interni potrebbero usurarsi più in fretta (anche se teoricamente se le temperature salgono a quel punto il mac dovrebbe spegnersi in automatico).

- il che significa che anche se con il macbook attuale puoi giocare quasi tutti i titoli sul mercato entro 2-3 anni inizieranno ad uscire i primi titoli non compatibili.

Detto questo giocare su mac non è impossibile, in particolare se si guarda all'intera libreria di titoli disponibili nel mondo computer. Se ci pensi infatti i computer che abbiamo oggi sono tutti molto più potenti di quelli che avevamo 5-6 anni fa... e un portatile di oggi equivale al top gamma desktop di qualche anno fa.

Se quindi ti piace giocare ma non ti interessa giocare gli ultimissimi titoli in questa generazione (solo quelli più esosi di risorse)... un macbook è più che sufficiente.

A tutto questo bisogna naturalmente aggiungere il fatto che non ti puoi aspettare prestazioni straordinarie (in particolare dai titoli più recenti)... scordati quindi full hd e 60 fps.

In pratica però fin qui i problemi del macbook sono gli stessi di qualsiasi altro portatile con windows.

Come ben sai l'altro ostacolo da superare è l'OS. Potresti certamente installare windows tramite bootcamp ma occupa parecchio spazio sul disco interno (che tra l'altro è un SSD costoso), quindi potrebbe tornarti utile guardare le alternative.

La maggior parte dei videogiochi non sono infatti stati portati da windows su mac (e la situazione è andata migliorando solo con il passare degli anni).

Detto questo, oltre a tutti i titoli Feral e Aspyr + i titoli nativi portati dai vari sviluppatori, grazie a wine è possibile fare porting anche amatoriali... per far questo ti consiglio di tener d'occhio questo sito:

http://portingteam.com/files/

questo programma:

http://portingkit.com/en/

(dove ci sono vari wrapper wineskin già fatti, pronti per essere riempiti con il gioco acquistato per windows)

e questo programma:

https://www.playonmac.com/en/

inoltre se di un gioco non c'è già il porting puoi tentare di creartelo con questo programma:

wineskin.urgesoftware.com

e seguendo le istruzioni su questo sito:

https://www.winehq.org/

I limiti di wine sono:

- al momento non supporta giochi dx11, quindi tutti i giochi che usano tali API sono incompatibili. è un limite temporaneo che durerà qualche anno visto che sono già al lavoro.

- non tutti i giochi sono compatibili. Alcuni non girano o girano male. Ci sono anche giochi (la maggior parte) che girano quasi come quelli nativi.

Ci sono poi porting fatti con Cider (Dragon Age Origins ad esempio)... Cider è simile a wine ma la società che faceva porting servendosi di quella tecnologia è ormai parte del passato (il sito dei loro porting ha chiuso e pare che la società sia stata inglobata da nvidia).

Si trovano però ancora dei porting che usano tale tecnologia.

un programma a pagamento che si serve di wine è crossover. Pare che sia più semplice da utilizzare rispetto a wineskin e simili.

Se poi un gioco vecchio (che non ha bisogno di particolari risorse) risulta incompatibile con wine si possono usare delle macchine virtuali di windows (io ho ad esempio dovuto usare una macchina virtuale con windows xp per 2 giochi incompatibili sia con wine sia con gli os moderni). Naturalmente, visto che le macchine virtuali dividono le risorse tra osx e windows (a differenza di wine che traduce solo le chiamate da directx a opengl), non è possibile giocare giochi troppo pesanti tramite questo metodo.

Ci sono infine gli emulatori per console (pcrx, openemu, desmume ecc...) con i quali è possibile giocare alcuni giochi console. Si può anche fare il porting wineskin dell'emulatore playstation 2, ma le prestazioni dell'emulatore playstation 2 sono molto scarse anche su windows.

(ricordo che nè wine, nè le macchine virtuali sono emulatori. infatti wine traduce solo le system call da directx a opengl, la sua compatibilità è per questo limitata ma le prestazioni sono molto vicine a quelle native. Le macchine virtuali virtualizzano lo stesso harware del sistema ospitante, le prestazioni sono ridotte solo perchè divise tra sistema madre e sistema figlio, ma la compatibilità è massima. Gli emulatori hanno invece prestazioni molto inferiori perchè tutta la macchina viene ricreata a livello software (o quasi), la compatibilità dovrebbe essere massima ma non lo è quasi mai perchè nessun emulatore è perfetto).

Aggiungo che i giochi, quando disponibili, è meglio comprarli su https://www.gog.com/perchè, essendo senza drm, è più facile farne il porting. Per quelli steam o si porta steam stesso o è necessario usare una crack (faccio presente che non sto parlando di pirateria visto che il gioco è comunque stato acquistato).

____________________________

Come vedi giocare su mac è possibile, e ci sono tantissimi modi disponibili per far funzionare giochi windows anche su mac, alcuni molto semplici, alcuni più complessi.

Giocare agli ultimi titoli disponibili o aspettarsi prestazioni da gaming invece non è possibile.

C'è anche da dire che con l'introduzione di denuvo e dei giochi che usano solo dx 11... in aggiunta al fatto che apple ha deciso di puntare tutto su Metal (lasciando Open GL alla versione 4.1), negli ultimissimi anni c'è stato un passo indietro sul numero di porting fatti.

Metal è infatti ancora incompleta come API (anche se Apple sta pian piano facendo passi in avanti), e denuvo (essendo compatibile solo con windows) non permette il porting di molti titoli che nei loro predecessori avevano avuto un porting su mac (o addirittura su linux)... basti pensare al fatto che batman arkham knight (inizialmente annunciato per mac e linux) non è stato più portato proprio per colpa di denuvo.

Overwatch di Blizzard non è invece stato portato su mac perchè Metal non è ancora sufficiente a garantire le stesse prestazioni di dx11-12 e open Gl 4.5 vulkan.

Con il passare degli anni è probabile che questa situazione migliori un po' (man mano che metal acquisirà nuove caratteristiche e sarà anche più semplice da aggiornare insieme al sistema rispetto ad open gl).. ma ci sarà sicuramente qualche anno di stallo.

Ti ringrazio moltissimo per le risposte estremamente esaustive! Se dovessi effettivamente prendere un Macbook Pro saranno fondamentali! :D

Dubito cercherei di farci giocare roba troppo pesante o tripla A appena usciti; come dicevo, possiedo già un PC pensato per il gaming, sul portatile mi limiterei a qualche gioco blizzard (se poi renderanno compatibile overwatch tanto meglio) o qualche avventura grafica/indie se dovessi averne voglia.

Attenderò la conferenza di settembre dunque ed allora valuterò seriamente l'acquisto!

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