Vai al contenuto

Problemi Con Il Finder


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

spero di essere nella sezione giusta. Sono nuova del forum e vi chiedo, quindi, se siete così gentili da darmi una mano per un problema che riscontro da qualche giorno. Possiedo un MacBook Pro, il mio sistema operativo è Mavericks e la versione del mio software è 10.9.5 (spero di avervi fornito tutte le coordinate giuste).

Ho problemi con il finder: non visualizza i contenuti delle cartelle o ripete la schermata della mia home quando provo ad aprirne una. Ho gestito, temporaneamente, la cosa forzandone l'arresto. Poi mi sono affidata al metodo cancellare il file com.apple.finder.plister all'interno di Preferences etc, ma il tutto s'è ripresentato dopo 5 minuti netti.

Vi chiedevo quindi se ci fosse un metodo per risolvere il tutto. Forse ho rimandato troppo l'installazione di El captain e il crash dipende da questo, ma anche in questo caso sorgono due problemi: posso aggiornare l'interno sistema senza fare una copia di backup? (sono fuori casa da settimane e ho portato il portatile con me per questioni di lavoro, quindi, per un altro paio di settimane circa non ho la disponibilità di un HD e, nel caso fosse rischioso, non procederei all'istallazione). Mi è stato detto,inoltre, da un amico che se dovessi procedere a creare una copia di backup con questo problema, esso mi ripresenterebbe all'infinito ogni volta che utilizzo questa copia con Time Machine.

Sinceramente non ho trovato nulla su internet e non so più che pesci prendere. Mi sono fatta fuorviare dalle prime recensioni negative su El Captain e non ho pensato che dopo un po' i bug si sarebbero risolti e che avrei potuto installarlo tranquillamente.

Spero possiate trovare una soluzione (anche a breve termine... giusto il tempo di raggiungere il mio HD).

Vi ringrazio per la vostra cortesia e disponibilità.

Cari saluti,

MissMarple

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, aggiornare il SO senza backup è rischioso, detto questo io ho aggiornato svariate volte ed il backup non mi è mai servito (fortunatamente).

Se ripristini da TimeMachine ti puoi portare dietro il problema, ma come ti consiglieranno in altri puoi decidere di installare solo i documenti e lasciar perdere il resto (applicazioni, configurazioni, ecc) al quale provvederai in un secondo momento.

Non so dove tu abbia letto le recensioni negative, ma considera che El Capitan è la versione "snella" di Mavericks, più performante e leggero.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, aggiornare il SO senza backup è rischioso, detto questo io ho aggiornato svariate volte ed il backup non mi è mai servito (fortunatamente).

Se ripristini da TimeMachine ti puoi portare dietro il problema, ma come ti consiglieranno in altri puoi decidere di installare solo i documenti e lasciar perdere il resto (applicazioni, configurazioni, ecc) al quale provvederai in un secondo momento.

Non so dove tu abbia letto le recensioni negative, ma considera che El Capitan è la versione "snella" di Mavericks, più performante e leggero.

Ti ringrazio per la risposta e anche per la dritta di installare solo documenti lasciando perdere il resto. Devo dire che, benché abbia molta meno esperienza di voi, quando ho installato Mavericks non mi servì la copia di backup. Forse ci provo, sperando che mi vada bene. Immagino non ci siano soluzioni a breve termine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità copia i documenti più importanti su una penna o al limite mettili sul cloud

Inviato dal mio StarTac

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Miss Marple, un po' mi preoccupi.

 

Se il Mac non ti funziona bene, dacci un'occhiata. La più comoda è scaricare e lanciare Etrecheck: ti crea un piccolo report di quel che trova nei punti più "delicati". Tu puoi copiare questo report, e postarlo qui che lo vediamo insieme (non contiene dati personali!). Vedrai che risolvi!

 

Prima di passare ad un altro OS X, fai alcune considerazioni. Il tuo MacBook ha un HD "rotativo" (non SSD)? In questo caso, "Mavericks" rimane il sistema più veloce e forse più adatto.

 

Se preferisci portarti a un OS X "contemporaneo", pensa a El Capitan o ancora meglio al prossimo "Sierra" che uscirà entro un mese. Prima di fare il passaggio, dovrai avere un Time Machine fatto come si deve su un disco esterno dedicato a quello (tipo un HD da 2TB a 60 euro). Poi, potrai "iniziailizzare" il tuo MacBook, installare OS X, e ripristinare unicamente i tuoi dati utente da Time Machine. Non pensare di recuperare invece "a manina" le tue Foto, la tua mail, le tue cose: è un po' complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, lo so che è un po' complicato ma non trovando alcuna soluzione e pensando che con El Captain potessi risolvere ho pensato questo mio problema. 

Una domanda (forse per te banale ma io non sono brava come voi): come faccio a capire che il mio macbook ha un HD rotativo?

La mia intenzione, come già dicevo, all'inizio è già quella di avere un backup di ripristino, ma sono fuori casa e, per una settimana circa, non riesco a svolgere questa operazione. Posso provare a creare questo report e lo post qui. Mi metto subito all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miss Marple, un po' mi preoccupi.

 

Se il Mac non ti funziona bene, dacci un'occhiata. La più comoda è scaricare e lanciare Etrecheck: ti crea un piccolo report di quel che trova nei punti più "delicati". Tu puoi copiare questo report, e postarlo qui che lo vediamo insieme (non contiene dati personali!). Vedrai che risolvi!

 

Prima di passare ad un altro OS X, fai alcune considerazioni. Il tuo MacBook ha un HD "rotativo" (non SSD)? In questo caso, "Mavericks" rimane il sistema più veloce e forse più adatto.

 

Se preferisci portarti a un OS X "contemporaneo", pensa a El Capitan o ancora meglio al prossimo "Sierra" che uscirà entro un mese. Prima di fare il passaggio, dovrai avere un Time Machine fatto come si deve su un disco esterno dedicato a quello (tipo un HD da 2TB a 60 euro). Poi, potrai "iniziailizzare" il tuo MacBook, installare OS X, e ripristinare unicamente i tuoi dati utente da Time Machine. Non pensare di recuperare invece "a manina" le tue Foto, la tua mail, le tue cose: è un po' complicato!

Ecco qui:

EtreCheck version: 3.0.2 (306)

Report generated 2016-08-26 10:18:45

Download EtreCheck from https://etrecheck.com

Runtime 3:00

Performance: Good

Click the [support] links for help with non-Apple products.

Click the [Details] links for more information about that line.

Click the [Remove] links to remove adware.

Problem: Other problem

Description:

Finder is crashing

Hardware Information: ⓘ

MacBook Pro (13-inch, Late 2011)

[Technical Specifications] - [user Guide] - [Warranty & Service]

MacBook Pro - model: MacBookPro8,1

1 2.4 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core

4 GB RAM Upgradeable - [instructions]

BANK 0/DIMM0

2 GB DDR3 1333 MHz ok

BANK 1/DIMM0

2 GB DDR3 1333 MHz ok

Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported

Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Battery: Health = Normal - Cycle count = 1999

Video Information: ⓘ

Intel HD Graphics 3000 - VRAM: 384 MB

Color LCD 1280 x 800

System Software: ⓘ

OS X Mavericks 10.9.5 (13F1911) - Time since boot: less than an hour

Disk Information: ⓘ

TOSHIBA MK5065GSXF disk0 : (500,11 GB) (Rotational)

EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB

Macintosh HD (disk0s2) / : 499.25 GB (253.64 GB free)

Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

HL-DT-ST DVDRW GS31N ()

USB Information: ⓘ

Apple Computer, Inc. IR Receiver

Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)

Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad

Apple Inc. BRCM2070 Hub

Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ⓘ

Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ⓘ

Mac App Store and identified developers

Adware: ⓘ

~/Library/Caches/com.[redacted].Safari/Extensions/Omnibar.safariextension

One adware file found. [Remove]

Kernel Extensions: ⓘ

~/Library/Application Support/DAEMONToolsAgent/DAEMONToolsAgent.app

[loaded] com.disc-soft.DAEMONTools.VirtualSCSIBus (1.0.2 - SDK 10.8 - 2014-12-23) [support]

System Launch Agents: ⓘ

[not loaded] 5 Apple tasks

[loaded] 141 Apple tasks

[running] 38 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ

[not loaded] 49 Apple tasks

[loaded] 141 Apple tasks

[running] 58 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ

[failed]

com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.t (2016-07-13) [support]

[loaded] com.google.keystone.agent.plist (2016-07-13) [support]

Launch Daemons: ⓘ

[loaded] com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (2016-07-13) [support]

[loaded] com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (2016-07-13) [support]

[loaded] com.adobe.fpsaud.plist (2016-06-29) [support]

[loaded] com.cyberghostsrl.CyberghostPrivilegedHelper.plist (2016-01-08) [support]

[running] com.disc-soft.DAEMONTools.PrivilegedHelper.plist (2015-02-26) [support]

[loaded] com.google.keystone.daemon.plist (2016-07-13) [support]

[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (2010-09-23) [support]

User Launch Agents: ⓘ

[failed] com.adobe.ARM.[...].plist (2013-07-01) [support]

[loaded] com.[redacted].AddressBook.ScheduledSync.PHXCardDAVSource.

9E2F9415-5458-49DE-9A71-53181BC1E60A.plist (2013-11-11)

[loaded] com.bittorrent.uTorrent.plist (2015-03-01)

[running] com.disc-soft.DAEMONTools.DAEMONToolsAgent.plist (2015-02-26) [support]

[running] com.spotify.webhelper.plist (2016-08-25) [support]

User Login Items: ⓘ

iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

Google Drive Applicazione (/Applications/Google Drive.app)

Internet Plug-ins: ⓘ

o1dbrowserplugin: 5.41.3.0 - SDK 10.8 (2015-12-16) [support]

Unity Web Player: UnityPlayer version 5.3.2f1 - SDK 10.6 (2016-02-04) [support]

Default Browser: 537 - SDK 10.9 (2014-09-25)

AdobePDFViewerNPAPI: 15.017.20053 - SDK 10.11 (2016-08-03) [support]

FlashPlayer-10.6: 22.0.0.209 - SDK 10.9 (2016-07-18) [support]

Silverlight: 5.1.50428.0 - SDK 10.6 (2016-06-26) [support]

QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-08-17)

Flash Player: 22.0.0.209 - SDK 10.9 (2016-07-18) [support]

googletalkbrowserplugin: 5.41.3.0 - SDK 10.8 (2015-12-11) [support]

NP_2020Player_IKEA: 5.0.94.1 - SDK 10.6 (2012-09-28) [support]

AdobePDFViewer: 15.017.20053 - SDK 10.11 (2016-08-03) [support]

SharePointBrowserPlugin: 14.1.4 - SDK 10.6 (2013-05-20) [support]

iPhotoPhotocast: 7.0 - SDK 10.8 (2013-04-26)

Safari Extensions: ⓘ

Omnibar - InstallMac - http://www.installmac.com/faq#omnibar(cache only) (2014-09-06)

Adware! [Remove]

3rd Party Preference Panes: ⓘ

Flash Player (2016-06-29) [support]

Time Machine: ⓘ

Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ

90% mdworker(2)

8% mds

3% WindowServer

2% fontd

1% kernel_task

Top Processes by Memory: ⓘ

430 MB kernel_task

389 MB com.apple.WebKit.WebContent(3)

180 MB Google Drive

115 MB com.apple.IconServicesAgent

98 MB Safari

Virtual Memory Information: ⓘ

699 MB Free RAM

3.32 GB Used RAM (1.41 GB Cached)

0 B Swap Used

Diagnostics Information: ⓘ

Aug 26, 2016, 09:52:29 AM Self test - passed

Aug 24, 2016, 09:41:49 PM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/

Finder_2016-08-24-214149_[redacted].crash

com.apple.finder - /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder

Aug 24, 2016, 09:38:49 PM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/

Finder_2016-08-24-213849_[redacted].crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara MissMarple!

 

Ti segnalo due cose:

 

1, che ha degli "adware", programmi malevoli che inficiano la tua esperienza di navigazione. prova a cliccare sulla scritta [Remove], magari già Etrecheck è in grado di rimuoverli. Rilancia Etrecheck, e vedi se sono spariti. Se no, ci sono altri sistemi.

 

2, che molto probabilmente il problema che lamenti deriva da Google Drive. Dovresti rimuoverlo, e vedere il tuo Mac filare liscio. Dovresti pensare a come sostituirlo, comunque. Molto probabilmente con un moderno OS X 10.11 funziona meglio.

 

 

P.S.: che il tuo HD sia rotazionale, te lo dice Etrecheck:

Disk Information: â“˜

TOSHIBA MK5065GSXF disk0 : (500,11 GB) (Rotational)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara MissMarple!

 

Ti segnalo due cose:

 

1, che ha degli "adware", programmi malevoli che inficiano la tua esperienza di navigazione. prova a cliccare sulla scritta [Remove], magari già Etrecheck è in grado di rimuoverli. Rilancia Etrecheck, e vedi se sono spariti. Se no, ci sono altri sistemi.

 

2, che molto probabilmente il problema che lamenti deriva da Google Drive. Dovresti rimuoverlo, e vedere il tuo Mac filare liscio. Dovresti pensare a come sostituirlo, comunque. Molto probabilmente con un moderno OS X 10.11 funziona meglio.

 

 

P.S.: che il tuo HD sia rotazionale, te lo dice Etrecheck:

 

Allora provo a disinstallare Drive e vedere se funziona. Ti ringrazio davvero tanto!

Un'altra domanda: devo aggiornare il software o cambiare computer? Non ho capito cosa devo aggiornare.

Ad ogni modo, mi scuso per domande apparentemente idiote ma non mastico molto il gergo informatico e so usare il pc prevalentemente per le funzioni legate al mio lavoro.

Ringrazio chi mi ha  risposto per essere stato così cortese da spiegarmi tutto, in maniera molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...