Vai al contenuto

Scelta Macbookpro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei un consiglio da chiedere a voi luminari del Mac.

Ad oggi possiedo un Mac Book Pro metà 2010 al quale ho sostituito HD con un SSD da 480Gb e ho potenziato la Ram portandola a 8Gb.

Mia moglie ha bisogno di un portatile e pensavo che potrei darle il mio Mac e acquistarne un modello più recente io.

Ho visto che sul sito Apple vendono anche ricondizionati tipo questo....

 

http://www.apple.com/it/shop/product/FF839T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-display-retina-e-intel-i5-dual-core-a-27ghz

 

Ovviamente andrò a peggiorare in termini di memoria SSD ma vorrei capire se questa scelta può stare in piedi oppure non conviene.

Il processore del mio Mac è da 2,4 mentre questo è da 2,7Ghz. Potrei migliorare le prestazioni di molto?

Sto notando che con Photoshop sta facendo un po' di fatica nel caricare File di grosse dimensioni e sto notando un rallentamento anche nel processare i comandi più semplici...

 

Non saprei....

Secondo voi?

 

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer originale è del 2015, al di la del ssd che è scarsino, se per te bastano 128 g. ti trovi con un laptop retina performante, da prendere.

prova a vedere su altri siti di ricondizionati se peschi uno da 256 giga. tipo BuyDifferent.

Ciao

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte ragazzi!!!

Non ho una grandissima fretta in realtà quindi magari aspetto un mesetto prima di decidere...

Su Buydifferent c'è qualcosa di interessante e un 256Gb a 100€ in più rispetto ad Apple.

Magari ci penso....

 

Voi che sapete, a livello di prestazioni dal mio vecchio i2 2,4Ghz ad un attuale i5 2,7Ghz la differenza si percepisce? Non me ne intendo ma credo che tra 2,4 e 2,7 non ci sia una gran differenza forse tra la tecnologia i2 vs i5 è più marcato il discorso della velocità...voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte ragazzi!!!

Non ho una grandissima fretta in realtà quindi magari aspetto un mesetto prima di decidere...

Su Buydifferent c'è qualcosa di interessante e un 256Gb a 100€ in più rispetto ad Apple.

Magari ci penso....

 

Voi che sapete, a livello di prestazioni dal mio vecchio i2 2,4Ghz ad un attuale i5 2,7Ghz la differenza si percepisce? Non me ne intendo ma credo che tra 2,4 e 2,7 non ci sia una gran differenza forse tra la tecnologia i2 vs i5 è più marcato il discorso della velocità...voi che dite?

Non esiste l'i2 ma è un Core 2 Duo che ha una architettura molto vecchia ormai (nel 2009 c'erano i primi i5 e i7 per capirci e il processore del tuo macbook è ancora più vecchio) quindi l'incremento prestazionale, al di là dei 300MHz di differenza, sarà comunque notevole.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire,

grazie mille ragazzi. Adesso valuto un paio di cosette e poi decido il da farsi se comprare o meno.

Mi sembra di aver capito che il modello Retina nasce per non essere modificato....eventualmente quindi un'eventuale espansione dell'Hard Disk o della RAM risulterebbe non fattibile?

 

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Penso che mi dirigerò su una macchina che abbia almeno 256Gb di memoria.

Vorrei chiedere una cosa che sono sicuro quando avrò davanti il nuovo mac dovrò per forza fare...la migrazione dei File e delle applicazioni sulla nuova macchina.

Premesso che un backup con Time Machine lo faro di sicuro, come faccio poi realmente a spostare i file?

Scusate ma è materia oscura per me questa ed è una procedura che non ho mai fatto....

Potete illuminarmi la via?

 

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire,

grazie mille ragazzi. Adesso valuto un paio di cosette e poi decido il da farsi se comprare o meno.

Mi sembra di aver capito che il modello Retina nasce per non essere modificato....eventualmente quindi un'eventuale espansione dell'Hard Disk o della RAM risulterebbe non fattibile?

Grazie ancora!!!

Si possono solo esternamente. Oppure in centri altamente specializzati.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi,

e vi sto scrivendo da un bel retina 13" 2015 che ho acquistato rigenerato in ottimissime condizioni!!!

Vengo subito al punto....

Problema!!!!

 

Ho importato tutto quello che mi serviva dal Backup di Time Machine. Tutto perfetto.

All'inizio mi ha chiesto se volevo sostituire il nuovo utente creato alla prima accensione del Mac con quello presente su Time Machine. Io ho risposto di mantenere entrambi.

Poi però da intelligente quale sono ho per sbaglio eliminato l'utente "proveniente" da Time Machine ovvero quello che poteva vedere tutti i documenti importati dal Backup.

Ora mi ritrovo con l'unico utente (ovvero il primo che mi è servito solo per accendere la prima volta il mac) che non ha accesso a nessun file presente sull'HD.

Ho provato a vedere nella cartella "utenti eliminati" ma è vuota....

formatto tutto e parto da zero? Cavolo mi scoccia se fosse così...

 

Aiutatemi vi prego!!

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo dicendo che ho eliminato in modo sicuro la cartella Inizio del secondo utente che mi dava accesso hai file importati....che intelligenza!!! :oops:  :mad:

Esiste una via di fuga che mi permetta di ritornare ad avere l'acceso a questi miei benedetti file???

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio mi ha chiesto se volevo sostituire il nuovo utente creato alla prima accensione del Mac con quello presente su Time Machine. Io ho risposto di mantenere entrambi.

Poi però da intelligente quale sono ho per sbaglio eliminato l'utente "proveniente" da Time Machine ovvero quello che poteva vedere tutti i documenti importati dal Backup.

Ora mi ritrovo con l'unico utente (ovvero il primo che mi è servito solo per accendere la prima volta il mac) che non ha accesso a nessun file presente sull'HD.

Ho provato a vedere nella cartella "utenti eliminati" ma è vuota....

formatto tutto e parto da zero? Cavolo mi scoccia se fosse così...

 

Aiutatemi vi prego!!

Grazieeee

Risolvere non è difficile.

 

Lanci /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione e ripristini il tuo utente da Time Machine. Fatto!

 

L'utente sei sempre tu, devi mantenere una continuità con quello che eri tu con il Mac precedente e con Time Machine.

 

Il nuovo utente, quello creato sul nuovo Mac, potrai eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

appena rientro a casa provo con il tuo metodo 

 

Risolvere non è difficile.

 

Lanci /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione e ripristini il tuo utente da Time Machine. Fatto!

 

L'utente sei sempre tu, devi mantenere una continuità con quello che eri tu con il Mac precedente e con Time Machine.

 

Il nuovo utente, quello creato sul nuovo Mac, potrai eliminarlo.

Grazie infinite a tutti ragazzi!!! Appena rientro a casa provo con questo metodo.

Ma con assistente Migrazione so che mi chiede se spostare tutti i dati presenti in Time Machine o solo alcuni. Nel mio caso non devo spostare niente ma solo ripristinare il vecchio utente....vediamo se mi lascia! Ma parlo da perfetto ignorante in materia e mi affido alle vostre conoscenze!

Vi farò sapere.

Grazie ancora!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con assistente Migrazione so che mi chiede se spostare tutti i dati presenti in Time Machine o solo alcuni. Nel mio caso non devo spostare niente ma solo ripristinare il vecchio utente....vediamo se mi lascia!

Certo che lo potrai fare. Evita assolutamente di ripristinare cose di Sistema e di Applicazioni.

 

Una sola avvertenza: davanti alle finestre con gli avvertimenti, le spiegazioni, e i messaggi... fermati almeno 30 secondi. Rileggi più volte quel che c'è scritto, facci un ragionamento e pensa cosa comporta che... così vedrai che non avrai "dispiaceri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo potrai fare. Evita assolutamente di ripristinare cose di Sistema e di Applicazioni.

 

Una sola avvertenza: davanti alle finestre con gli avvertimenti, le spiegazioni, e i messaggi... fermati almeno 30 secondi. Rileggi più volte quel che c'è scritto, facci un ragionamento e pensa cosa comporta che... così vedrai che non avrai "dispiaceri".

 

Ciao 167-761,

sto tentando di seguire la tua strada ma c'è qualcosa che non torna...

Praticamente ho fatto questo:

  • Ho aperto Assistente migrazione
  • Ho selezionato il disco esterno dedicato a Time Machine
  • Mi chiede se sovrascrivere o mantenere entrambi gli utenti (Seleziono quest'ultima opzione)
  • a questo punto mi chiede cosa voglio ripristinare. Se seleziono i File che avevo trasferito in precedenza mi dice che non c'è spazio a sufficienza.
  • La decisione dunque è di ripristinare solo la libreria (opzione non deselezionabile) e così procedo.
  • al Riavvio ho di nuovo il vecchio nome Utente che era andato perso.
  • Entro con questo utente e rivedo il mio vecchio sfondo della scrivania ma dei File nemmeno l'ombra...

 

A questo punto non saprei come fare....

Avete qualche altro suggerimento per farmi uscire dal tunnel?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • a questo punto mi chiede cosa voglio ripristinare. Se seleziono i File che avevo trasferito in precedenza mi dice che non c'è spazio a sufficienza.
  • La decisione dunque è di ripristinare solo la libreria (opzione non deselezionabile) e così procedo.

la fisica non è un'opinione.

 

Se non c'è spazio a sufficienza, non puoi farlo. Non "farlo a metà" perchè non c'è spazio!

 

Forse dovresti eliminare gli utenti che hai creato sul nuovo SSD, tranne uno con poteri di amministratore ma senza documenti pesanti. Svuoti il cestino. Poi ripristini unicamente il vecchio utente, eventualmente sovrascrivendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Ho risolto eliminando fisicamente la cartella utente che conteneva i file importati la prima volta (oltre 200GB). Ho fatto il Backup da Time Machine come la prima volta con Assistente Migrazione e sembra tutto ok....speriamo bene.

Grazie infinite di tutto. Siete stati veramente d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate....

approfitto delle vostre conoscenze!

Come si risolve questo messaggio che continua ad apparire? Penso di essermelo trascinato dal Backup perché ha cominciato a rompere le balle dopo aver scaricato e installato "el capitan" sul vecchio Mac.... 

 

"Per utilizzare lo strumento a linea di comando “java†devi installare un JDK."

 

...visto che ci sono:

Devo acquistare un nuovo HD esterno da utilizzare per i miei futuri Backup. Consigliate uno autoalimentato oppure un modello con alimentazione separata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...