Vai al contenuto

Imac 27" 5K Fine 2015. Dubbio Su Ram.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono un felice possessore di un imac come da titolo. Ho preso il modello un po più completo, quello con il fusion drive da 2 TB per intenderci. Solo che la configurazione base prevede solo 8GB di ram (2 x 4 GB) e stavo pensando di ampliarla inserendone un altra da 8 GB...o forse più.

Credete sia utile o superfluo? Me lo consigliate?

Un'altra domanda...eventualmente decida di aggiungerne un altra...secondo voi è meglio portare il mac al centro apple e far mettere una ram originale apple...oppure posso prenderne una su amazon e montarla da solo? (ho visto che la procedura è abbastanza semplice) Voi esattamente quale comprereste??

Ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Sono un felice possessore di un imac come da titolo. Ho preso il modello un po più completo, quello con il fusion drive da 2 TB per intenderci. Solo che la configurazione base prevede solo 8GB di ram (2 x 4 GB) e stavo pensando di ampliarla inserendone un altra da 8 GB...o forse più.

Credete sia utile o superfluo? Me lo consigliate?

Un'altra domanda...eventualmente decida di aggiungerne un altra...secondo voi è meglio portare il mac al centro apple e far mettere una ram originale apple...oppure posso prenderne una su amazon e montarla da solo? (ho visto che la procedura è abbastanza semplice) Voi esattamente quale comprereste??

Ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte!

Va bene arrivare a 16 gb ma aggiungendo altri 2 banchi da 4  gb a quelli gia' installati , non installare il singolo banco da 8 gb non sfrutteresti il dual channel !

 

O comprare 2 banchi da 8 gb e arrivare a 16 gb togliendo i 2 da 4 gb  gia' installati  meglio che i banchi siano uguali o comprare 4 banchi da 8 gb e fare 32 gb poi dipende cosa devi farci con il computer :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene arrivare a 16 gb ma aggiungendo altri 2 banchi da 4  gb a quelli gia' installati , non installare il singolo banco da 8 gb non sfrutteresti il dual channel !

 

O comprare 2 banchi da 8 gb e arrivare a 16 gb togliendo i 2 da 4 gb  gia' installati  meglio che i banchi siano uguali o comprare 4 banchi da 8 gb e fare 32 gb poi dipende cosa devi farci con il computer :ciao:

Salve, grazie per la gentile risposta.

Dunque...vediamo se ho capito bene...dato che ho installate 2 ram da 4GB devo continuare ad installare altre ram da 4 GB giusto?? anche se non ho capito bene il discorso del dual channel...se potesse illuminarmi ne sarei felice così potrei imparare qualcosa di nuovo. 

Così facendo installerei altre 2 ram da 4 GB arrivando a 16 GB totali. Io uso il computer per lavorare su video con Final Cut Pro, per giochi (che non richiedono però caratteristiche elevate) e con office specialmente excel. Proprio con office ho notato grossi rallentamenti nell'apertura dei programmi...(stranamente in quanto le altre applicazioni si aprono abbastanza velocemente) forse perchè la mia versione di office non è propriamente...come dire...a norma.

La scelta di togliere le ram originali non mi convince tanto perchè essendo appunto originali credo sia uno spreco toglierle....sbaglio?

Sentirei molto la differenza se mettessi 4 ram da 8GB anzichè 4 ram da 4GB??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vuoi un consiglio finale? Togli le ram che hai e compra un kit 2x8 quelle originali le conservi o le vendi per recuperare. Excel va lento non per la ram. Ciaooooooo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi lei crede che 32 GB di ram (4x8 GB) siano troppi e sia superfluo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lei crede che 32 GB di ram (4x8 GB) siano troppi e sia superfluo?

 

 

anche 16gb per quello che fai sono troppi.. ma gli €€€ sono tuoi percui spendili come credi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche 16gb per quello che fai sono troppi.. ma gli €€€ sono tuoi percui spendili come credi.

Chiedevo solo per informazione, non ho alcuna voglia di sperperare soldi inutilmente!

secondo lei per arrivare a 16 GB di ram è meglio mettere 4 x 4 GB oppure 2 x 8 GB??

Nel primo caso lascerei le ram originali che ho e spenderei meno per prenderne altre 2 da 4.

Però non ne so molto, forse è meglio metterne 2 da 8 e vendere le 2 da 4 che ho come diceva l'utente più in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è indifferente. le ram "orignali" sono esattamente uguali alle altre.. non farti menate su queste cose.

 

4x4 o 2x8 sono la stessa cosa. se però un domani vuoi avere 32 o perchè no? 64gb... meglio prenderle subito da 8.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo solo per informazione, non ho alcuna voglia di sperperare soldi inutilmente!

secondo lei per arrivare a 16 GB di ram è meglio mettere 4 x 4 GB oppure 2 x 8 GB??

Nel primo caso lascerei le ram originali che ho e spenderei meno per prenderne altre 2 da 4.

Però non ne so molto, forse è meglio metterne 2 da 8 e vendere le 2 da 4 che ho come diceva l'utente più in alto.

E' meglio se ci sono 4 slot impegnarli tutti con banchi uguali o 4x4 gb o 4x8 gb , non installare banchi non uguali e non impegnare a esempio solo 2 slot se ne hai 4 o solo 3 ancora peggio ! Meglio ancora della stessa marca!

 

Gia 16 gb sono una quantita' di ram consistente dipende da quante applicazioni tieni aperte contenporaneamente  perchè serve piu' ram  se fai lavori pesanti e dalle tue possiblita' finanziarie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah chiedo scusa...un ultima cosa...potreste linkarmi delle ram (2 x 4 GB) che siano di ottima qualità e affidabili, magari direttamente da un sito anche questo affidabile dove poterle comprare?

Perchè ho appena chiamato l'apple store e mi hanno chiesto 240 euro per 2 ram da 4 GB......-.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

crucial...

Salve...di nuovo...:)

facendo una ricerca nel sito crucial vedo che accanto ad alcuni modelli (parlando sempre di 2 x 4GB) c'è scritto DDR4-2133 ECC UDIMM, ad altre DDR4-2133 ECC RDIMM, oppure DDR4-2666 UDIMM ecc ecc...io esattamente quale dovrei prendere?? 

p.s. se vado in informazioni su questo mac nella sezione memoria trovo scritto che ho 4 slot, ognuno accetta un modulo DDR3 a 1867 MHz.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve...di nuovo... :)

facendo una ricerca nel sito crucial vedo che accanto ad alcuni modelli (parlando sempre di 2 x 4GB) c'è scritto DDR4-2133 ECC UDIMM, ad altre DDR4-2133 ECC RDIMM, oppure DDR4-2666 UDIMM ecc ecc...io esattamente quale dovrei prendere?? 

p.s. se vado in informazioni su questo mac nella sezione memoria trovo scritto che ho 4 slot, ognuno accetta un modulo DDR3 a 1867 MHz.

 

 

Dovresti andare di DDR3 1866...supporta anche le 2133MHz ma DDR3

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti andare di DDR3 1866...supporta anche le 2133MHz ma DDR3

Grazie mille...siccome sono curioso, potrebbe dirmi cosa cambia variando i MHz?? E cosa indica la sigla UDIMM RDIMM ecc?

Quindi queste vanno bene giusto?

http://it.crucial.com/ProductDisplay?urlRequestType=Base&catalogId=10155&categoryId=&productId=11831&urlLangId=-4&langId=-4&top_category=&parent_category_rn=&storeId=10155

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami.. ma dp.. se vai al sito nella home page.. c'è la app da scaricare. la fai girare e ti dice esattamente il modello di ram che va bene per il tuo mac. poi la vai ad acquistare dove vuoi...

 

lascia stare i mhz....devi prendere esattamete quella che ti propone.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono mettere benissimo 2 banchi di ram da 8 cadauno e portare la ram a 24 gb. Se domani ci fosse l'esigenza togli quelle da 4 originali e ne metti altre 2 da 8 ed arrivi a 32 gb.

La ram non fa mai male e Macos la usa in modo intelligente.

Il dual channel funziona ugualmente sulle due da 4 e sulle 2 da 8.

Crucial è una buona scelta. La ram originale apple è una belinata, Apple compra da fornitori terzi tra i quali anche Micron (Crucial) pertanto sono perfettamente compatibili e mischiabili.

Inviato da Samsung A5 con Tapatalk

Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. F.Pessoa

Il mio Portfolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono mettere benissimo 2 banchi di ram da 8 cadauno e portare la ram a 24 gb. Se domani ci fosse l'esigenza togli quelle da 4 originali e ne metti altre 2 da 8 ed arrivi a 32 gb.

La ram non fa mai male e Macos la usa in modo intelligente.

Il dual channel funziona ugualmente sulle due da 4 e sulle 2 da 8.

Crucial è una buona scelta. La ram originale apple è una belinata, Apple compra da fornitori terzi tra i quali anche Micron (Crucial) pertanto sono perfettamente compatibili e mischiabili.

Inviato da Samsung A5 con Tapatalk

Salve, la ringrazio per la risposta. Ora però ammetto di essere molto confuso perchè all'interno di questa stesso thread un altro utente mi aveva consigliato di mettere banchi di ram uguali.

Cosa faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la ringrazio per la risposta. Ora però ammetto di essere molto confuso perchè all'interno di questa stesso thread un altro utente mi aveva consigliato di mettere banchi di ram uguali.

Cosa faccio??

La differenza nell'uso di banchi uguali contro banchi diversi (sempre almeno a coppie uguali) non è così elevata nell'uso comune quindi non ci sono grossi problemi a mio avviso. Non è che se hai tutti e 4 i banchi uguali allora griderai al miracolo rispetto ad averne 2 di un tipo e 2 di un altro

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...