Vai al contenuto

"pulire" Macbook Pro Mid 2010


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo per aver qualche suggerimento per pulir al meglio il mio MBP. Posseggo un MBP Mid2010 i5 4GB di ram, sono alla 10.9.5

 

Uso il mac soprattutto per navigare ma anche per fare grafica digitale, è un mio hobby/lavoro.

 

Ultimamente sto notando che il computer è un pò rallentato, mi partono spesso le ventole e mi sono successi un paio di Kernel aprendo iMovie. 

 

Vorrei inizializzare il compute, installando tutto da nuovo, quale sistema operativo mi consigliate per le caratteristiche del mio mac?

 

I dati non vorrei copiarli interamente con Time Machine, ma accedere al backup e trascinare solo le cose che mi interessano, i software li reinstallerei da nuovo, così facendo sarebbe un installazione pulita del sistema?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4gb sono il minimo necessario per far giare bene quel computer, se vuoi maggiori prestazioni la via più semplice è installare un ssd al posto del disco magnetico e se puoi porta la ram a 8gb.

 

se poi le app che usi per il tuo hobby sono supportare da El Capitan, ti conviene fare l'upgrade di sistema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4gb sono il minimo necessario per far giare bene quel computer, se vuoi maggiori prestazioni la via più semplice è installare un ssd al posto del disco magnetico e se puoi porta la ram a 8gb.

 

se poi le app che usi per il tuo hobby sono supportare da El Capitan, ti conviene fare l'upgrade di sistema.

 

Quali mi consigli di ram? Installai quelle di Buydifferent ma mi crearono problemi alla scheda video quindi le tolsi, le Crucial come sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali mi consigli di ram? Installai quelle di Buydifferent ma mi crearono problemi alla scheda video quindi le tolsi, le Crucial come sono? 

 

la cosa più importante è il disco ssd... il disco ssd cambia la vita del tuo mac dal giorno alla notte:

 

ssd: https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Interno-SATA-Pollici/dp/B01IAGSD5O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1472628419&sr=8-1&keywords=mx300

 

 

ram: https://www.amazon.it/Crucial-Memoria-PC3-8500-SODIMM-204-Pin/dp/B008PK37I4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1472628494&sr=8-1&keywords=1066+crucial

 

installazione pulita elcapitan: 

 

creare pennetta per installazione pulita el capitan:

 

da creare prima di cambiare disco ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali mi consigli di ram? Installai quelle di Buydifferent ma mi crearono problemi alla scheda video quindi le tolsi, le Crucial come sono? 

vedi sul sito crucial anche per eventuale ssd ...... vi è una sessione che danno un aggiornamento ottimale inserendo i dati o facendo una scansione della macchina.....

 

poi per pulirlo come si deve, lo metti nella lavastoviglie a bassa temperatura è l'ideale, ricordati solo di mettere l'anti calcare ......

per i file più " duri".........

 

nice day...... :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più importante è il disco ssd... il disco ssd cambia la vita del tuo mac dal giorno alla notte:

L'ssd si sostituisce all'hd? Perchè ho visto un video di come montarlo e il vecchi hd viene montato in un case esterno, a me peró interessa aver un portatile e non dovermi portar in giro anche l'hd esterno, è necessario aver l'hd esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ssd si sostituisce all'hd? Perchè ho visto un video di come montarlo e il vecchi hd viene montato in un case esterno, a me peró interessa aver un portatile e non dovermi portar in giro anche l'hd esterno, è necessario aver l'hd esterno?

 

si sostituisce all'hard disk classico... hanno la stessa forma, solamente che dentro l'ssd non ci stanno i piatti magnetici ma delle memorie a stato solido velocissime (come le pennette usb), ma da fuori è uguale ad un hard disk... apri, smonti il vecchio e monti il nuovo (almeno sui vecchi mac come il tuo.... sui nuovi apple ha saldato tutto e per gli ssd usa attacchi proprietari).

Link al commento
Condividi su altri siti

si sostituisce all'hard disk classico... hanno la stessa forma, solamente che dentro l'ssd non ci stanno i piatti magnetici ma delle memorie a stato solido velocissime (come le pennette usb), ma da fuori è uguale ad un hard disk... apri, smonti il vecchio e monti il nuovo (almeno sui vecchi mac come il tuo.... sui nuovi apple ha saldato tutto e per gli ssd usa attacchi proprietari).

Ok, quindi una volta installato l'ssd basta che avvio il Mac con l'usb con su il sistema operativo e lo installo? Penso proprio di farlo sto upgrade hw, ram e ssd.

Per le ram, visto che il mac ha 2 banchi, se uso un solo banco con una ram da 8, dà problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi una volta installato l'ssd basta che avvio il Mac con l'usb con su il sistema operativo e lo installo? Penso proprio di farlo sto upgrade hw, ram e ssd.

Per le ram, visto che il mac ha 2 banchi, se uso un solo banco con una ram da 8, dà problemi?

 

si, ci sono problemi! devi usarne 2 da 4gb per non perdere il dual channel... non c'è nessun motivo di usarne una da 8gb che tanto il costo di 2x4gb è più o meno uguale :D

 

smonti il vecchio hard disk e monti l'ssd... attacchi la pennetta che hai creato prima con el capitan... avvii il mac tenendo premuto "alt" alla prima schermata vai in alto e selezioni "utility disco" scegli il nuovo disco ssd... lo inizializzi dandogli un nome "Macintosh HD" ad esempio... scegli come file system "Mac OS ESTESO JOURNALED" e "tabella partizione GUID".... poi esci da utility disco e installi il sistema... alla fine vai in aggiornamento software e controlli se ci stanno ulteriori aggiornamenti... fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi una volta installato l'ssd basta che avvio il Mac con l'usb con su il sistema operativo e lo installo? Penso proprio di farlo sto upgrade hw, ram e ssd.

Per le ram, visto che il mac ha 2 banchi, se uso un solo banco con una ram da 8, dà problemi?

devi prenderne 2x4gb come ho detto....

ma cmq per le ram puoi anche andare sul sito crucial e installare la loro app... così ti consigliano loro quale modello prendere di preciso e non sbagli sicuro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prenderne 2x4gb come ho detto....

ma cmq per le ram puoi anche andare sul sito crucial e installare la loro app... così ti consigliano loro quale modello prendere di preciso e non sbagli sicuro! ;)

 

Invece per la batteria? La mia è da cambiare, ha poca autonomia che mi basta per l'uso che ne faccio, anche questa può incidere sulle prestazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

più che sulle prestazioni sulla autonomia...... hai meno carica non in tensione ma in ampere pertanto si riduce l'utilizzo .......

poi sotto un certo valore, ci pensa lui a ricuperare e spegnersi .........

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per la batteria? La mia è da cambiare, ha poca autonomia che mi basta per l'uso che ne faccio, anche questa può incidere sulle prestazioni?

Invece per la batteria? La mia è da cambiare, ha poca autonomia che mi basta per l'uso che ne faccio, anche questa può incidere sulle prestazioni?

la batteria incide solamente sull'autonomia (è una batteria dopotutto) non sulle prestazioni... se vuoi cambiarla se ne trovano di compaitibili... non ti durerà come l'originale nuova... ma qualcosa guadagni.

guarda su amazon, ne trovi diverse se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...