Vai al contenuto

Mac Mini Come Server/nas Problema Archiviazione Hdd


roger.brg

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vi pongo un problema che non riesco a risolvere.

 

PREMESSA: ho necessita di un server/nas casalingo per archiviare file condivisi con altre persone e per me, fare fungere da archivio per film (plex), libreria itunes, time machine ed altro.

 

Ho provato diversi nas, dall'economico dlink 320l al costoso qnap ts253a (attualmente in uso).

 

Purtroppo nessuno ha soddisfatto le mie esigenze, cosa che invece riesce a fare benissimo un mio vecchio mac mini (2010) che ho provato ad usare come server.

 

Visto che la soluzione funziona ed è perfetta per me stavo pensando di comprarne uno più recente ed usarlo effettivamente come server acceso 24h.

 

PROBLEMA: come si gestisce fisicamente l'archiviazione?

 

dove li metto, e come li alimento gli hdd (vorrei formattarli hfs+)?

 

pensavo ad un hub con thunderbolt o firewire ma non ho trovato niente che mi soddisfi.

 

Stavo pensando quindi di costruirmelo, qualcuno lo ha mai fatto, di cosa avrei bisogno?

 

Immagino, un case, un alimentatore e probabilmente qualcosa che gestisca l'uscita dati dei vari hard-disk.

 

Mi andrebbero bene anche tanti case hdd impilabili, ma non vorrei usare tanti alimentatori quanti hdd.

 

P.S.: quello che non mi soddisfa dei vari nas è la loro gestione degli hard-disk ed i vari software/interfacce che ti costringono ad usare.

 

Una cosa del genere sarebbe simpatica, ma mancano i connettori e alimentazione

 

T2EvqeXghaXXXXXXXX_!!22255123.jpg

 

 

T2avyeXd0aXXXXXXXX_!!22255123.jpg

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai considerato la possibilità Linux?  Un case, anche di recupero,  che contenga 4 hdd (potresti arrivare a un sacco di Tera, magari pure in RAID), una scheda come questa https://www.amazon.it/gp/product/B00JQHUE3G/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7He un alimentatore.

 

Con 150 euro faresti tutto e sarebbe molto più logico che usare un MacMini e un sacco di roba costosa collegata con porte esterne che potrebbero smontare autonomamente i dischi e fare danno sui dati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai presa thunderbolt, prendi un OWC thunderbay4, io mi ci trovo molto bene. Lo trovi a prezzo, anche su amazon.

 

Non hai considerato la possibilità Linux?  Un case, anche di recupero,  che contenga 4 hdd (potresti arrivare a un sacco di Tera, magari pure in RAID), una scheda come questa https://www.amazon.it/gp/product/B00JQHUE3G/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7He un alimentatore.

 

Con 150 euro faresti tutto e sarebbe molto più logico che usare un MacMini e un sacco di roba costosa collegata con porte esterne che potrebbero smontare autonomamente i dischi e fare danno sui dati.

 

@167….: spendere 400-500 per un case thunderbolt non ha senso!!!! (posso capire per un NAS che ha scheda madre procio e ram), ma non per un HUB, anche se sarebbe quello che cerco.

 

@trombonauta: linux non lo conosco per niente. Pensavo al macmini per avere osx, ma potrebbero andare bene anche i vecchi xserve (non so se sono abbastanza potenti).

Con linux mi si ripresenterebbero tutti i problemi del NAS che ho adesso (che è comunque un buon nas, quad core, 4gb di ram).

 

P.S.: se mettessi il mac mini in un case, incrementando l'alimentatore per attaccarci più hard disk 3,5 interni, potrebbe funzionare?

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu che ci devi fare? Condivisione cartelle? Linux è insuperabile. DLNA? Serviio è il top. Server iTunes? Esistono numerosi programmi ad Hoc. Disco per Time Machine? No problem.

 

Certo, se non lo conosci  bisogna studiarci un po! Comunque il fatto che tu con un NAS di quelli cari non sia soddisfatto lascia pensare: sicuro di avere affrontato il problema dal giusto lato?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu che ci devi fare? Condivisione cartelle? Linux è insuperabile. DLNA? Serviio è il top. Server iTunes? Esistono numerosi programmi ad Hoc. Disco per Time Machine? No problem.

 

Certo, se non lo conosci  bisogna studiarci un po! Comunque il fatto che tu con un NAS di quelli cari non sia soddisfatto lascia pensare: sicuro di avere affrontato il problema dal giusto lato?

Ottime osservazioni.

 

Il QNAP dovrebbe essere il "ferro" giusto per queste esigenze, se non va bene quello qualcosa non quadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime osservazioni.

 

Il QNAP dovrebbe essere il "ferro" giusto per queste esigenze, se non va bene quello qualcosa non quadra...

 

Quello che non mi piace dei NAS è la gestione dei dischi (formattati ext4, quando li sposti da un nas ad un'altro vanno riformattati, se ci butti dentro un disco pieno non lo legge ecc….).

 

Anche l'interfaccia non mi piace, vai sul browser ecc…….

 

Per un po' ho provato ad usare come nas/server il mac mini che ho in salotto (solitamente lo uso per musica con hiface e film).

 

Che dire: fantastico.

 

- Accesso alle cartelle condivise immediato (come se fossero fisicamente sul mac che sto usando);

- Gestione del server perfetta, ci entro dentro con vnc nativo e ci faccio quello che voglio (sia da macbook che da ipad);

- transcodifica film più che dignitosa nonostante sia un vecchio dual core (ho provato anche ad usarlo come plex server).

 

Pertanto l'idea era quella di prendere un macmini più recente ed usarlo definitivamente come server/nas, l'unico inconveniente che ho trovato è l'implementazione degli hard disk.

 

P.S.: se usassi un vecchio mac pro con gli xenon? Consumerebbe troppo tenuto acceso 24h 7/7.

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa tu cosa ci devi fare con questo "server"? Secondo me, da quello che ho letto, potresti benissimo evitare la spesa del mac mini e comprare uno di questi:

http://www.biz-conrad.ch/ce/de/product/407974/35-SATA-STORAGE-BOX-4-BAY-30FW800

Gli metti dentro 4 hdd ed hai un server bello capiente!! 1 sola presa usb 3 e 4 hdd a disposizione.

Io da anni uso un fit-pc 2i con 2gb di ram, caricata debian e montato il box da 4 bay. 1hdd per le foto e musica, 1 film e serie tv, 1 dati generali backup, 1 dati vari.

Il tutto gestito tramite rete, accessibile dall'esterno. Funziona da muletto, server chat e radio scanner.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa tu cosa ci devi fare con questo "server"? Secondo me, da quello che ho letto, potresti benissimo evitare la spesa del mac mini e comprare uno di questi:

http://www.biz-conrad.ch/ce/de/product/407974/35-SATA-STORAGE-BOX-4-BAY-30FW800

Gli metti dentro 4 hdd ed hai un server bello capiente!! 1 sola presa usb 3 e 4 hdd a disposizione.

non è un dispositivo di rete! non ci puoi condividere nulla, e deve sempre essere collegato a un computer ACCESO. Che sia debian, o che sia Mac.

 

Le richieste di roger.brg sono chiarissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un mac pro intel con xenon consuma troppo lasciato acceso 24h?

 

Ed un vecchio xserve sempre con xenon? Magari questo aggiornato nella scheda video per poterci installare gli ultimi osx. Ho visto che usati non costano molto e potenza ne hanno da vendere. Sono un pò scomodi come formato. (sono un piattello di 70cm).

 

Alla fine prenderò un mac mini e ci attaccherà uno di quei box da voi suggeriti (anche se l'idea di troppi alimentatori e fili in giro non mi piace).

 

 

 

SOGNO: premesso che non ho le competenze, mi piacerebbe prendere un macmini, cambiargli l'alimentatore e case ed attaccarci 4 hdd da 3,5" oltre al suo ssd da 2,5 per il SO.

 

Secondo voi è fattibile? Ha problemi la scheda madre a gestire così tanti hdd da 3,5?

 

Magari mettendolo in un case di un macpro di alluminio.

 

Qualcuno ha voglia di aiutarmi in questo progetto?

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un progetto sbagliato in partenza. Un server con dischi usb è un aborto un quanto quando il computer va il sleep potrebbe smontare i dischi. oppure potrebbero smontarsi per qualsiasi altro motivo, creando possibile perdita di dati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se configurato a dovere non smonta nulla. Non perdi niente. Il mio funziona così da anni. Lo riavvio solo quando faccio gli aggiornamenti. Comunque secondo me macmini e box 4 hdd con sistema osx potrebbe funzionare. Però lascio spazio ai più esperti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un dispositivo di rete! non ci puoi condividere nulla, e deve sempre essere collegato a un computer ACCESO. Che sia debian, o che sia Mac.

Le richieste di roger.brg sono chiarissime.

Scusa evidentemente non mi sono spiegato bene ed ho fatto fraintendere. Il fatto di non comprare il macmini era riferito a quello nuovo, ma ovviamente questo box per 4 hdd lo devi collegare al tuo vecchio macmini. Se non ho letto male mi sembra di aver capito che è già in possesso di un macmini.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se configurato a dovere non smonta nulla. Non perdi niente. Il mio funziona così da anni. Lo riavvio solo quando faccio gli aggiornamenti. Comunque secondo me macmini e box 4 hdd con sistema osx potrebbe funzionare. Però lascio spazio ai più esperti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ottimismo è una cosa, la sicurezza un'altra. Poi ovviamente dipende dall'importanza dei dati che si mette sui dischi. A volte basta un blackout per trovarsi in mutande.

Comunque io vi ho avvisato, poi ovviamente esiste la libertà...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa evidentemente non mi sono spiegato bene ed ho fatto fraintendere. Il fatto di non comprare il macmini era riferito a quello nuovo, ma ovviamente questo box per 4 hdd lo devi collegare al tuo vecchio macmini. Se non ho letto male mi sembra di aver capito che è già in possesso di un macmini.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Si Si, infatti un macmini l'ho già!

 

Lo cambiavo per prenderne uno più potente.

 

Quello attuale è un dual core con scheda video nvidia 320m condivisa.

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

In un server la scheda video è l'ultima cosa che interessa. Dal mio punto di vista il macmini che hai va benissimo. Colleghi il box usb con i 4 hdd, configuri il tutto lato server e hai finito. Ovviamente crea un buon raffreddamento e un ups in caso di interruzione di corrente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...