Vai al contenuto

Recupero Messaggi


TORMENTO

Messaggi raccomandati

Ciao ,

ho aggiornato il mio Iphone 6 a IOS10 facendo il ripristino 

Stupidamente pensavo che i messaggi fossero anche loro salvati su iCloud ma sbagliavo .

Sapete se è possibile recuperarli  e come ?

tenete presente che l'ultimo backup fatto prima del ripristino l'ho trovato come per magia crittografato con una password da Itunes che non ho mai messo .

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io utilizzo iBackupBot per il ripristino dei messaggi. Praticamente dal backup fatto con iTunes ti permette di "estrarre" il database dei messaggi che poi puoi importare in un altro backup. Ripristinando l'iphone con il secondo backup recuperi i messaggi.

Con la stessa procedura puoi in realtà trasferire anche tutto il resto (foto, impostazioni, ecc), basta smanettarci un po'.

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io utilizzo iBackupBot per il ripristino dei messaggi. Praticamente dal backup fatto con iTunes ti permette di "estrarre" il database dei messaggi che poi puoi importare in un altro backup. Ripristinando l'iphone con il secondo backup recuperi i messaggi.

Con la stessa procedura puoi in realtà trasferire anche tutto il resto (foto, impostazioni, ecc), basta smanettarci un po'.

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo iBackupBot è gratuito?

Hai un link di riferimento? Per saperne di più...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io utilizzo iBackupBot per il ripristino dei messaggi. Praticamente dal backup fatto con iTunes ti permette di "estrarre" il database dei messaggi che poi puoi importare in un altro backup. Ripristinando l'iphone con il secondo backup recuperi i messaggi.

Con la stessa procedura puoi in realtà trasferire anche tutto il resto (foto, impostazioni, ecc), basta smanettarci un po'.

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma il mio backup è bloccato da quella maledetta password di Itunes

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo iBackupBot è gratuito?

Hai un link di riferimento? Per saperne di più...

Ciao,

se ricordo bene c'è sia la versione gratuita che quella a pagamento. Per il ripristino dei messaggi va benissimo quella gratuita.

Se interessa posso scrivere passo-passo come funziona, concettualmente è molto semplice.

Per scaricarlo basta cercare iBackBot su goole

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio backup è bloccato da quella maledetta password di Itunes

Purtroppo se la pwd non ce l'hai temo sia fatica...

iBackBot permette di accedere ai backup criptati ma per farlo richiede la password.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo iBackupBot è gratuito?

Hai un link di riferimento? Per saperne di più...

 

Ciao,

questa la procedura passo-passo per il recupero dei messaggi (app iMessage) tramite iBackupBot.

 

Premessa:

- questa procedura funziona anche sui dispositivi non jailbroken in quanto iBackupBot non opera direttamente sul device ma sul backup di iTunes

- il concetto è molto semplice: si esportano gli oggetti interessati (i messaggi in questo caso) dal backup che chiameremo "sorgente" per poi importarli nel backup di "destinazione"

- il link dal quale scaricare il sw è il seguente: http://www.icopybot.com/itunes-backup-manager.htm

- ATTENZIONE: la seguente procedura sovrascriverà l'attuale database dei messaggi in quanto sarà sostituito con quello recuperato dal backup

 

Procedura:

- scaricare e aprire iBackupBot. Suggerimento: nelle "option" disabilitare il browsing del device, impostando solo il browsing dei backup. Questo impedirà iBackupBot di collegarsi in WiFi all'iphone e lo "costringerà" a leggere solo i backup su disco fatti con iTunes.

- una volta aperto iBackupBot (il primo avvio richiederà qualche istante in quanto dovrà leggere per la prima volta tutti i backup presenti sul Mac/Pc) i backup compariranno in forma di struttura ad albero sulla sinistra

- sulla schermata sinistra identificare il backup "sorgente", ovvero quello dal quale vogliamo estrarre i messaggi. I backup sono nominati con lo stesso nome del device e corredati di data e ora di esecuzione dello stesso.

- una volta identificato il backup "sorgente" corretto, navigare la struttura ad albero sino a questo percorso: System Files --> HomeDomain --> Library --> SMS

- selezionando la folder "SMS", sulla destra verrà visualizzato il suo contenuto: selezionare quindi a destra il file "sms.db", cliccare sul tasto "Export" e selezionare il percorso sul quale salvare il file (il desktp, ad esempio). Questo è il database che contiene la parte testuale dei messaggi.

- navigare ora la struttura ad albero sino a questo percorso: System Files --> MediaDomain --> Library

- selezionando la folder "Library", sulla destra verrà visualizzato il suo contenuto: selezionare quindi a destra la cartella "SMS" e procedere con l'export (per praticità usiamo sempre il desktop). Questa cartella contiene tutti gli allegati (immagini, file audio, ecc) dei messaggi.

 

A questo punto abbiamo eseguito l'estrazione di tutto ciò che ci serve per il recupero dei messaggi.

A questo punto:

- chiudere iBackBot

- avviare iTunes ed eseguire un backup fresco del device

- al termine chiudere itunes

 

Procediamo ora con l'import dei messaggi nel backup appena eseguito ("destinazione").

- aprire di nuovo iBackupBot (ignorando eventuali warning relativi a file .plist non trovati)

- identificare nella schermata a sinistra il backup nel quale importare i messaggi

- navigare la struttura ad albero sino a questo percorso: System Files --> HomeDomain --> Library --> SMS

- Selezionare a sinistra la folder "SMS" (a destra verrà visualizzato nuovamente il file "sms.db"). Cliccare questa volta il tasto "Import/File" e selezionare dal desktop il file "sms.db" precedentemente esportato.

- navigare ora la struttura ad albero sino a questo percorso: System Files --> MediaDomain --> Library

- Selezionare a sinistra la folder "Library" (a destra verrà visualizzato nuovamente la folder "SMS"). Cliccare questa volta il tasto "Import/Folder" e selezionare dal desktop la cartella "SMS" precedentemente esportata.

- terminato l'import dei dati, chiudere iBackupBot

- aprire ora iTunes e ripristinare l'iphone dal backup appena modificato con i messaggi (che non sarà altro che il backup "destinazione" appena fatto contenente i messaggi del backup "sorgente").

 

Sembra un pò macchinosa come procedura, in realtà è molto semplice e veloce.

Spero sia utile.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

@stema76: Grazie per tutte queste informazioni!  :ok:

 

Non c'è di chè, spero siano utili.

E' la procedura che io personalmente utilizzo ad ogni rispristino come nuovo iPhone, quindi super collaudata  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica e Installa iBackupBot, poi lo avvii e selezioni il backup dal quale vuoi estrarre i messaggi. Se è protetto da password ti chiederà di inserirla. Poi segui la guida che ho postato stamattina,è molto semplice

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...