Vai al contenuto

Problemi Con Ssd Macbook Pro


Frank_9.5

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'integrità del mio SSD e adesso vi spiego perché...
(Il modello è il macbook pro del 2015 con schermo retina, ssd da 128 gb)
Oggi avevo intenzione di fare una installazione pulita del nuovo aggiornamento di macOS Sierra, così seguendo varie guide ho visto che bisognava andare in recovery, inizializzare il disco e successivamente scegliere l'opzione "Reinstalla OS X", che avrebbe scaricato i file necessari e installato il sistema. Tutto ok, aspetto circa 3 ore affinché scarichi tutto, il mac si riavvia e all'avvio dopo il login rimane bloccato sul desktop, senza mostrare il dock, con la rotella che gira all'infinito... spengo il mac tenendo premuto il tasto di alimentazione, lo riaccendo e mi compare un simbolo di divieto. Vado a vedere sul sito apple e dice che quel simbolo sta a significare che il sistema non trova una cartella Sistema (mi sembra) valida da cui poter avviare il sistema operativo. Va bene, allora prendo il mio hard disk con il backup fatto stamattina, vado in recovery, provo a ripristinare da lì e mi dice che c'è stato un errore durante l'inizializzazione del disco, suggerisce di riavviare e riprovare. Allora riavvio, riprovo il ripristino e funziona... attualmente non ci sono problemi, sto scaricando l'aggiornamento al nuovo macOS e noto solo un elevato consumo della batteria.
... il mio dubbio è, è possibile che il disco si sia danneggiato in qualche modo e quindi presenti problemi da qui a breve? Come posso verificare l'effettiva integrità, al di là del normale funzionamento che sta avendo? Si è trattato semplicemente di qualcosa che è andato storto durante il procedimento di installazione, cosa che può succedere con una certa probabilità?
Magari è più paranoia che altro, un grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto e rispondere ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non credo il suo SSD sia già andato. Era nuovo o usato? comunque il problema è che apple non utilizza più la formattazione HFS, percui ti conviene formattare l'SSD con il vecchio formato per poter installare il sistema operativo. Solitamente c'è una partizione di recovery per queste situazioni. prova ad entrare in modalità di selezione del disco di avvio tenendo premuto il tasto C mentre avvii il computer. Così dovrebbe leggerti nuovi eventuali BackUp o sistemi operativi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac l'ho comprato circa un anno fa, a novembre, nuovo... mmm quando ho provato a formattarlo io avevo lasciato le impostazioni di default senza toccare nulla, però aveva dato errore nel ripristino del backup, la seconda volta l'ha formattato lui e ha ripristinato il backup correttamente... ora funziona però spero sia tutto ok
In ogni caso è normale un alto consumo della batteria appena effettuato l'aggiornamento? Ho il 75% di carica e mi dice 3 ore rimanenti, le uniche app aperte sono safari e spotify

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...