Vai al contenuto

Installazione Pulita Os


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

mi scuso se ci possono essere già altre discussioni, ma ammetto di non averle trovate.

 

Vi spiego la mia soluzione: ho comprato recentemente un MBpr 13" usato, il quale ho formattato, reinstallato El Captain e poi ho fatto il trasferimento dati da vecchio Mac, trasferendo in toto quanto c'era dentro, praticamente ho il mac identico a come era nel mio vecchio modello. Ora mi sembra che rispetto ai test che avevo fatto con OS pulito (avevo fatto una pre formattazione per provarlo, poi rifatta e fatto backup) il mac sia un po' più lento.

 

Mi piacerebbe provare a fare una nuova installazione pulita e poi trasfrire i dati da backup, ma solo lo stretto necessario affinchè il mac risulti più nuovo possibile. Cosa devo trasferire? Solo i dati della cartella utente secondo voi (Documenti, Musica, Immagini, ecc)? Le applicazioni? Libreria? Preferenze?

 

Vi ringrazio

 

Vi auguro una buona giornata

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai parliamo di MacOS Sierra...

 

In fase di installazione con l'installer di OS X, oppure quando ripristini usando /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione , a un certo punto ti viene chiesto se vuoi ripristinare da un backup o da un altro Mac. E ti lascia scegliere cosa vuoi ripristinare:

a) impostazioni e file di sistema;

b) applicazioni e librerie generali;

c) dati/documenti/librerie utente.

 

Tu scegli unicamente c), e sei a posto. Ti risolve il problema, ad esmpio, di ripristinare le mail o Foto che non è proprio una psseggiata...

 

Le applicazioni le installerai una per una "a mano".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

DIci che convenga quindi importare solo dati/documenti/libreria utente? Il resto può contenere solo roba in più che mi rallenterebe il mac, tipo le preferenze di app non più installate e quant'altro?

 

La mia idea sarebbe quella di avere un portatile il più pulito possibile con i dati/documenti che mi servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a fare come consigliato:

- ho fatto una copia di bakup dell'intero SSD

- ho reinstalllato Mac Os senza importare l'utente che avevo nella copia di backup

- ho creato un nuovo utente

- ho copiato solo i dati che mi interessavano (Documenti, Download, Musica, Immagini, ecc). Ho dovuto fare così altrimenti se seguivo i consigli sopra mi ricopiava anche tutte le preferenze delle app, cosa non voluta.

Il Mac Os ha adesso una spinta in più!

 

Grazie per le dritte

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...