Vai al contenuto

Macos Sierra


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi lo ha installato?
Recensioni?

Ero curioso di capire cosa cambiasse rispetto al predecessore, quindi sono andato qui.

Più di metà pagina parla di Siri e di quanto è comodo parlare ad un computer (?), nemmeno fosse un telefono mentre guidi.

L'altra piccola metà parla di Foto e iMessage su quanto è fantastico inviare emoji. Il resto di iTunes con Apple Music.

Mi sto sbagliando io o macOS Sierra sta diventando un giocattolo?

 

 

ps: non è una critica, è proprio una perplessità oggettiva vedendo il sito Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao, io l'ho installato e ho letto diversi articoli ma per ora non mi sembra un'innovazione alla ios10. Peraltro, non sono riuscito a capire le novità di iMessage per Mac ne quelle di note. Mentre mappe e altre applicazioni ora puoi aprire più pannelli come in Safari per es., l'altra cosa bella anche se un po' in ritardo, rispetto ai servizi cloud che l'hanno ormai assorbita e resa pressoché inutile, è che hai due cartelle sul Finder : scrivania e documenti che si trovano anche sull'app iCloud Drive di iOS e, sincronizzandosi, ti consentono di vedere i file salvati lì da iPhone e/o iPad attraverso iCloud Drive.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho installato. Le funzioni legate ad ios a me non interessano perché non ho l'iphone ne il watch, peraltro il mio mac in buona parte non le supporta. 

Di utile per me ci sono i pannelli, in parte Siri (anche se questi assistenti vocali continuano ad avere dei limiti purtroppo), la funzione picture in picture per "ancorare" il video che stai guardando al desktop e continuare a vederlo mentre ti sposti in altre scrivanie. Discreta anche l'utility per gestire lo spazio d'archiviazione che prima era proprio inesistente. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo installato la beta (dalla prima fino a quella precedente alla GM) per provarlo... alla fine ho formattato e re-installato El Capitan e lo terrò fino a quando termineranno gli aggiornamenti di sicurezza oppure le applicazioni installate richiederanno Sierra. Le innovazioni aggiunte non mi servono (Siri e iMessage li ho disabilitati anche sull'iPhone, figurarsi se li uso sul Mac) e trovo che il mio MBPr mid 2012 vada meglio con El Capitan (anche se, avendolo provato solo con le versioni Beta, può dipendere da quello). Ho trovato positiva la nuova versione di "Note". Non sento tuttavia, per il mio utilizzo, la necessità di aggiornare.

 

Sul fatto che stia diventando un giocattolo non concordo. Chi vuole usarlo come prima può farlo ed ha un prodotto valido, veloce e sicuro..semplicemente stanno spingendo anche nella creazione di un sistema globale che avvicini molto di più il mondo iOs con quello OS X...se poi è una cosa utile o meno dipende da ciò di cui ognuno ha bisogno...

 

Imho, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, è il minimo che quello che c'era prima rimane e funziona (ancora) bene.

 

Noto solo che fino a un paio di anni fa il marketing del sistema operativo era almeno un po' più professionale.

Ricordo che parlavano di sicurezza, di criptaggio dei file, dei backup con Time Machine, della stabilità, delle prestazioni migliorate, di features nuove.

 

Oggi curiosando su quali fossero novità mi sono un po' cascate le braccia vedendo in questa pagina esclusivamente Siri, iMessage con le Emoji ed Apple Music.

 

E' una critica oggettiva, penso basti recuperare le pagine del sito dei vecchi sistemi operativi e vedere l'escalation.

 

 

 

Comunque, al di la di questo, con questo topic per esempio ho scoperto "la funzione picture in picture per "ancorare" il video che stai guardando al desktop". Questa ad esempio la voglio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi curiosando su quali fossero novità mi sono un po' cascate le braccia vedendo in questa pagina esclusivamente Siri, iMessage con le Emoji ed Apple Music.

 C'è da dire che non so quanto avrebbero attirato l'attenzione del "pubblico" se avessero pubblicizzato cose più "importanti" (per alcuni" come APFS ecc... smuove molto di più la pancia del pubblico "consumer" parlare di come si potrà chiacchierare col computer.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Domanda: c'è qualche modo per capire quanto il sistema viene rallentato rispetto a El Captain?

Il mio iMac e di metà 2011 e nel corso degli anni ho notato rallentamenti significativi ad ogni aggiornamento. Oggi con El Captain ritengo che la macchina sia al massimo della lentezza sopportabile, quindi se sostanzialmente le cose non cambiano vedo di aggiornare altrimenti, se qualcuno ha notato significativi rallentamenti vedrò di restare così come sono.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, è il minimo che quello che c'era prima rimane e funziona (ancora) bene.

 

Noto solo che fino a un paio di anni fa il marketing del sistema operativo era almeno un po' più professionale.

Ricordo che parlavano di sicurezza, di criptaggio dei file, dei backup con Time Machine, della stabilità, delle prestazioni migliorate, di features nuove.

 

Oggi curiosando su quali fossero novità mi sono un po' cascate le braccia vedendo in questa pagina esclusivamente Siri, iMessage con le Emoji ed Apple Music.

 

E' una critica oggettiva, penso basti recuperare le pagine del sito dei vecchi sistemi operativi e vedere l'escalation.

 

 

 

Comunque, al di la di questo, con questo topic per esempio ho scoperto "la funzione picture in picture per "ancorare" il video che stai guardando al desktop". Questa ad esempio la voglio provare.

eh  si in effetti sembra più badare alle stupidaggini che altro questo update . 

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Per carità, è il minimo che quello che c'era prima rimane e funziona (ancora) bene.

 

Noto solo che fino a un paio di anni fa il marketing del sistema operativo era almeno un po' più professionale.

Ricordo che parlavano di sicurezza, di criptaggio dei file, dei backup con Time Machine, della stabilità, delle prestazioni migliorate, di features nuove.

 

Oggi curiosando su quali fossero novità mi sono un po' cascate le braccia vedendo in questa pagina esclusivamente Siri, iMessage con le Emoji ed Apple Music.

 

E' una critica oggettiva, penso basti recuperare le pagine del sito dei vecchi sistemi operativi e vedere l'escalation.

 

 

 

Comunque, al di la di questo, con questo topic per esempio ho scoperto "la funzione picture in picture per "ancorare" il video che stai guardando al desktop". Questa ad esempio la voglio provare.

Concordo in pieno con te, stanno li a pubblicizzare le cavolate, tra l'altro molte non funzionano, piuttosto che pensare alla stabilità o a funzioni interessanti.

Io l'ho scaricato ma dopo aver letto le prime impressioni credo che aspetterò ad installarlo visti i problemi che sta creando, soprattutto in compatibilità con software che uso.

 

Questo sistema operativo, per me, segna il passaggio definitivo di osx da sistema produttivo a sistema utonto...in qualsiasi azienda la copia degli appunti verrebbe bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con te, stanno li a pubblicizzare le cavolate, tra l'altro molte non funzionano, piuttosto che pensare alla stabilità o a funzioni interessanti.

Io l'ho scaricato ma dopo aver letto le prime impressioni credo che aspetterò ad installarlo visti i problemi che sta creando, soprattutto in compatibilità con software che uso.

Questo sistema operativo, per me, segna il passaggio definitivo di osx da sistema produttivo a sistema utonto...in qualsiasi azienda la copia degli appunti verrebbe bloccata.

Sotto il cofano hanno migliorato un sistema già molto valido come El Capitan...ed è la cosa più importante...Siri ecc son cose in più per bambini.

Che ogni major release possa avere incompatibilità è risaputo...basterebbe aspettare ad aggiornare

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Sotto il cofano hanno migliorato un sistema già molto valido come El Capitan...ed è la cosa più importante...Siri ecc son cose in più per bambini.

queli sarebbero questi miglioramenti sotto il cofano?nessuno ne parla ne tantomeno li dichiarano.L'unico miglioramento sotto il cofano sarebbe il nuovo file system ma non è ancora disponibile e prima di usarlo passeranno anni visti i disastri recenti degli osx sui dischi.

 

 

Che ogni major release possa avere incompatibilità è risaputo...basterebbe aspettare ad aggiornare

 

chissà come mai queste cose nel 2016 succedono solo con OSX, ti sembra logico far uscire un sistema operativo e poi aspettare mesi perchè le software house aggiornino i loro prodotti? La retrocompatibilità, concetto sconosciuto ad apple da quando decisero di togliere rosetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Fabbro..ma la "concorrenza" cosa innova a livello di cose "importanti"?  (nessuna polemica, solo per capire cosa intendi). Che poi Apple si sia costruita attorno una fama/nomea per cui ci si aspetta di avere innovazioni megagalattiche ad ogni aggiornamento è vero..ma, rimanendo più nella realtà, cosa avrebbero dovuto fare per essere al pari con gli altri in termini di "importanza" degli aggiornamenti?

 

Non mi pare che Microsoft abbia fatto, escludendo Windows 7 che era fantastico, dei grandi OS dopo XP (anzi, mi pare abbia fatto dei bei disastri..Vista, Windows 8,...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Perdonami Fabbro..ma la "concorrenza" cosa innova a livello di cose "importanti"?  (nessuna polemica, solo per capire cosa intendi). Che poi Apple si sia costruita attorno una fama/nomea per cui ci si aspetta di avere innovazioni megagalattiche ad ogni aggiornamento è vero..ma, rimanendo più nella realtà, cosa avrebbero dovuto fare per essere al pari con gli altri in termini di "importanza" degli aggiornamenti?

 

Non mi pare che Microsoft abbia fatto, escludendo Windows 7 che era fantastico, dei grandi OS dopo XP (anzi, mi pare abbia fatto dei bei disastri..Vista, Windows 8,...)...

 

Sarebbe anche ora di finirla di paragonarsi sempre agli altri, come diceva mia nonna "se gli altri si buttano dal ponte tu gli vai dietro?".Togliete questa esigenza del confronto, io analizzo apple per quello che fa, in assoluto non relativamente ai concorrenti.

Io rispondevo al post in cui si affermava che sotto il cofano c'erano grandi novità, sinceramente non ne vedo e ne chiedevo conto.io non mi aspetto innovazioni megagalattiche da apple ma neanche questa cavolate che fanno ora pubblicizzate nei keynote che sono sempre piu televendite alla mastrota. Che siri sul mac, i messaggi animati, gli appunti condivisi (roba vecchia che si fa da anni), lo sblocco automatico (avevo un app su iphone 3gs che la faceva gia parecchi anni fa) e il cloud drive siano cose di cui vantarsi mi sembra una presa in giro soprattutto quando va in crash attaccando un monitor esterno!!!Io mi sarei aspettato che stabilizzassero safari, rendessero mail uno strumento pro, risolvessero i problemi di itunes con i podcast e tutto il resto, a me di quelle minchiate non interessano quando valuto l'acquisto di un prodotto.

 

Dato che vi piacciono i confronti

 

hai mai provato windows 10??io lo uso da un paio d'anni per lavoro e sono sorpreso della stabilità e dalle prestazioni di questo os, ma non esiste solo microsoft, ho visto macbook con freebsd avere prestazioni allucinanti in compilazione a confronto di osx.Apple si deve rendere conto che la sua fortuna l'hanno fatto i geek non i bimbiminkia da social per cui conta solo condividere.

 

Sarebbe anche ora di finirla di paragonarsi sempre agli altri, come diceva mia nonna "se gli altri si buttano dal ponte tu gli vai dietro?", io rispondevo al post in cui si affermava che sotto il cofano c'erano grandi novità, sinceramente non ne vedo e ne chiedevo conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo fare un confronto, era per dire che si è arrivati ad una fase abbastanza di "stallo" tutti, sia in ambito di computer, che di telefoni. E tutti stanno facendo lo stesso, ovvero consolidare le basi rendendo il sistema più stabile, sicuro, rapido e prestazionale e "infiocchettando a festa" (Siri, iMessage, i palloncini,....e tutte queste pseudocagate) tutto il resto.

 

Da quanto tempo non ci sono innovazioni degne di nota tra tutti? Evidentemente anche questo giro (vedremo il discorso del File System come evolverà), dato che anche con il precedente OS (e forse pure quello prima) è stata la stessa cosa, Apple non ha trovato uova di Colombo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se avete notato ma come l'hanno scorso apple ha aggiunto un'altra funzione di protezione pigra "ad cazzum"... Ora non si può autorizzare universalmente un'app scaricata fuori dal recinto apple (non esiste più l'opzione dovunque).

 

se volete ripristinarla si può fare con questa stringa da terminale

sudo spctl --master-disable

voglio vedere cos'altro si inventano il prossimo anno per rompere le balle a chi ha un minimo di cervello per capire quali applicazioni sono ok e quali no.

seriamente senza quella stringa ogni volta che compilo una build di un mio progetto con Unity3d (che non è xcode) devo autorizzare la mia stessa applicazione e con sierra lo devo fare ogni singola volta con tasto detro->apri comunque.... robe da pazzi.

Misure di sicurezza da bambini dell'asilo (se la serratura non basta muriamo direttamente la porta....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Non intendevo fare un confronto, era per dire che si è arrivati ad una fase abbastanza di "stallo" tutti, sia in ambito di computer, che di telefoni. E tutti stanno facendo lo stesso, ovvero consolidare le basi rendendo il sistema più stabile, sicuro, rapido e prestazionale e "infiocchettando a festa" (Siri, iMessage, i palloncini,....e tutte queste pseudocagate) tutto il resto.

 

Da quanto tempo non ci sono innovazioni degne di nota tra tutti? Evidentemente anche questo giro (vedremo il discorso del File System come evolverà), dato che anche con il precedente OS (e forse pure quello prima) è stata la stessa cosa, Apple non ha trovato uova di Colombo... 

io non sono convinto di questa fase di stallo, alcuni produttori si sono buttati sulla realtà virtuale, altri sulla realtà aumentata, android nelle ultime release ha fatto passi da gigante, gli schermi curvi, ecc.

Tu giustamente citi la stabilità e le prestazioni ma mi pare che apple  non sia l'emblema di questa pratica, gli ultimi rilasci software sono sempre stati seguiti da fix nei giorni seguenti e in molti casi hanno reso i dispositivi "vecchi".

 

 

Non so se avete notato ma come l'hanno scorso apple ha aggiunto un'altra funzione di protezione pigra "ad cazzum"... Ora non si può autorizzare universalmente un'app scaricata fuori dal recinto apple (non esiste più l'opzione dovunque).

 

se volete ripristinarla si può fare con questa stringa da terminale

sudo spctl --master-disable

voglio vedere cos'altro si inventano il prossimo anno per rompere le balle a chi ha un minimo di cervello per capire quali applicazioni sono ok e quali no.

seriamente senza quella stringa ogni volta che compilo una build di un mio progetto con Unity3d (che non è xcode) devo autorizzare la mia stessa applicazione e con sierra lo devo fare ogni singola volta con tasto detro->apri comunque.... robe da pazzi.

Misure di sicurezza da bambini dell'asilo (se la serratura non basta muriamo direttamente la porta....).

L'ennesima applicazione della politica del controllo da parte di apple, l'obbiettivo chiaro e dichiarato è far passare tutto da AppleStore cosi da fare il pizzo su ogni software.Che apple non sia piu la paladina del software libero è ormai acclarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'unica novità che mi interessa molto è quella di fissare in primo piano i contenuti video.

 

Per quanto riguarda Foto sapete dirmi se hanno aggiunto la funzione "Copia/incolla posizione"? Era già presente sul vecchio iPhoto e poi è stata misteriosamente rimossa da Foto. Per chi come me ama geotaggare le foto, dovere ogni volta andare manualmente a cercare il punto sulla ridicola mappa della finestra Info (peraltro senza neanche poter scegliere la modalità satellite) è assolutamente vergognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai un ssd è ovvio che sia el capitan che sierra sono lenti. sono OS progettatti per girare su supporti flash...

per la domanda... :rolleyes:

Giuca ti darei ragione se tutti i computer apple avessero un ssd come equipaggiamento base,ma non è cosi.

A questo punto dove è l'integrazione hardware/software tanto decantata da Apple ?

Peacccccccce ! [emoji1308]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se avete notato ma come l'hanno scorso apple ha aggiunto un'altra funzione di protezione pigra "ad cazzum"... Ora non si può autorizzare universalmente un'app scaricata fuori dal recinto apple (non esiste più l'opzione dovunque).

 

se volete ripristinarla si può fare con questa stringa da terminale

sudo spctl --master-disable

voglio vedere cos'altro si inventano il prossimo anno per rompere le balle a chi ha un minimo di cervello per capire quali applicazioni sono ok e quali no.

seriamente senza quella stringa ogni volta che compilo una build di un mio progetto con Unity3d (che non è xcode) devo autorizzare la mia stessa applicazione e con sierra lo devo fare ogni singola volta con tasto detro->apri comunque.... robe da pazzi.

Misure di sicurezza da bambini dell'asilo (se la serratura non basta muriamo direttamente la porta....).

sì ho notato! 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Giuca ti darei ragione se tutti i computer apple avessero un ssd come equipaggiamento base,ma non è cosi.

A questo punto dove è l'integrazione hardware/software tanto decantata da Apple ?

Peacccccccce ! [emoji1308]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Come dov'è??l'integrazione al bilancio di apple, vuoi il nuovo OS comprati un mac nuovo!  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca ti darei ragione se tutti i computer apple avessero un ssd come equipaggiamento base,ma non è cosi.

A questo punto dove è l'integrazione hardware/software tanto decantata da Apple ?

Peacccccccce ! [emoji1308]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

 

bhe ma cosa vuol dire? il progresso avanza. non puoi restare retrocompatibile con tutto. che poi con un hdd non è che non funziona.. è solo più lento... ma la colpa è del hdd che ha un I/O molto basso rispetto agli ssd.

 

i nuovi OS sono ovviamente "scritti" per funzionare su supporti a stato solido, perchè sono il presente e il futuro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

queli sarebbero questi miglioramenti sotto il cofano?nessuno ne parla ne tantomeno li dichiarano.L'unico miglioramento sotto il cofano sarebbe il nuovo file system ma non è ancora disponibile e prima di usarlo passeranno anni visti i disastri recenti degli osx sui dischi.

chissà come mai queste cose nel 2016 succedono solo con OSX, ti sembra logico far uscire un sistema operativo e poi aspettare mesi perchè le software house aggiornino i loro prodotti? La retrocompatibilità, concetto sconosciuto ad apple da quando decisero di togliere rosetta!

Se le aziende che fanno softwares ci mettono mesi è colpa di apple? La cosa succede tale e quanle su windows quindi è un discorso inutile il tuo...le aziende hanno mesi da quando esce la beta per sistemarsi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma cosa vuol dire? il progresso avanza. non puoi restare retrocompatibile con tutto. che poi con un hdd non è che non funziona.. è solo più lento... ma la colpa è del hdd che ha un I/O molto basso rispetto agli ssd.

i nuovi OS sono ovviamente "scritti" per funzionare su supporti a stato solido, perchè sono il presente e il futuro.

Dico solo che non mi sembra così ovvio per una azienda che mette ancora dischi meccanici come primo equipaggiamento degli imac .

Personalmente parlerei di retrocompatibilità solo quando questi saranno completamente abbandonati.

Fare il paragone con i floppy disk (non tu un altro utente) la prendo come una iperbole....

Comunque tornando in topic anche a me sierra sembra più un aggiornamento di facciata, ma forse è troppo presto per giudicare

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che non mi sembra così ovvio per una azienda che mette ancora dischi meccanici come primo equipaggiamento degli imac .

Personalmente parlerei di retrocompatibilità solo quando questi saranno completamente abbandonati.

Fare il paragone con i floppy disk (non tu un altro utente) la prendo come una iperbole....

Comunque tornando in topic anche a me sierra sembra più un aggiornamento di facciata, ma forse è troppo presto per giudicare

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

 

apple è consapevole che i suoi prodotti (ottimi) sono più costosi della concorrenza....per questo (IMHO) fa delle versioni "entry level" con ancora gli hdd....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...