Vai al contenuto

Consiglio Reflex O Mirrorless


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda il mio acquisto. Vorrei acquistare una macchina fotografica da poter portare in vacanza e da poter usare nel tempo libero, ma essendo alle prime armi (o comunque ho sempre usato la reflex di mio padre) sono indeciso su quale tipologia di macchina fotografica si avvicina più alle mie esigenze. Avendo usato una reflex so quali sono i vantaggi e svantaggi di questa tipologia ma non avendo mai "giocato" con una mirrorless non so per quali usi si presta meglio. Voi cosa mi consigliate? mi sapreste anche indicare un modello adatto a me.Considerate che ho un budget di 500 €.

 

Ciao a tutti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto grazie per il link e leggendolo ho capito che per le mie esigenze è preferibile una mirrorless. Mi sapresti consigliare un buon modello in linea con il mio budget?

Considera che dovrei anche acquistare una memory card, una borsa e un treppiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le mirrorless a quel prezzo hanno mediamente sensori inferiori all'APS-C come dimensioni e mirini, quando presenti, abbastanza scadenti. Una reflex a quel prezzo ha comunque il mirino ottico e non elettronico che è già una bella cosa e hai più ottiche da poter montare.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mirrorless a quel prezzo hanno mediamente sensori inferiori all'APS-C come dimensioni e mirini, quando presenti, abbastanza scadenti. Una reflex a quel prezzo ha comunque il mirino ottico e non elettronico che è già una bella cosa e hai più ottiche da poter montare.

 

Macallok, le mirrorless ci sono da 650€ a salire ma comunque a 500€ si trova qualcosa ma sono modelli vecchi e non recenti o aderenti a qualche scontistica tipo cashback .

Io comunque ti mando un pm col negozio di un amico che ti fara un buon prezzo.

 

In ogni caso Macallok, non so che mirrorless tu abbia visto, ma ormai i mirini elettronici sono quasi tutti ottimi e superano di granlunga il vetusto specchio mentre per i sensori sono quasi tutti apsc o M4/3 su quelle cifre di prezzo.

 

Un reflex a 400€ ce la trova ma non è che sia il minimo per iniziare, visto controlli, menu, sensore e AF che ci mettono. Puo essere un inizio, ma io punterei a spendere qualcosa in piu e prendere una macchina leggermente piu completa che una entry level di ora.

 

 

Una mirrorless, anche fuji, può essere una migliore soluzione eprchè Stewe vuole una machcina per le vacanze/tempo libero e una mirrorless la mette anche nella borsa o nel giubbotto, in base al modello, con la lente base. 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i consigli ma alla fine ho preso la d3400 con il 18-55, però mi sotto fatto prestare da mio padre il 18-105 cosi in modo da avere un po piu di zoom.

Ho deciso di comprare la reflex perchè la vedo un macchina che mi consente di poter "giocare" di piu con i comandi manuali e di poter soddisfare tutte le mie idee di foto. Tuttavia non ho comprato modelli superiori alle entry-level xke hanno un costo maggiore rispetto al mio budget. Grazie ancora per i consigli.

 

Ciao a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Macallok, le mirrorless ci sono da 650€ a salire ma comunque a 500€ si trova qualcosa ma sono modelli vecchi e non recenti o aderenti a qualche scontistica tipo cashback .

Io comunque ti mando un pm col negozio di un amico che ti fara un buon prezzo.

 

In ogni caso Macallok, non so che mirrorless tu abbia visto, ma ormai i mirini elettronici sono quasi tutti ottimi e superano di granlunga il vetusto specchio mentre per i sensori sono quasi tutti apsc o M4/3 su quelle cifre di prezzo.

 

Un reflex a 400€ ce la trova ma non è che sia il minimo per iniziare, visto controlli, menu, sensore e AF che ci mettono. Puo essere un inizio, ma io punterei a spendere qualcosa in piu e prendere una macchina leggermente piu completa che una entry level di ora.

 

 

Una mirrorless, anche fuji, può essere una migliore soluzione eprchè Stewe vuole una machcina per le vacanze/tempo libero e una mirrorless la mette anche nella borsa o nel giubbotto, in base al modello, con la lente base. 

Ho avuto di usare varie mirrorless, dalla Fuji X-A1 (appena uscita) alla Leica M9 monocrome. Posso dirti che l'unico mirino che non mi desse fastidio era quello della Leica Q di un amico, tra l'altro utente del forum! Mi dispiace ma paragonare una reflex ad una mirrorless e dire che non ci sono differenze a favore della prima è una boiata immane! 

Comunque ottimo acquisto la D3400, visto che poi io sono un Nikon user non potrei consigliare altrimenti! 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto di usare varie mirrorless, dalla Fuji X-A1 (appena uscita) alla Leica M9 monocrome. Posso dirti che l'unico mirino che non mi desse fastidio era quello della Leica Q di un amico, tra l'altro utente del forum! Mi dispiace ma paragonare una reflex ad una mirrorless e dire che non ci sono differenze a favore della prima è una boiata immane! 

Comunque ottimo acquisto la D3400, visto che poi io sono un Nikon user non potrei consigliare altrimenti! 

 Io ho abbandonato il sistema reflex per lavorare solo su mirrorless (Ho tipo una A77 con zoom ed altro ma ormai non li tocco piu) perchè hai tantissimi vantaggi e lavori ancora benissimo come quando lavoravo con la reflex.

Per me hai:

1) mirino elettronico che è una manna meravigliosa e ti permette di vedere tutti i dettagli mentre scatti e lavorare anche senza display

2) leggerezza su tutto  e maggiore portabilità dei fissi (A prescindere che all'inizio usavo benissimo le vecchie lenti OM MF)

3) possibilita di avere in mano tutto quello che vuoi, dal fisso 1.4 allo zoom f4 , in una sola borsa.

 

Io cammino con doppiocorredo sony/olympus prorpio perchè con la prima ci posso fare i matrimoni con la massima qualia (zeiss) e la massima pdc della FF, mentre con la seconda posso andarmene in giro senza farmi notare e avere possibilità di scattare ovunque.

Per me le reflex sono morte come concezione e rimangono ancora importanti solo per un paio di fattori, a mio parere, come batterie più durature e qualche pulsante in piu. 

 

Che l'autore del topic abbia alla fine acquistato una reflex ne sono contento perchè l'importante secondo me è avere un inizio senza andare sul modello top, il resto viene man mano che si scoprono le cose.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i consigli ma alla fine ho preso la d3400 con il 18-55, però mi sotto fatto prestare da mio padre il 18-105 cosi in modo da avere un po piu di zoom.

Ho deciso di comprare la reflex perchè la vedo un macchina che mi consente di poter "giocare" di piu con i comandi manuali e di poter soddisfare tutte le mie idee di foto. Tuttavia non ho comprato modelli superiori alle entry-level xke hanno un costo maggiore rispetto al mio budget. Grazie ancora per i consigli.

 

Ciao a tutti!!!!

L' ho provata ma se fossi in te visto che è passato poco tempo tornerei indietro mi farei ridare i soldi e prenderei un d3300.

Lo so è vecchia, ma ha lo stesso processore. A livello iso arriva a 25.600 contro i 12.800 della d3300 e come video mi pare faccia anche i 60fps a 1080p, che non userai mai!!!!!!!!!

Se fai video questa macchina qui non ha il jack per il microfono............

Ahh si vero questa ha sana badge, le cui app iOs e Android se ci sono funzionano da schifo..... Sempre meglio il ricevitore esterno che spesso regalano insieme alla reflex, dato che tanto non lo userai mai (garantito).

Altro motivo per cui dare indietro la d3400 è che costa di più della precedente reflex della serie d3xxx e con quei soldi la prendi in kit doppio o ti prendi un bel 50 1.8g o 35 1.8g nato per aps-c cioè per questa macchina (equivalente a un 52 mm su formato pieno)

Se non lo aveste capito amo e uso questa macchina quotidianamente. E' perfetta per un amatore, sia per foto (anche in velocità, peccato per il buffer in raw) e per i video (necessita di microfono esterno e di ottime lenti un po' come ogni reflex).

                                                                                                                                                                                     Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io ho abbandonato il sistema reflex per lavorare solo su mirrorless (Ho tipo una A77 con zoom ed altro ma ormai non li tocco piu) perchè hai tantissimi vantaggi e lavori ancora benissimo come quando lavoravo con la reflex.

Per me hai:

1) mirino elettronico che è una manna meravigliosa e ti permette di vedere tutti i dettagli mentre scatti e lavorare anche senza display

2) leggerezza su tutto  e maggiore portabilità dei fissi (A prescindere che all'inizio usavo benissimo le vecchie lenti OM MF)

3) possibilita di avere in mano tutto quello che vuoi, dal fisso 1.4 allo zoom f4 , in una sola borsa.

 

Io cammino con doppiocorredo sony/olympus prorpio perchè con la prima ci posso fare i matrimoni con la massima qualia (zeiss) e la massima pdc della FF, mentre con la seconda posso andarmene in giro senza farmi notare e avere possibilità di scattare ovunque.

Per me le reflex sono morte come concezione e rimangono ancora importanti solo per un paio di fattori, a mio parere, come batterie più durature e qualche pulsante in piu. 

 

Che l'autore del topic abbia alla fine acquistato una reflex ne sono contento perchè l'importante secondo me è avere un inizio senza andare sul modello top, il resto viene man mano che si scoprono le cose.

No dai please, se dici che con il mirino digitale puoi fare a meno dello schermo e questa per te è una differenza rispetto alle reflex allora non so cosa pensare. Io lo schermo della macchina lo uso solo per vedere le foto scattate o altri settaggi...Lo schermo non lo guardo mai e uso solo le informazioni nel mirino.

Tieni anche presente che la A77 è comunque una reflex come dimensioni ma costa anche molto di più di una D3400 o comunque del budget preventivato dall'utente.

 

Edit... credo poi tu abbia una A7 e non una A77 visto che la A7 è Fx mentre la A77 è APS-C

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai please, se dici che con il mirino digitale puoi fare a meno dello schermo e questa per te è una differenza rispetto alle reflex allora non so cosa pensare. Io lo schermo della macchina lo uso solo per vedere le foto scattate o altri settaggi...Lo schermo non lo guardo mai e uso solo le informazioni nel mirino.

Tieni anche presente che la A77 è comunque una reflex come dimensioni ma costa anche molto di più di una D3400 o comunque del budget preventivato dall'utente.

Edit... credo poi tu abbia una A7 e non una A77 visto che la A7 è Fx mentre la A77 è APS-C

Mi sono spiegato male io perche per A77 mi riferivo al sistema reflex che ormai mi è rimasto conservato ed inutilizzato (avrei anche una A700 ma ha sensore rovinato + una vecchissima canon 300d e una 40d con sensore modificato).

Sul mirino elettronico te lo garantisco che puoi farne a meno.

Certo se parliamo di un mirino elettronico di una mirrorless vecchia o tipo fuji, che non hanno mai eccelso, magari ancora devi fidarti del buon vecchio display.

Io con l sony sono andato cosi a colpo sicuro che del display ne faccio a meno. Te lo garantisco proprio per la definizione e la fedeltà dei mirini elettronici sony. Ho fatto eventi solo col mirino.

Olympus per esempio ha un mirino molto pastoso sulla mia em5mkii mentre sulla pen f risulta piu definito.

Poi aggiungi che il mirino elettronico lo setti come lo vuoi tu (tipo vedi i cambiamenti in diretta oppure fai in modo che ci vedi sempre bene e quindi non corrispondi il reale scatto col mirino).

I primi mirini erano laggosi (ancora oggi qualcuno li usa) ma ormai quasi tutti sono istantanei come il display e quindi hai gia i risultati appena scatti o fai raffiche..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Scusate se rinverdisco la discussione ma...tenendo più o meno lo stesso budget, magari considerando anche l'usato, cosa consigliereste?
Delle mirrorless adoro la maggior maneggevolezza e meno ingombro però sono un po' titubante sulla qualità dei sensori e sulla sostituibilità degli obiettivi (vorrei un domani prendere un 70-300 ad esempio).

La userei quasi esclusivamente per le fotografie (con ambienti prevalentemente naturalistici oppure metropolitani...non molti soggetti, più panoramici direi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io da tempo che volevo comprarmi una mirrorless perchè mi appassionavo sempre di più alla fotografia ma da quando ho trovato per caso una action cam mi diverto ancora di più a fare filmati dei posti e delle giornate che ho passato. Magari anche una action cam potrebbe essere interessante per te se ti piace fare dei filmini sul pc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indeciso fra ml e reflex, poi ho deciso per una Nikon D3300; poi alcune considerazioni, l'uso e leggendo qui e là mi hanno dato ragione, almeno per le mie esigenze. La cosa che secondo me trae un pò in inganno è il discorso dimensioni. Ovvero: le dimensioni sono un pò più ridotte, elemento che non sempre è un bene, il grip che si ha con una reflex per me è migliore e a parità di prestazioni di una reflex bisogna fare i conti con costo maggiore e batteria con meno capacità. Metteteci un battery pack ed avete superato il peso e le dimensioni della mia Nikon. Piuttosto sceglierei Reflex o compatta PRO? Vero che costano, ma almeno sono proprio portatili.   

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2017 at 15:38, cibercar dice:

Io ero indeciso fra ml e reflex, poi ho deciso per una Nikon D3300; poi alcune considerazioni, l'uso e leggendo qui e là mi hanno dato ragione, almeno per le mie esigenze. La cosa che secondo me trae un pò in inganno è il discorso dimensioni. Ovvero: le dimensioni sono un pò più ridotte, elemento che non sempre è un bene, il grip che si ha con una reflex per me è migliore e a parità di prestazioni di una reflex bisogna fare i conti con costo maggiore e batteria con meno capacità. Metteteci un battery pack ed avete superato il peso e le dimensioni della mia Nikon. Piuttosto sceglierei Reflex o compatta PRO? Vero che costano, ma almeno sono proprio portatili.   

 

 

Tutto sbagliato perché una mirrorless rimane sempre, con tutto che ci matti il battery grip, meno ingombrante di una reflex.

Se poi vuoi paragonare una D3300 con una mnirrorless, mi sa che sbagli in partenza perché una mirrorless decente (E per decente intendo una nex6 di qualche anno fa o una imd em5mkii o una a6000) sta ovunque anche in tasca del giubbotto o della tracolla.

La necessita del grip è solo per l'uso di otticone ingombranti oppure ottiche reflex di un certo calibro (tipo 24-70) innestate con adattatore.

Io sono passato fin dall'inizio alle mirrorless e non tornerei alle reflex per nessun motivo tanto per dirti ho una A77, che all'epoca era la signora pro APSC di Sony) e non la tocco da secoli con tutte le comodità che mi darebbe grazie ai pulsanti e al display orientabile.

Ho una pen F e con tutto il corredo ci ho fatto il viaggio di nozze insieme anche ad una em5mkii con i grip. Con una reflex avrei portato la metà della meta di roba.

 

Se proprio si devono trovare delle macchine che superino le mirrorless , dovremmo parlare di reflex da altissimo livello da 3-4000 € perché fino a quel punto le mirrorless ancora danno belle mazzate.

Che la batteria dura la metà di una reflex? be che costa metterne in tasca una in più e compensare ? Il costo maggiore va alla miniaturizzazione e alla costruzione delle lenti di gran lunga superiore alle controparti per reflex.

Un idea ? in Sony FF hanno creato dall'inizio un 50inno detto 55mm 1.8 Zeiss che costa 800€ (un 50ino Canon per FF costa quanto, 200€?) che taglia pure i prosciutti talmente è definito e robusto (Ora hanno pure fatto un 50inoi di plastica ma lasciamo perdere).

Il 24-70 2.8 Sony GM costa 2000 e passa € ed ha bisogno del grip, ma il suo scopo e professionale e finora non ho visto una review che ne canti le qualità top e superiore a tutti i 24-70.

Se poi uno vuole delle lenti proprio economiche ma decenti, va su ebani compra dei zuiko che ti tirano dietro e li mette sull'ultima nex o sulle A7II con 3 vantaggi che sono , facilita di MF, stabilizzatore ed un'ottica seria con una spesa ridicola.

 

Insomma le reflex possono essere ancora ingombranti e con mille pulsanti, ma al fotografo professionista servono solo le 2 ghiere e 3-4 pulsanti delle mirrorless mentre il resto è tutto specchio per allodole. In più le Olympus fanno mille flashback, hanno un display comodissimo ed un touchscreen ancora più comodo.

 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
9 ore fa, vaidome dice:

Ben strano sarebbe che ai professionisti servissero solo un paio di ghiere visto che le macchine fotografiche destinate a loro hanno solitamente più tasti e ghiere delle altre

è un post del 2017

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...