Vai al contenuto

Nuovo Macbook Pro 13": Configurazione Ram E Ssd


NathanD

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Ho appena iniziato l'università di Informatica e avendo bisogno di un nuovo portatile ho deciso di acquistare un MacBook Pro usufruendo degli sconti Apple on Campus, aspettando che venga lanciato il nuovo modello 2016 (si spera entro breve). 

La mia scelta è la versione da 13", ma sono indeciso per quanto riguarda la quantità di RAM e di capacità dell''SSD.

Considerando che il MacBook mi servirà (oltre che per un normale utilizzo) per programmare con Eclipse, Android Studio e altri programmi, editare qualche video e usare Bootcamp o macchine virtuali nel caso mi servisse Windows, 8 GB di RAM sono sufficienti per queste cose oppure dovrei puntare sui 16? 200 euro di differenza mi sembrano tanti, però forse guardando al futuro una maggiore RAM potrà essermi utile.

Per quanto riguarda la capacità dell'SSD, penso che 256 GB possano essere sufficienti per me, però con 512 GB sarei sicuro di non avere problemi di spazio e magari non dovrei acquistare hard disk esterni.

Voi cosa mi consigliate?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

prima metti ssd da 512 poi se hai intenzione di tenerlo 2 o 3 anni lascia 8 gb, se vuoi tenerlo fino alla morte vai di 16.

Penso farò così e lascerò 8 GB, tanto secondo me basteranno per i prossimi anni. Poi magari Apple con l'uscita del nuovo modello farà pagare meno i 16 GB di RAM (praticamente impossibile ma si spera comunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua decisione devi prenderla prima la ram è saldata non puoi più modificarla!

Vai sui 16g e almeno 256g di ssd

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se devi prendere un macbook pro 13" retina con seda 256 e 16gb di ram fai prima a prendere un 15" base con i7 quadcore

Il 15" lo escludevo per costo e dimensioni. Non vorrei allontanarmi troppo dai 1500€, quindi penso sceglierò la configurazione 8GB di ram che per me sono sufficienti e SSD da 512. In ogni caso aspetterò la presentazione del nuovo modello per decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15" lo escludevo per costo e dimensioni. Non vorrei allontanarmi troppo dai 1500€, quindi penso sceglierò la configurazione 8GB di ram che per me sono sufficienti e SSD da 512. In ogni caso aspetterò la presentazione del nuovo modello per decidere.

Guarda che l'unico 13" da 512GB costa 2049€ eh, quindi per 150€ vai di 15"... l'ssd dei mac non pensare di cambiarlo con quelli da 2.5" standard

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che l'unico 13" da 512GB costa 2049€ eh, quindi per 150€ vai di 15"... l'ssd dei mac non pensare di cambiarlo con quelli da 2.5" standard

 

Con lo sconto Apple on campus pagherei il 13" da 512 GB 1800 euro, mentre il 15" base da 256 GB costerebbe 2024 euro, quindi ci sarebbe una differenza di più di 200 euro. Inoltre preferivo il 13" perchè più compatto e portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo sconto Apple on campus pagherei il 13" da 512 GB 1800 euro, mentre il 15" base da 256 GB costerebbe 2024 euro, quindi ci sarebbe una differenza di più di 200 euro. Inoltre preferivo il 13" perchè più compatto e portatile.

Devi considerare che però hai 2 core in più (anche se il processore è più vecchio come modello va comunque di più) e 16GB di ram....il peso varia di mezzo kg e posso dirti che non è molto più grande del 13 il 15"

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

no...piuttosto metti l'ssd da 512

concordo.

 

13", RAM 8 GB (basta!), e SSD 512 GB (è il minimo!). Un SSD deve mantenere ampio spazio libero per funzionare bene, e un portatile che ha bisogno di un HD esterno per mettere i dati non è più un portatile.

 

Poi te ne accorgerai nelle configurazioni "standard" che verranno proposte per i nuovi MacBookPro, come è successo ultimamente per i MacBook, che hanno 256 o 512 per SSD.

 

Ci siamo abituati a pezzature ridicole come i 128 GB (e anche i 256) solo per i prezzi stellari degli SSD, ma qualche anno fa con gli HD non si pretendeva niente di meno di 1 TB!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci siamo abituati a pezzature ridicole come i 128 GB (e anche i 256) solo per i prezzi stellari degli SSD, ma qualche anno fa con gli HD non si pretendeva niente di meno di 1 TB!

 

Concordo sulla storia dell'esserci abituati ma personalmente io tenevo un sacco di musica e film nell'hard disk ma poi con l'arrivo di spotify e simili diciamo che almeno per me la necessita di spazio si e ridotta e quindi 256gb mi stanno anche larghi 

Poi ovvio se fai editing video/fotografia/... penso che lo spazio debba esserci a prescindere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla storia dell'esserci abituati ma personalmente io tenevo un sacco di musica e film nell'hard disk ma poi con l'arrivo di spotify e simili diciamo che almeno per me la necessita di spazio si e ridotta e quindi 256gb mi stanno anche larghi 

Poi ovvio se fai editing video/fotografia/... penso che lo spazio debba esserci a prescindere 

Non è del tutto vero...alla fine sono si tengono le librerie sulla memoria interna del mac ma su hd esterni e al massimo i file in lavorazione li si fa risiedere nel disco interno. 

Ovviamente il discorso cambia se si devono sviluppare le foto e si ha un HDD USB3 o ancora meglio thunderbolt.

Nel secondo caso poi non ci sono neanche i problemi con file video 4k! 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In seguito alla presentazione dei nuovi MacBook non so più cosa fare.. Vale davvero la pena di spendere 1850 € (utilizzando lo sconto studenti) per il 13" con Touch Bar? Io più di 1500 non volevo spendere e i nuovi prezzi di Apple mi sembrano assurdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei un dubbio. MacBookPro 13" 8/500 viene € 1989 a listino. E' portabilissimo, e molto più veloce di tutti i predecessori.

 

Comprati un paio di adattatori, con 6 euro entri in USB C e esci un USB3. E, naturalmente, un HD per Time Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei un dubbio. MacBookPro 13" 8/500 viene € 1989 a listino. E' portabilissimo, e molto più veloce di tutti i predecessori.

 

Comprati un paio di adattatori, con 6 euro entri in USB C e esci un USB3. E, naturalmente, un HD per Time Machine.

 

Anche se lo prendessi, non potrei andare oltre i 256 GB di SSD, perchè non posso arrivare ai 2000. Spero mi basteranno, ma al massimo prenderò un HDD o un SSD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...