Vai al contenuto

Salvare Foto Su Hardisk Esterno


fefi87

Messaggi raccomandati

Salve, stavo trasferendo le foto dal macbook all'hardisk solo che ho notato che se le trascino il nome del file rimane invariato se invece utilizzo i tasti per copiare e incollare vedo che le foto trasferite mantengono il nome ma all'inizio risulta "thumb" . Che vuol dire? le foto sono trasferite correttamente o no? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Thumb" potrebbe indicare che la foto è solo una miniatura.

Prova ad aprire una foto di quelle copiate e vedi se le dimensioni sono corrette. Altrimenti premi Command + I su una foto selezionata e guarda il pannello delle informazioni.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie, provero. Un'altra domanda quando trasferisco le foto se per caso una foto la trasferisco due volte come mai non mi dice "file già presente" e me lo trasferisce due volte mettendo semplicemente un "(1)" nel nome della foto??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trasferisci dove e come?

bella domanda.

 

Se le tue foto, fefi87, sono dentro la libreria di Foto, e le stai prelevando da lì, la procedura corretta è selezionare le immagini nell'applicazione Foto e andare in menu' File > Esporta > Esporta originale non modificato.

 

Se "copi e incolli", ovviamente, ti troverai solo i thumbnail (francobolli, miniature).

Se trascini sulla destinazione, ovviamente, ti troverai solo delle versioni ridotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le miniature delle immagini. Delle anteprime.

Se copi quelle non hai l'immagine originale ma una sua versione molto, molto, molto piccola.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, possibile che per copiare le foto nell'hardisk esterno il mio macbook ci metta un secolo?

non le sto trasferendo tutte a una volta perché sono moltissime eppure per trasferirne 1000 ci ha messo circa tre ore O.O

C'è un modo per velocizzare il trasferimento? ricordo che con windows c'era un programma (teracopy) che serviva a questo scopo magari c'è un corrispettivo su mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti almeno dirci come "copi le foto".

 

Le foto, tu le gestisci con un' Applicazione, tipo iPhoto oppure Foto? E se le gestisci con un'Applicazione, gli originali sono stati importati dentro la libreria? Cioè, non hai tenuto separati gli originali dalla libreria? Se è così, ti basta spostare l'intera libreria di Foto sul HD esterno. Unica mossa, risultato sicuro. Puoi sempre scegliere quale libreria aprire, tenendo premuto il pulsante alt quando lanci iPhoto (o Foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo " foto " le prendo da foto e le trascino nell'hardisk aprendolo normalmente dal finder. Tengo gli originali ovviamente nella libreria ma non posso trasferire tutto in un colpo perché sono troppe l hardisk non basterebbe, volevo trascinarle piano piano ma ci mette veramente troppo com'è possibile che con un vecchio pc ci mettevo pochissimo e con il mio adorato macbook ci metto un eternità?

 

Altra domanda, perché se trascino per errore due volte la stessa foto non mi da "sostituisci" ma me la trasferisce due volte?! magari dalle impostazioni devo modificare qualcosa? perché è molto utile il "sostituisci" che ti fa perdere meno tempo nell'eventualita si trasferissero per errore foto già trasferite

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo a capirci.

 

La tecnica che usi tu, cioè il trascinamento al di fuori di Foto, comporta la rielaborazione dell'immagine, che di norma viene resa più piccola, comunque compatta, e con al suo interno i metadati che di norma sono conservati nella libreria di Foto, non nel file dell'immagine. Un lavoro pesante. Per quello sta tanto. E, ovviamente, visto che vengono "esportati" dei semplici files, la gestione dei duplicati la fa il finder: se ci sono due nomi uguali, all'ultimo arrivato aggiunge un (1) o (2) o (n) al nome.

 

Mi permetterei di consigliarti un approccio diverso.

 

La soluzione più semplice e lineare, è quella di duplicare la libreria di Foto (mettiamo che sia /Immagini/Foto Library), cioè trascini la sua icona sull'HD. Finito.  :DD  Con un unico clic.  :DD

Ovviamente, devi avere un HD abbastanza capiente. Ma devi comunque procurartelo, costa poco ed è necessario.

 

Una soluzione che ritengo più discutibile, ma che è conforme alla tua impostazione, è quella di scegliere le foto che vuoi esportare (mettiamo tutte quelle del 2014), le selezioni tutte, e poi vai in Foto menu' File > Esporta > Esporta originali non modificati... per avere gli originali sul HD.

Oppure vai in Foto menu' File > Esporta > Esporta foto... per avere sul HD le versioni che vedi su Foto, con eventuali compressioni a tua scelta.

 

 

Una domanda, per mia curiosità: ma tu le foto le vuoi spostare sull'HD, per quale motivo?

1) per liberare spazio sul disco principale del Mac, e tenerle archiviate su HD esterno ?

oppure

2) per averne una copia di sicurezza su un altro HD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti passo i miei modesti consigli.

 

Primo, valuta quanto è grande la libreria di Foto. E' un unico grande file, di solito si trova in ~/Immagini/

 

Secondo, procurati un disco esterno "da Archivio" dove sposterai tutti i files, inclusi quelli delle Foto, che non usi da più di sei mesi sul tuo amato Mac. esempio: le foto fino all'anno 2013. Devi formattarlo in "Mac OS X esteso", 1 Partizione schema GUID, journaled.

 

Terzo, se vuoi fare spazio, copia in blocco la libreria di Foto dal Mac al HD. Anche se è grande 300 GB, è semplice. Poi, sapendo che tutte le foto sono ora archiviate sul HD, vai in Foto e rimuovi definitivamente (eliminando anche l'originale) tutte le foto che non vuoi tenere sul Mac. Esempio: tutte le foto di prima del 2014.

 

Così hai liberato spazio, e hai l'archivio di tutte le foto sul HD.

 

Valuta anche la possibilità di suddividere il tuo patrimonio fotografico in più librerie di Foto, non troppo grandi, ad esempio due anni di foto per ogni libreria. Sarà tutto più maneggevole. Apri e gestisci solo la libreria che ti serve di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero per questi consigli ..provero e ti faro sapere perché non sono pratica e non vorrei far danni. Quindi avendo passato le foto in quel modo che ti dicevo le foto copiate non hanno la qualità delle originali? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ti passo i miei modesti consigli.

 

Primo, valuta quanto è grande la libreria di Foto. E' un unico grande file, di solito si trova in ~/Immagini/

 

Secondo, procurati un disco esterno "da Archivio" dove sposterai tutti i files, inclusi quelli delle Foto, che non usi da più di sei mesi sul tuo amato Mac. esempio: le foto fino all'anno 2013. Devi formattarlo in "Mac OS X esteso", 1 Partizione schema GUID, journaled.

 

Terzo, se vuoi fare spazio, copia in blocco la libreria di Foto dal Mac al HD. Anche se è grande 300 GB, è semplice. Poi, sapendo che tutte le foto sono ora archiviate sul HD, vai in Foto e rimuovi definitivamente (eliminando anche l'originale) tutte le foto che non vuoi tenere sul Mac. Esempio: tutte le foto di prima del 2014.

 

Così hai liberato spazio, e hai l'archivio di tutte le foto sul HD.

 

Valuta anche la possibilità di suddividere il tuo patrimonio fotografico in più librerie di Foto, non troppo grandi, ad esempio due anni di foto per ogni libreria. Sarà tutto più maneggevole. Apri e gestisci solo la libreria che ti serve di volta in volta.

 

dunque volendo seguire il punto numero due ... il problema è sempre uno.. come li passo nell'hardisk senza che perdo la qualità delle foto? trascinando ho visto (come mi avevi anticipato) che si perde di qualità... copiando e incollando peggio che andar di notte.. quindi come faccio ??? ho un tera e liberando un tera dal pc non è cosa da poco ma ovviamente non posso trasferire per intero "foto" perché ho 38 mila foto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eseguire il punto due, ti rivolgi al tuo "spacciatore" di HD, ne compri uno, e lo prepari.
 
Dopo, solo dopo, c'è il punto tre. Che non è difficile, dài!   :)

 

 

 

come li passo nell'hardisk senza che perdo la qualità delle foto? trascinando ho visto (come mi avevi anticipato) che si perde di qualità... copiando e incollando peggio che andar di notte.. quindi come faccio ???

Di metodi per passare le foto "intatte" te ne ho già descritti due.

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo a capirci.

 

La tecnica che usi tu, cioè il trascinamento al di fuori di Foto, comporta la rielaborazione dell'immagine, che di norma viene resa più piccola, comunque compatta, e con al suo interno i metadati che di norma sono conservati nella libreria di Foto, non nel file dell'immagine. Un lavoro pesante. Per quello sta tanto. E, ovviamente, visto che vengono "esportati" dei semplici files, la gestione dei duplicati la fa il finder: se ci sono due nomi uguali, all'ultimo arrivato aggiunge un (1) o (2) o (n) al nome.

 

Mi permetterei di consigliarti un approccio diverso.

 

La soluzione più semplice e lineare, è quella di duplicare la libreria di Foto (mettiamo che sia /Immagini/Foto Library), cioè trascini la sua icona sull'HD. Finito.  :DD  Con un unico clic.  :DD

Ovviamente, devi avere un HD abbastanza capiente. Ma devi comunque procurartelo, costa poco ed è necessario.

 

Una soluzione che ritengo più discutibile, ma che è conforme alla tua impostazione, è quella di scegliere le foto che vuoi esportare (mettiamo tutte quelle del 2014), le selezioni tutte, e poi vai in Foto menu' File > Esporta > Esporta originali non modificati... per avere gli originali sul HD.

Oppure vai in Foto menu' File > Esporta > Esporta foto... per avere sul HD le versioni che vedi su Foto, con eventuali compressioni a tua scelta.

 

 

 

eh ma trasferire l intero hardisk è impossibile (36 mila foto non sono poche) .. dovrei provare quella che ritieni la soluzione "più discutibile" .. rimane questa quindi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'impossibilità.

ci vuole un hardisk enorme.. con il mio di un tera riesco a metterne circa 10 mila considera ... e quindi non posso fare il trasferimento "in un colpo solo" 

mi basterebbe eliminarne già diecimila e non sarebbe cosa da poco pero vorrei fossero nel formato intatto ecco tutto ... scusatemi se vi faccio domande per voi semplicissime ma non sono molto pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto che hai 36000 foto da trasferire. Sono tutte nella stessa libreria di Foto? Oppure sono suddivise in più librerie? Oppure sono per conto loro, indipendenti dalle librerie di Foto?

 

In ogni caso, avranno un loro peso. Dicci, quanto spazio occupano? Scegli una libreria nel Finder, e chiedi informazioni (cmd I).

 

Ipotizzo, se ogni foto bella pesante pesa 5 MB, che (5 x 36.000 = 180.000) tutte le tue foto possano pesare 0,18 TB. Sbaglio di molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...