Vai al contenuto

Ios 10 (.0.2) E Airdrop


stema76

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Ieri sera ho avuto necessità di utilizzare airdrop tra il mio iMac (late 2013, El Capitan) ed il mio iPhone (6s Plus, iOS 10) per trasferire alcune foto e video ed - ovviamente - non ha funzionato: il Mac e l'iPhone proprio non si vedono tra loro.

Dico "ovviamente" perché leggendo sul forum ho capito che è la normalità il fatto che non funzioni, però la cosa "strana" è che:

- tra iPhone (mio e quello di mia moglie) funziona che è una meraviglia

- tra iMac e Macbook funziona che è una meraviglia

- tra iPhone e iMac non funziona

 

Ho avuto tutti gli accorgimenti richiesti per il corretto funzionamento: iPhone e iMac con BT attivo e collegati alla stessa rete WiFi ... niente.

Ora la domada: potrebbe essere una di quelle cose che si è rotta con iOS 10 ?

Chiedo questo perché l'ultima volta che l'ho utilizzato (iPhone con iOS 9.3.5) ha funzionato. Magari è stata solo una botta di c..o.

 

Ultima info: stasera ho aggiornato iOS alla 10.0.2, ma dal punti di vista Airdrop non è cambiato nulla. Non va.

 

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Airdrop funziona quando e come dice lui è un programma nato male e funziona peggio... Non ci sono soluzioni finali per farlo funzionare io uso iMessage e via.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quali sono i problemi che avete o da dove derivano ma di problemi con airdrop io non ne ho... ancora in quest'ultimo mese ho scambiato foto con altri 3 iphone, e che non avevo mai utilizzato prima, ed è tutto filato liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non ha mai  funzionato proprio non trova iPhone,o meglio lo vede ma  nel menu a tendina che appare in alto nella barra cliccando sull'icona BT mi dice che  "il Network non è disponibile assicurati che il dispositivo sia acceso e nel raggio di portata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le riposte. Mi chiedo anch'io cosa possa causare il non funzionamento. Da un punto di vista di infrastruttura di rete direi che è tutto a posto dato che in altri contesti l'iphone e l'imac "dialogano" tranquillamente (es. backup con iTunes via wifi, telefonate dal mac, app remote, ecc).

Ho provato a disabilitare anche il firewall sul Mac ma nulla.

Non vorrei dipendesse da qualcosa di più basso livello, tipo qualche impostazione sul wifi del router o magari il router stesso non pienamente compatibile con questo tipo di servizio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@stema76. Airdrop non ha bisogno di una connessione internet in wifi per funzionare.

Il wifi e il bluetooth devono essere attivi, ma non "serve" alcun modem/router.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@stema76. Airdrop non ha bisogno di una connessione internet in wifi per funzionare.

Il wifi e il bluetooth devono essere attivi, ma non "serve" alcun modem/router.

Capito, quindi iPhone e iMac comunicano direttamente. A questo punto mi arrendo, continuerò ad usare iMessage per passare foto e video. Peccato però, era comodo e veloce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, quindi iPhone e iMac comunicano direttamente. A questo punto mi arrendo, continuerò ad usare iMessage per passare foto e video. Peccato però, era comodo e veloce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se si tratta solo di foto e video, non compaiono automaticamente in Foto sul Mac?

Se la Libreria Foto iCloud è attiva su tutti i dispositivi allora tutte le foto/video saranno presenti su tutti i dispositivi...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Va' e viene, un Classico

Oggi ero a casa di mio cognato e per curiosità ho voluto provare anche tra il suo iMac/iPhone. Nulla da fare.

Mi consola il fatto che non è un problema solo mio. Per caso anche su Sierra è così o hanno sistemato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio fare il bastian contrario ma mi piacerebbe sapere come lo usate visto che non ho mai avuto problemi con almeno una trentina di persone, e se non di più, per scambi di foto tra il mio iPhone ed i loro iPhone e/o iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio fare il bastian contrario ma mi piacerebbe sapere come lo usate visto che non ho mai avuto problemi con almeno una trentina di persone, e se non di più, per scambi di foto tra il mio iPhone ed i loro iPhone e/o iPad

Guarda Doc, quando avevo l'Air con il 6s praticamente non ha mai funzionato, passato al Pro mai avuto problemi neanche adesso con il 7

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio fare il bastian contrario ma mi piacerebbe sapere come lo usate visto che non ho mai avuto problemi con almeno una trentina di persone, e se non di più, per scambi di foto tra il mio iPhone ed i loro iPhone e/o iPad

Io apro il finder sul mac e sulla barra a sinistra seleziono Airdrop. Nella finestra con il "radar" semplicemente non compare nulla.

Mentre il finder continua la ricerca di dispositivi, sull'iphone provo a condividere una foto ma anche qui l'icona di airdrop rimane con la grafica del radar non rilevando il mac.

Aspetto un po' e poi...chiudo tutto perché la situazione rimane così: iPhone e iMac non si vedono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io apro il finder sul mac e sulla barra a sinistra seleziono Airdrop. Nella finestra con il "radar" semplicemente non compare nulla.

Mentre il finder continua la ricerca di dispositivi, sull'iphone provo a condividere una foto ma anche qui l'icona di airdrop rimane con la grafica del radar non rilevando il mac.

Aspetto un po' e poi...chiudo tutto perché la situazione rimane così: iPhone e iMac non si vedono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e la condivisione la fai con: "solo contatti" o "con tutti"?

(avendo tutto in inglese non so se le 2 diciture in italiano sono corrette)

comunque metti in "con tutti" e ovviamente sia il wifi e sia il bluetooth devono essere accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

e la condivisione la fai con: "solo contatti" o "con tutti"?

(avendo tutto in inglese non so se le 2 diciture in italiano sono corrette)

comunque metti in "con tutti" e ovviamente sia il wifi e sia il bluetooth devono essere accesi

Ciao Doc,

BT e wifi accesi; come ho scritto in un precedente post handsoff e telefonate dal mac funzionano perfettamente quindi sembrerebbe tutto ok.

La prova di impostare airdrop per tutti i contatti (sia sul mac che su iPhone) l'ho fatta proprio ieri sera, ma nulla.

Peccato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la percentuale del "non va" è molto alta: ho provato anche sui mac/iphone di mio cognato, mia suocera e di un collega stamattina. Niente...tabula rasa. Sto per arrendermi.

Non potrebbe dipendere dal fatto che l'hardware del mio imac è leggermente più datato dell'hardware del mio 6s? Magari c'è qualche incompatibilità di fondo sui segnali wireless. Non so, sto sparando a zero...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'Air 2015 praticamente mai funzionato, con il Pro sempre, e sempre con il 6s

Mi puzza di "incompatibilità" hardware allora...se a parità di telefono con un Pro funziona e con un Air no, evidentemente c'è qualche piccola differenza nel segnale BT che causa il non funzionamento.

Appena ho un attimo voglio fare una prova con il mio 5s, e se non dovesse bastare anche con il 4s.

Vi faccio sapere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si stiamo parlando praticamente del nulla ad uno su mille funziona. App Di Mxxxa potevano far meglio non ci sono riusciti.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non va non è vero, è che purtroppo alle volte si impalla. Devi staccare il Wi-Fi e poi riattivare AirDrop e dopo funziona.

Su alcuni iMac più datati non va.

Sono d'accordo con te che Apple dovrebbe curare meglio questa funzione e farla funzionare alla perfezione. Non è possibile avere un file sul iMac o sul telefono e non poterlo spostare facilmente.

send by iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non va non è vero, è che purtroppo alle volte si impalla. Devi staccare il Wi-Fi e poi riattivare AirDrop e dopo funziona.

Su alcuni iMac più datati non va.

Sono d'accordo con te che Apple dovrebbe curare meglio questa funzione e farla funzionare alla perfezione. Non è possibile avere un file sul iMac o sul telefono e non poterlo spostare facilmente.

send by iPhone

Anche se spegni e reattivi il wifi se non deve andare non  va'

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se spegni e reattivi il wifi se non deve andare non va'

Si confermo: io il wifi sul mac ce l'ho sempre spento perché è collegato al router col cavo per cui lo attivo all'occorrenza quando voglio (vorrei) usare airdrop. Ma come già detto non va

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io mai avuto problemi con MBP Retina mid 2012, con Yosemite e precedenti, e iPhone 5, 6 e 6S+ e come spiegavo sopra anche con altri iPhone e iPad... 

Che vi posso aggiungere d altro? Provate quanto troverete nel link qui sotto e se non funziona ancora andate da un Genius e cercate di farvi spiegare il perché. 

 

a proposito il link me lo sono inviato dal 6S+ al MBP via Airdrop 

 

http://www.idownloadblog.com/2016/02/20/airdrop-troubleshooting-tips-2/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto...... dipende che device è computer avete.

Il mio iMac non funziona, il MacMini si.

Il Mac deve avere scheda BT 4.0, se è più vecchio non va

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non dipende dal device, va' quando vuole lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...