Vai al contenuto

Bug Avvio Macbookpro Dopo Installazione Macos Sierra


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente. Volevo chiedere a qualche esperto dei chiarimenti su un problema.

 

Ho un MacbookPro di fine 2011 che per tutta la scorsa settimana ha avuto parecchi problemi.

Problemi durante l’avvio, comparsa di schermate blu a righe e bianche a righe, arresti improvvisi e conseguente perdita di dati mentre lavoravo.

 

Ho a questo punto deciso di effettuare l’upgrade del mio sistema operativo (El capitan) con quello nuovo, MacoOS Sierra.

 

Con il nuovo aggiornamento tutti questi problemi sono scomparsi, tanto che sono qui a scrivere con il mio Mac in perfette condizioni.

 

Unica nota dolente è un bug che si ha all’avvio che mi fa parecchio indispettire, visto che il Mac lo sottopongo ai periodici aggiornamenti che Apple consiglia e in definitiva lo tengo sempre in perfette condizioni.

 

Nella fase di avvio pochi secondi dopo l’inizio del caricamento della barra sotto il simbolo della mela compare una banda grigia che dopo pochi istanti scompare, permettendo il normale caricamento dell’OS e non dando finora palesi problemi di funzionamento (ho appurato come dicevo sopra che il Mac adesso funziona perfettamente).

 

Pensavo che fossero le Ram; ho provveduto a sostituire quelle che ho installato circa due anni fa (banchi di Ram 8Giga Kingston) con quelle che aveva inizialmente in dotazione (perfettamente funzionanti!!) il Mac e il problema tuttavia si presenta ugualmente.

 

Per essere più chiaro allego una foto che immortala l’istante stesso in cui compare questa maledetta banda.

 

Credete che possano essere i ‘capricci’ di un sistema operativo ancora ‘giovane’ che necessita un’ottimizzazione?

Credete che con il prossimo aggiornamento possa sparire questo problema?

 

PS. Ho fatto tutti i tentativi suggeriti da Apple (reset PRAM, SMC, reinstallazione macOS, ecc) e purtroppo non si risolve nulla.

 

Grazie

 

CA

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, i "capricci" sono solo i tuoi.

 

Quella banda bianca è un indicatore di avanzamento, nulla più. Magari qualcuno ha un vecchio Mac con un vecchissimo HD, che in quella fase dell'avvio ci mette qualche minuto, e come vuole l'interfaccia Apple (che Dio la benedica!), l'utnete deve essere informato che il Mac "sta facendo qualcosa". Nel tuo caso, con un Mac bello veloce, appare solo per pochi istanti. Ma è assolutamente normale, lo fa a tutti ed è progettata per fare così. Non è un bug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo la banda sopra la mela che non è bianca (vedi immagine che ho allegato per favore).

Non mi è mai spuntata in questi anni...e tra le altre cose mi sembra parecchio brutta, come se ci fosse qualche problema nel caricamento.

Grazie

CA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella sopra è abbastanza brutta.

 

Prova

https://support.apple.com/it-it/HT201295

  1. Spegni il Mac.
  2. Collega l'alimentatore MagSafe o USB-C a una fonte di alimentazione e al Mac.
  3. Utilizzando la tastiera integrata, premi Maiusc-Ctrl-Opzione sul lato sinistro della tastiera e premi contemporaneamente il pulsante di accensione.
  4. Rilascia tutti i tasti, quindi premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac

Poi cercando

http://hi-tech.leonardo.it/macbook-pro-problema-come-risolvere-blocco-con-righe-verticali-sul-display/

ma non so quanto sia efficace.

 

:ciao:

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente. Volevo chiedere a qualche esperto dei chiarimenti su un problema.

 

Ho un MacbookPro di fine 2011 che per tutta la scorsa settimana ha avuto parecchi problemi.

Problemi durante l’avvio, comparsa di schermate blu a righe e bianche a righe, arresti improvvisi e conseguente perdita di dati mentre lavoravo.

 

Ho a questo punto deciso di effettuare l’upgrade del mio sistema operativo (El capitan) con quello nuovo, MacoOS Sierra.

 

Con il nuovo aggiornamento tutti questi problemi sono scomparsi, tanto che sono qui a scrivere con il mio Mac in perfette condizioni.

 

Unica nota dolente è un bug che si ha all’avvio che mi fa parecchio indispettire, visto che il Mac lo sottopongo ai periodici aggiornamenti che Apple consiglia e in definitiva lo tengo sempre in perfette condizioni.

 

Nella fase di avvio pochi secondi dopo l’inizio del caricamento della barra sotto il simbolo della mela compare una banda grigia che dopo pochi istanti scompare, permettendo il normale caricamento dell’OS e non dando finora palesi problemi di funzionamento (ho appurato come dicevo sopra che il Mac adesso funziona perfettamente).

 

Pensavo che fossero le Ram; ho provveduto a sostituire quelle che ho installato circa due anni fa (banchi di Ram 8Giga Kingston) con quelle che aveva inizialmente in dotazione (perfettamente funzionanti!!) il Mac e il problema tuttavia si presenta ugualmente.

 

Per essere più chiaro allego una foto che immortala l’istante stesso in cui compare questa maledetta banda.

 

Credete che possano essere i ‘capricci’ di un sistema operativo ancora ‘giovane’ che necessita un’ottimizzazione?

Credete che con il prossimo aggiornamento possa sparire questo problema?

 

PS. Ho fatto tutti i tentativi suggeriti da Apple (reset PRAM, SMC, reinstallazione macOS, ecc) e purtroppo non si risolve nulla.

 

Grazie

 

CA

 

 

 

Non si vede chiaramente ma se nella linea ci sono molti colori è la scheda grafica contatta Apple al numero 800915904. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo la banda sopra la mela che non è bianca (vedi immagine che ho allegato per favore).

Ah. Sopra, non sotto. Scusa, adesso l'ho notata.

 

Obiettivamente, il sospetto è che la tua scheda grafica abbia qualcosa che non va. Perchè prima faceva quegli artefatti, e ora quella brutta banda. Non è normale. Il momento dell'avvio è quello nel quale viene attivato il driver specifico per sfruttare tutta la scheda video. Se qualcosa non va, è quello il momento della crisi. Lo puoi verificare con un avvio in safe mode (tasto maiuscole premuto -lungamente- alll'accensione). In questa modalità viene caricata solamente una versione "basica" del driver, che non sfrutta tutta la scheda. Se in questo caso non compare l'artefatto, molto probabilmente hai un componente che sta cedendo.

 

Controlla, col numero di serie, sul sito Apple, che il tuo MacBook non faccia parte di quel -ampio- lotto di difettosi per i quali c'è stato un richiamo e una sostituzione gratuita della scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

volevo testare le condizioni dell'hardware interno cercando di avviare l'Hardware Test...ma non si avvia.

Conoscete qualche programma in gradi di effettuare la stessa analisi? 

Ho tentato anche il recupero del test in internet e per qualche strano motivo non si avvia.

 

Sospetto che ci sia un problema alla scheda grafica in quanto come detto da 167-176 avviando il mac in safe mode la banda scompare. Volevo avere conferma dell'eventuale problema con il test e valutare la possibilità di portarlo in assistenza e vedere se possono ripararlo in garanzia.

 

Se non dovesse rientrare in garanzia (cosa alquanto strana perché la copertura in garanzia è stata estesa per QUATTRO ANNI a partire dalla vendita di quel famoso lotto difettoso e considerando che il mio mac è di Nov 2011, sono fuori già di un anno e questa cosa è davvero pazzesca oltre ad essere uno schiaffo per un utente che riteneva l'apple un'azienda serie e diversa dalle altre) non mi resta che usarlo fino alla fine dei suoi giorni.

 

Io non ho colpe se il difetto si è palesato solo 5 anni dopo rispetto ai 4 anni preventivati da Apple e non capisco possa essere che per utenti come me questa manutenzione straordinaria non debba essere garantita.

 

Chiudo l'intervento polemico...non me ne vogliano i cultori incalliti di Apple..perché un tempo io ero come loro.

 

Grazie

 

CA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho colpe se il difetto si è palesato solo 5 anni dopo rispetto ai 4 anni preventivati da Apple e non capisco possa essere che per utenti come me questa manutenzione straordinaria non debba essere garantita.

 

Chiudo l'intervento polemico...non me ne vogliano i cultori incalliti di Apple..perché un tempo io ero come loro.

Un test fatto in casa è privo di valore, lascia perdere.

 

Ma non fasciarti la testa in anticipo...

 

Contatta l'assistenza Apple. Fagli presente il problema e comunicagli il numero di serie. E fagli presente le tue preoccupazioni.

 

C'è qualcuno che se ne fa carico, ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

volevo testare le condizioni dell'hardware interno cercando di avviare l'Hardware Test...ma non si avvia.

Conoscete qualche programma in gradi di effettuare la stessa analisi? 

Ho tentato anche il recupero del test in internet e per qualche strano motivo non si avvia.

 

Sospetto che ci sia un problema alla scheda grafica in quanto come detto da 167-176 avviando il mac in safe mode la banda scompare. Volevo avere conferma dell'eventuale problema con il test e valutare la possibilità di portarlo in assistenza e vedere se possono ripararlo in garanzia.

 

Se non dovesse rientrare in garanzia (cosa alquanto strana perché la copertura in garanzia è stata estesa per QUATTRO ANNI a partire dalla vendita di quel famoso lotto difettoso e considerando che il mio mac è di Nov 2011, sono fuori già di un anno e questa cosa è davvero pazzesca oltre ad essere uno schiaffo per un utente che riteneva l'apple un'azienda serie e diversa dalle altre) non mi resta che usarlo fino alla fine dei suoi giorni.

 

Io non ho colpe se il difetto si è palesato solo 5 anni dopo rispetto ai 4 anni preventivati da Apple e non capisco possa essere che per utenti come me questa manutenzione straordinaria non debba essere garantita.

 

Chiudo l'intervento polemico...non me ne vogliano i cultori incalliti di Apple..perché un tempo io ero come loro.

 

Grazie

 

CA

Hai provato per fare hardware test a schiacciare i tasti alt-d?

 

 Gli iMac 2011 27 pollici  con schede grafiche difettose Apple aveva fatto un programma per la sostituzione entro 4 anni , Apple anche in questo caso ha tutelato i suoi clienti purtroppo a volte capita che il guasto si presenta dopo la fine del programma di riparazione !

 

Anche se si potrebbe obiettare che sono componenti hardware difettosi e non ci dovrebbero essere limiti per la sostituzione in garanzia ma queste sono scelte di Apple . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sono riusciuto ad avviare l'hardware test e non mi ha dato nessun problema (dovevo comunque tentare il test approfondito ma non avevo tempo a disposizione) a questo punto ho contattato il centro Apple e mi hanno detto che sulla base del seriale rientra nel lotto incriminato....provvederanno giorno 6 a controllarlo con un test loro per verificare se può essere riparato. Vi farò sapere giorno 6 stesso. Se non dovessero falò rientrare nella riparazione prevista sarà mia premura contattare la Sede centrale di Apple italia per discutere questa situazione paradossale.Ho già sostituito l'hdd perché si è improvvisamente 'bruciato'...la scheda grafica sarebbe un'altra bella beffa che non voglio far passare inosservata....evidentemente il mio Mac è nato con dei difetti e a fronte di 2200 euro spesi non posso rimanere soddisfatto semmai non dovessero farlo rientrare nella riparazione proposta.

CA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sono riusciuto ad avviare l'hardware test e non mi ha dato nessun problema (dovevo comunque tentare il test approfondito ma non avevo tempo a disposizione) a questo punto ho contattato il centro Apple e mi hanno detto che sulla base del seriale rientra nel lotto incriminato....provvederanno giorno 6 a controllarlo con un test loro per verificare se può essere riparato. Vi farò sapere giorno 6 stesso. Se non dovessero falò rientrare nella riparazione prevista sarà mia premura contattare la Sede centrale di Apple italia per discutere questa situazione paradossale.Ho già sostituito l'hdd perché si è improvvisamente 'bruciato'...la scheda grafica sarebbe un'altra bella beffa che non voglio far passare inosservata....evidentemente il mio Mac è nato con dei difetti e a fronte di 2200 euro spesi non posso rimanere soddisfatto semmai non dovessero farlo rientrare nella riparazione proposta.

CA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sono riusciuto ad avviare l'hardware test e non mi ha dato nessun problema (dovevo comunque tentare il test approfondito ma non avevo tempo a disposizione) a questo punto ho contattato il centro Apple e mi hanno detto che sulla base del seriale rientra nel lotto incriminato....provvederanno giorno 6 a controllarlo con un test loro per verificare se può essere riparato. Vi farò sapere giorno 6 stesso. Se non dovessero falò rientrare nella riparazione prevista sarà mia premura contattare la Sede centrale di Apple italia per discutere questa situazione paradossale.Ho già sostituito l'hdd perché si è improvvisamente 'bruciato'...la scheda grafica sarebbe un'altra bella beffa che non voglio far passare inosservata....evidentemente il mio Mac è nato con dei difetti e a fronte di 2200 euro spesi non posso rimanere soddisfatto semmai non dovessero farlo rientrare nella riparazione proposta.

CA

Ciao Costantino,

 

Ho il tuo stesso problema e da poco avevo ritirato il mio macbook 2011 early dal centro assistenza perché la scheda video mi aveva abbandonato.

Ho anche iMac 27" pollici con lo stesso difetto che mi ha abbandonato con pochi giorni di distanza...

Ti chiedo cortesemente di tenerci aggiornati... sarebbe utilissimo avere più info dettagliate in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

 

ho ritirato il Mac la scorsa settimana dal centro assistenza.

 

Il centro assistenza ha provveduto a sostituire la scheda logica facendo rientrare il Mac nel programma di riparazione previsto da Apple.

All'atto della consegna, ho acceso il Mac davanti al tecnico e con mio grande dispiacere ho verificato che il problema della banda in avvio non è stato risolto...il tecnico mi ha garantito che ai successivi riavvii non si sarebbe più presentata questa fastidiosa barra. 

 

Per cui forte della rassicurazione da parte sua, sono ritornato a casa ed ho appurato mio malgrado un altro malfunzionamento (barra spaziatrice completamente fuori uso).

 

Di fronte alla comparsa di questo altro nuovo problema sono tornato al centro assistenza chiedendo spiegazioni, dato che oltre alla banda, si è presentato questo ulteriore ed increscioso problema che non mi permetteva l'utilizzo del Mac.

 

Dopo un controllo veloce hanno verificato che c'era il connettore responsabile del funzionamento della barra non collegato ed in pochi minuti hanno riconsegnato il Mac.

 

Ho richiesto spiegazioni per la comparsa della banda e mi hanno ULTERIORMENTE rassicurato sul fatto che sarebbe scomparsa con i successivi riavvii.

 

Il responsabile del centro, a questo punto, vedendo la mia insistenza e perplessità su questa banda, mi ha consigliato di utilizzare normalmente il Mac per il lasso di tempo dei 90 giorni entro quale c'è la copertura in garanzia a partire dall'intervento di riparazione, che per quanto invasivo è stato inconsistente. 

 

Prima dello scadere dei 90 giorni, se si presenta ancora, mi ha consigliato di riportarlo per verificare e definire le azioni da intraprendere per un ulteriore controllo.

 

Ormai sono passati 8 giorni ed utilizzando il Mac ho constatato che funziona perfettamente...da un punto di vista grafico è praticamente impeccabile..a parte qualche annerimento improvviso di alcune pagine con Google Chrome che penso debba essere imputato al software e non al Mac stesso.

L'unica nota dolente è questa maledetta banda che non vuole sapere di andarsene.

 

Spero che questa banda sia dovuta solo ed esclusivamente ad un problema di natura software (e quindi risolvibile con il prossimo aggiornamento) perché non penso che sia professionale consegnare un Mac con il problema conclamato senza aver avuto l'accortezza di verificare se il problema si fosse risolto o meno. Capisco che avranno sostituito la scheda logica e per buona parte il Mac adesso è rigenerato ma non capisco il motivo di questa banda e di una risposta così approssimativa e non risolutiva da parte di un tecnico Apple.

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto per tutti gli altri utenti che hanno riscontrato il mio medesimo problema. 

CA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Costantino ho lo stesso tuo problema identica storia, almeno mi sembra, dopo aver aggiornato il mio MacBook Pro 15" early 2011 in fase di boot mi compare questa striscia e il display sembra effettui uno switch per poi ripartire il caricamento.

Poi di tanto in tanto ho dei blocchi del video con righe verticali blu e bianche oppure schermate nero e il PC riparte.

Ho fatto il test tenendo premuto il tasto ALT + D l'accensione e non è stato rilevato alcun problema, or ho appena installato l'aggiornamento 10.12.3 ma la barra compare ancora spero per lo meno che i blocchi che si verificano sporadicamente siano scomparsi.

 

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...