Vai al contenuto

Ssd Al Posto Dell'hd O Del Superdrive?


Luca Morselli

Messaggi raccomandati

È sicuramente meglio montare il tuo SSD (128g.almeno) al posto del lettore DVD così hai una memoria supplementare. Sul SSD carica il SO e i programmi importanti tutto il resto sul HD.

Se puoi metti almeno 8g. di RAM

Ciao.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

il canale sata del lettore è piu lento. se il lettore non ti serve e non necessiti di tanto spazio.. io lo metterei al posto del hdd. con un ssd da 256 gb non dovresti avere problemi.

 

ma dove hai letto questa cosa? sono anche andato a controllare sulla scheda tecnica, sono entrambe SATA 2 (3gb/s), semplicemente quando è attaccato il lettore superdrive la porta viene negoziata come SATA 1... questo perchè il superdrive non riuscirebbe comunque ad andare più veloce di cosi non saturando neppure quella... ma appena ci attacchi l'ssd vedrai che diventa sata2 nelle informazioni di sistema (testato su un macbook pro 2009 di un mio amico) conviene montare l'ssd sempre a posto del lettore e lasciare l'hard disk classico dove si trova.... questo perchè nella porta sata dell'hard disk ci sono i sensori di movimento, inutili per l'ssd ma molto utili per l'hard disk meccanico.

Potrei quindi montare l'ssd (Samsung evo 850 o Crucial Mx200?) al posto dell'HD lasciando il SuperDrive.

Potrei poi usare l'HD tolto come HD esterno.

Come la vedete?

leggi sopra cosa ho scritto.

Modificato da Nightwind
Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che il mio imac24 aveva la sata III solo sul hdd...mentre il lettore era in sata II. non era specificato se era la velocità effettiva o quella negoziata.

non so, allora forse dipende dal modello... ma nel macbook in questione ho appena controllato su mactracker e sono entrambe sata2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti l'SSD nel superdrive e se mai ti servirà prenditi un lettore esterno usb (non importa comprare quello della apple). Più capienza al posto di un oggetto che non si usa più.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate ma non ci sto capendo più nulla: io ho acquistato le staffe per adattare l'SSD al posto dell'HD perché mi è sembrato di aver capito che la porta SATA dell'HD è più veloce di quella del lettore del mio iMac del 2010 (11,2).

Ho acquistato l'adattatore per inserire l'HD al posto del lettore CD (questo: Adattatore HDD/SSD).

Ora mi sta venendo il dubbio: ma l'adattatore va bene anche per inserirci un HD a 3,5" (come dovrebbe essere quello dell'iMac) o solo per HD da 2,5"?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao a tutti! Io ormai due anni fa ho fatto la classica modifica di cui parlate in questo thread: tolto il SuperDrive, spostato HDD al suo posto e montato nuovo SSD al posto del HDD.

L’HDD non mi è mai veramente servito fino a ora, quindi non mi sono mai preoccupata della sua lentezza (pensavo dovuta in gran parte al fatto che il disco fosse strapieno), ora il problema si pone perché per esigenze di lavoro vorrei formattare l’HDD e metterci sopra Windows (sì, lo so…ma lavoro in una ditta di marcioni che hanno PC portatili che fanno pietà, quindi mi tocca fare ‘sta cosa per non sclerare del tutto quando lavoro da casa) e mi era venuto il dubbio che l’HDD fosse lento non solo perché pieno, ma proprio perché posizionato al posto del SuperDrive. Dubbio confermato leggendo i post precedenti a questo mio.

Ora la domanda è: se dovessi comprare e montare un SSD al suo posto, questo funzionerebbe bene o sarebbe comunque lento? Non ho letto tutto il thread, perdonatemi, ora come ora non ne ho modo.

Mi serve saperlo per capire se mi conviene acquistare un SSD da montare al posto del HDD (dove prima c’era il SuperDrive - scusate se sono ridondante, ma è per evitare fraintendimenti) e comprare la licenza Windows, o risparmiarmi tutto il casino e trovare un PC del cavolo di seconda mano giusto per far girare Chrome, TVox e un foglio Excel che non riescono a girare sul catorcio aziendale. Ovviamente bisognerebbe installarvi anche Cisco AnyConnect per la VPN.

Ho bisogno che sia veloce, perché mi monitorano i contatti/ora che faccio attraverso TVox (che è un softphone).

 

Grazie per l’attenzione e per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...