Vai al contenuto

Eliminare Account Proprietario Da Un Imac Venduto


Danchi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

sono prolisso quando comincio, scusatemi se sarò lungo, sono nuovo e mi considero un neofita del mondo Apple.

 

Spiego il problema: ho comprato un Imac 8.1 (con Leopard come sistema iniziale) senza DVD di installazione, il proprietario che mi ha venduto l'Imac ha installato El Capitan, io ho creato un mio account, l'ho impostato come amministratore, senza riferimento al mio Apple ID.

 

Ancora: ho chiamato la Apple e mi dicono di formattare (inizializzare più correttamente) tutto (ci sono effettivamente 110 GB su 320 GB di file categorizzati come "other"), visto che la macchina è un po lenta, però per formattare devo comprare lo Snow Leopard o almeno così dice la Apple.

 

La mia domanda è: se cancello il vecchio utente che ha il suo apple ID ed è il primo proprietario, il mio iMac ripartirà?

Una copia dello Snow Leopard sarebbe il caso di prenderla comunque per le emergenze?

 

Grazie a tutti!!! :preoccupato:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E come lo cancelleresti il vecchio utente, che penso sia anche l'amministratore?

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E come lo cancelleresti il vecchio utente, che penso sia anche l'amministratore?

Ciao, grazie di aver risposto, in principio alla prima creazione dell'account non ho inserito il mio Apple ID, che avevo già,

ho effettuato queste operazioni:

- ho associato il mio Apple ID al mio account impostato come amministratore

- ho riavviato 2 volte, ho verificato che il mac riparte

- ho cancellato il vecchio account del proprietario che era associato al vecchio AppleID:

  usando la gestione degli utenti, selezionando -, ed eliminando il vecchio account del tutto senza la possibilità di recupero (mi sembra si al 3° opzione in basso.

- sto cancellando le vecchie cartelle col divieto d'accesso e scoprendo con piacere che il Mac va più veloce ( 40 GB recuperati) :ghghgh:

- mi ritrovo con Garage Band e qualcosa come 80 GB di musica che non uso e sto cercando il sistema di spazzare via tutto senza che il Mac ne risenta :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la domanda è :

Come spazzo via Garage Band visto che tanto non parte?

qualcuno conosce come salva i file in libreria in maniera tale da poter togliere i file senza bloccare le altre Applicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato la Apple e mi dicono di formattare (inizializzare più correttamente) tutto (ci sono effettivamente 110 GB su 320 GB di file categorizzati come "other"), visto che la macchina è un po lenta, però per formattare devo comprare lo Snow Leopard o almeno così dice la Apple.

Lo dico anch'io.

 

Visto il pattume, ti conviene eseguire un backup del tuo utente locale (poca roba, se hai iCloud), e poi installare Snow Leopard ex novo, dal DVD che devi comprare. Poi ripristini dal backup UNICAMENTE i tuoi dati utente.

 

Il problema è che Snow Leopard è un OS X obsoleto, e l'attuale OS X 10.12 probabilmente farà fatica nel tuo MacBook. A dire la verità, non ho capito quale modello è. Se ci gira El Capitan, comunque, io scaricherei OS X 10.12 "Sierra", e installerei quello, dopo aver rasato il disco (chiedi istruzioni). Sarà forse un po' lento, ma risolvi un sacco di problemi e ti tieni in tasca i 20 euro del DVD.

 

Per divertirti (non per risolvere il tuo problema), cerca le cartelle di Garage Band in queste due cartelle:

/Libreria/Application Support/

~/Libreria/Application Support/  (la libreria del tuo utente, usualmente è nascosta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico anch'io.

 

Visto il pattume, ti conviene eseguire un backup del tuo utente locale (poca roba, se hai iCloud), e poi installare Snow Leopard ex novo, dal DVD che devi comprare. Poi ripristini dal backup UNICAMENTE i tuoi dati utente.

 

Il problema è che Snow Leopard è un OS X obsoleto, e l'attuale OS X 10.12 probabilmente farà fatica nel tuo MacBook. A dire la verità, non ho capito quale modello è. Se ci gira El Capitan, comunque, io scaricherei OS X 10.12 "Sierra", e installerei quello, dopo aver rasato il disco (chiedi istruzioni). Sarà forse un po' lento, ma risolvi un sacco di problemi e ti tieni in tasca i 20 euro del DVD.

 

Per divertirti (non per risolvere il tuo problema), cerca le cartelle di Garage Band in queste due cartelle:

/Libreria/Application Support/

~/Libreria/Application Support/  (la libreria del tuo utente, usualmente è nascosta)

Ti ringrazio per la dritta, ma ho deciso di proseguire facendo queste operazioni:

- ho scaricato dei software per la ricerca delle cartelle che occupano più spazio sul disco come Omni Disk sweeper

- ho cancellato le directory relative alle applicazioni del precedente utente che non partivano più e che erano molto pesanti

- sono sceso ancora di 10 GB circa

- ora il Mac comincia ad essere divertente da usare visto che sono liberi 200 GB su 300 GB

- rimane ancora da smaltire la cartella "other" da 70 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna su macOS sierra hanno tolto quella stupida voce "altro"... cosi vi fate meno menate...

Ciao a tutti,

stavo pensando una cosa: se il mio iMac va per aria e devo installare tutto da 0, avrei bisogno di una copia dello Snow Leopard (anche se la macchina gira con il Leopard di fabbrica) da usare, beh la copia dello Snow Leopard l'ho comprata, la mia domanda è:

Come faccio a verificare che l'Imac consente la reinstallazione da 0 con il dvd dello Snow Leopard ?

Ho provato a farlo avviare tenendo premuto sia C, che R all'avvio ma parte sempre il sistema dell'hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a farlo avviare tenendo premuto sia C, che R all'avvio ma parte sempre il sistema dell'hard disk.

deve avviare dal DVD. Tenendo premuto il tasto C. Controlla che il lettore DVD funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve avviare dal DVD. Tenendo premuto il tasto C. Controlla che il lettore DVD funzioni.

Ho fatto molte prove ma il dvd SL non parte, il lettore dvd funziona: sento la musica normalmente.

Credo che la tastiera dia dei problemi: è una logitech ps/2 col convertitore ps/2-usb, qualche volta non viene letta, farò ancora qualche prova, c'è qualcosa da settare nel BIOS?

(se esiste un BIOS tipo windows)

grazie per l'attenzione!!

 

p.s.  volevo puntualizzare che ho un IMac 8.1 dell'inizio 2008 Core 2 duo 2.6 ghz con  2gb ram e 320 GB, El capitan installato e funzionante che si aggiorna pure, una tastiera logitech multimedia ps/2 non mac compatibile, collegata con connettore PS/2 usb che qualche volta non è vista dal mac ed un mouse logitech normale usb...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non ci sono ancora riuscito: ho comprato una tastiera BlueTooth da 20 euro, pensando che fosse la tastiera, ma non va comunque (anzi credo sia anche peggio)

Ho trovato un DVD 10.5.8 (il Leopard), più vicina alla versione nativa del Imac che è la 10.5.2.; ma anche questa versione non si avvia comunque, però viene letto dal sistema e si avvia da solo quando lo inserisco nel DVD.

 

ho trovato questo link? Che ne dite?

 

https://it.ifixit.com/Answers/View/127186/No+boot+from+any+device+(DVD,+HDD,+etc.)

 

Grazie a tutti

P.s. quando il sistema morirà dovrò prendere una tastiera per windows normale usb

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a verificare che l'Imac consente la reinstallazione da 0 con il dvd dello Snow Leopard ?

Ho provato a farlo avviare tenendo premuto sia C, che R all'avvio ma parte sempre il sistema dell'hard disk.

E' già una buona prova.

 

Avvia comunque, vai in Preferenze di Sistema... > Disco di Avvio e selezioni il DVD.

 

Alla prossima accensione, si avvierà dal DVD (già inserito) senza bisogno di premere tasti.

 

Se si avvia dal DVD, è molto probabile che riuscirà ad eseguire una installazione di OS X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca! Ho riletto con più attenzione il tuo primo post: ma tu hai già El Capitan? Allora dubito fortemente che sia possibile tornare a Snow Leopard, il Mac ormai "è avanti". Ma tutto è possibile... spero di sbagliarmi.

 

Come "piano B", procurarti El Capitan...? Io ce l'ho, se siamo vicini...

 

"Piano C": tieni il Mac com'è, e procedi ad una semplice ma accurata bonifica dalle schifezze. Non è difficile, è molto "Apple", e si impara qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare a Leopard o snow Leopard ti conviene formattare tutto così elimini tutta la robaccia inutile del precedente proprietario (che a mio avviso avrebbe dovuto dartelo formattato), puoi farlo agevolmente da applicazioni>utility>utilità di sister selezionando Macintosh hd ed inizializzando. Una volta che tutto lo spazio di memoria e' tornato disponibile reinstalli dal CD che hai comprato e poi trasferisci i tuoi dati e programmi. Comunque per esperienza personale ti dico che ho formattato il mio MacBook pochi giorni fa e volevo rimettere su snow Leopard dal CD, solo che evidentemente il CD che avevo conservato a casa doveva essere del Macbook di mio marito (ingenuamente ne avevamo conservato solo una copia credendo di poterlo usare su entrambi i computer) e quindi il CD non andava. Ho preso appuntamento al Genius Bar e in 20 minuti mi hanno rimesso su snow Leopard (ma avrebbero potuto anche mettermi direttamente El captain, sierra o qualunque cosa volessi). Per cui ti saresti potuto risparmiare i soldi del CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

grazie per le risposte, sto per fare le prove con l'avvio da preferenze, 

mi accingo a continuare a fare le pulizie nell HD come suggerisci tu 167 671, ho messo ora 4GB di Ram come avete suggerito

ed l'Imac ora è sciolto, e per la cronaca: el capitan con 22 programmi

nel dock occupa circa 2,0 GB di memoria su 4 GB.

vi ringrazio tutti per le dritte.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

E' vero con preferenze avvio cd  il DVD parte in automatico, l'installazione di SL parte dopo aver chiesto la lingua (per fortuna), ora però non riesco a riavviare dall'HD, è buffo, il sistema sa che c'è un disco avviabile, con la password, l'utente, la capienza, manca solo l'indicazione di cosa ci è installato, sa pure che c'è il journaled...

Come faccio ora a riavviare l'Hd?

Premetto che l'HD princiaple non compare fra i dischi avviabili, c'è solo network che non va ed il famigerato disco con lo Snow Leopard, acquistato,

Esiste una combinazione all'avvio da fare per decidere quale supporto deve avviarsi? oppure un sistema di espulsione?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

Ho risolto bastava schiacciare OPTION (anche con la tastiera ps/2 con il convertitore USB) all'avvio contemporaneamente all'accensione del sistema, a quel punto il sistema mi ha chiesto cosa volessi riavviare, mi ha indicato 3 sistemi di avviamento:

- Mac HD (quello che uso felicemente ora)

-  un'altro disco che non ho controllato cosa fosse

- il DVD disco di avvio dello SL , che quindi richiedendo l'avvio da cd nel menu preferenze ,come da voi richiesto si avvia

ora mi godo il iMac riavviato, in compenso è scomparsa la directory Others, ho 140 GB di applicazioni, ma l'Imac gira allegro...

Grazie a tutti dei vostri suggerimenti, siete molto gentili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...