Vai al contenuto

Macos Sierra Non Si Ricorda Le Password?


stema76

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho appena installato Sierra sul mio iMac eh ho notato sin dal primo riavvio una stranezza: appena compare il desktop il sistema richiede la password per connettersi alle share che ho sul mio nas nonostante username e password siano salvate.

Anche quando provo ad accedere manualmente ad una condivisione tramite "connetti a server" del finder, si apre la finestra di accesso con username, password e flag salva password già compilate, ma non accede automaticamente come prima.

È una cosa voluta del nuovo sistema operativo o si tratta di una anomalia?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mah a me si ricorda tutto. hai aggiornato o installazione da zero?

Ciao,

io ho installato come aggiornamento. Prima con El Capitan funzionava perfettamente anche perché ho uno script di automator che all'avvio riconnette tutti i volumi automaticamente.

Dal primo riavvio con Sierra la riconnessione si è bloccata visualizzando la classica schermata che chiede user e pwd.

Ho provato anche a cancellare la pwd dal portachiavi e ricrearla da zero ma continua a chiederla ogni volta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, anche io. Provato più volte a cancellare dal portachiavi ma non serve a niente.

 

Grazie per la risposta, questo un pò mi consola.

Tra l'altro ho appena provato anche sul macbook di mia moglie ed il comportamento è il medesimo.

Va beh, attendiamo update

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ieri alla macchinetta del caffè ho parlato ad un gruppo di colleghi sviluppatori del mondo Apple riguardo al "bug" sull'accesso automatico alle condivisioni di rete per capire se anche loro lo avevano riscontrato.

La risposta è stata "si, l'accesso non avviene più automaticamente anche se username e password sono salvate nel portachiavi per motivi di sicurezza". Detto in altre parole secondo loro non è un bug ma una cosa voluta da Apple per aumentare la sicurezza.

Ragionandoci un po' su effettivamente potrebbe non essere una cosa del tutto sbagliata, nonostante la scomodità di dover "confermare con un click" una connessione che prima era automatica.

Stiamo a questo punto a vedere cosa succede al prossimo aggiornamento.

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...a me sembra molto più un bug...ha un comportamento strano. E poi quale sicurezza se quando compare la finestra delle credenziali sono già riempite con user e password???

 

 

quello lo decidi tu.. a me fa comodo che quei campi siamo già compilati... a casa non ho particolari problemi di sicurezza. sono tutte cose che puoi abilitare o meno nelle impostazioni del browser.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...a me sembra molto più un bug...ha un comportamento strano. E poi quale sicurezza se quando compare la finestra delle credenziali sono già riempite con user e password???

Ciao, in teoria la sicurezza sta proprio nel fatto che l'accesso richiede un "ok" dell'utente per cui un eventuale "script" con cattive intenzioni verrebbe stoppato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quello lo decidi tu.. a me fa comodo che quei campi siamo già compilati... a casa non ho particolari problemi di sicurezza. sono tutte cose che puoi abilitare o meno nelle impostazioni del browser.

Aspetta non capisco cosa vuoi dire. Quello che voglio dire è che senso ha se quando voglio connettermi con un server mi compare la finestra con le credenziali, ripeto già riempite di user e password?

Quando compaiono vuote posso capire, uno inserisce le credenziali e si connette...ma già riempite? Cosa cambia? Che si connetta automaticamente (come del resto è sempre stato) o che si connetta semplicemente premendo un tasto che differenza fa? Per me nessuna. E' solo una gran scocciatura... Poi se uno si connette una volta al giorno ok, va bene anche così...ma per uno che si connette spesso con i server mah... Forse è come dice Stema nell'ultimo suo post però personalmente la trovo una scelta assurda.

Vediamo cosa faranno con le prossime release.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta non capisco cosa vuoi dire. Quello che voglio dire è che senso ha se quando voglio connettermi con un server mi compare la finestra con le credenziali, ripeto già riempite di user e password?

Quando compaiono vuote posso capire, uno inserisce le credenziali e si connette...ma già riempite? Cosa cambia? Che si connetta automaticamente (come del resto è sempre stato) o che si connetta semplicemente premendo un tasto che differenza fa? Per me nessuna. E' solo una gran scocciatura... Poi se uno si connette una volta al giorno ok, va bene anche così...ma per uno che si connette spesso con i server mah... Forse è come dice Stema nell'ultimo suo post però personalmente la trovo una scelta assurda.

Vediamo cosa faranno con le prossime release.

E' il portachiavi di iCloud, nelle prossime release continuerà ad esistere ed ad essere implementato, di certo non verrà eliminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi spiego: detto velocemente....o mi chiedi l'accesso facendomi riempire i campi user e pwd o ti connetti automaticamente (come fino ad el capitan) con il supporto del portachiavi. Io la penso così ;)

Trovo assurdo il comportamento di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...