Vai al contenuto

Imac Datato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito.

Possiedo da l 2000 un Imac G3 PowerPC Il famoso lampadone, lo uso in negozio dove utilizzo un programma di contabilità, un vecchio photoshop e un Cad che funziona con OS 9 che girano benissimo il problema è diventato con internet, Drive è lento dropbox non è più compatibile come broswer devo usare per forza 10Fourfox youtube viaggia a scatti... :preoccupato: 

 

Diciamo che sarebbe ora di aggiornarsi... :oops:  ma il nuovo è decisamente fuori budget :confused:

Mi stavo guardando in giro e in veneto su subito.it ho visto Imac 2006/2008 in vendita sui 2/300 euro che mi tentano - chiaro che devo vederli dal vivo e provarli prima - vi chiedo per usare internet decentemente senza pretese prestazionali e di veramente necessario il mio programma di contabilità vale la pena?

 

grazie per le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito.

Possiedo da l 2000 un Imac G3 PowerPC Il famoso lampadone, lo uso in negozio dove utilizzo un programma di contabilità, un vecchio photoshop e un Cad che funziona con OS 9 che girano benissimo il problema è diventato con internet, Drive è lento dropbox non è più compatibile come broswer devo usare per forza 10Fourfox youtube viaggia a scatti... :preoccupato: 

 

Diciamo che sarebbe ora di aggiornarsi... :oops:  ma il nuovo è decisamente fuori budget :confused:

Mi stavo guardando in giro e in veneto su subito.it ho visto Imac 2006/2008 in vendita sui 2/300 euro che mi tentano - chiaro che devo vederli dal vivo e provarli prima - vi chiedo per usare internet decentemente senza pretese prestazionali e di veramente necessario il mio programma di contabilità vale la pena?

 

grazie per le vostre opinioni.

Ti consiglierei di andare su qualcosa di più recente o pensare a windows con quel budget. 

Un iMac 2008 ormai è quasi vintage

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che mi capita di maneggiare un window o anche unbutu mi viene l'orticaria, non mi ci trovo con i comandi e sarà che ho usato solo macchine poco performanti ma il più delle volte mi ritrovo con blocchi che mi costringono al riavvio... con il vecchio powerPC non ho mai dovuto riavviare... :ok: 

In negozio oltre all'Imac powerPC ho un Acer 1,GHz e 2MB ram con unbuntu per entrare in banca - che a quanto pare non piace il vecchio mac - e almeno 3/4 volte la giorno devo riavviarlo perchè si pianta :mad: 

 

 Volevo restare sui Mac ma al momento non c'è denaro :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare da un computer del 2000 a uno del 2006-2008 è un bel salto, ma avresti comunque un reperto archeologico fra le mani.

Non mi fiderei troppo a comprare una macchina con 8-10 anni sulle spalle. Sono tanti per un computer.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe nascere dalla compatibilità o meno, del programma per la contabilità con OSX più recente.

Il programma di contabilità supporta tutto da powerPC ai tablet , e volendo si può usare anche solo on line per cui questo non è un problema è la liquidità che manca, :preoccupato: visto anche gli altri investimenti che devo fare sul negozio e sito nuovo se voglio portarmi a casa anche uno stipendio ogni tanto... :confused: 

I nuovi sono fighi potenti e possono fare una marea di cose ma... l'80% delle cose che posso fare con il MacBook del 2008 con maverik che ho a casa non le faccio perchè non mi servono e razionalmente un Imac del 2006/8 mi basterebbe e avanzerebbe anche per la navigazione on line.

 

Il problema è l'affidabilità di queste macchine? non ne ho idea ci sono anche i Mac mini che visto lo spazio disponibile potrebbe essere interessante ma poi devo cercarmi anche un monitor compatibile psicologicamente mi stressa meno l'idea di un blocco unico ma potrebbe avere il vantaggio in caso di guasto...

 

Grazie comunque per le vostre opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare ad un tablet? è possibile aggiungerci una tastiera e mouse ?- sono anziano per l'uso del touch -

Che limiti ci sono nell'uso? mancanza usb? internet e il programma di contabilità OK non c'è problema ma ad esempio grafica Cad?

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'affidabilità ti posso garantire che il mio iMac 2008, con l'aggiuntina di RAM va che è una bomba. Certo che da quest'anno non supporta l'aggiornamento all'ultimo SO rilasciato, ma per il resto, fa tutto quello che deve fare in maniera egregia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le indicazioni :ok: 

 

Ho acquistato da melacompri il nome mi dava fiducia :ghghgh: -( http://www.istoregroup.it/) un Imac da 20 pollici - mid 2007 - rigenerato A+ - Intel core duo 2,4 MHz SSD da 256 GB Ram 4 GB 12 - mesi di garanzia.

 

l'ho pagato 400 euro e considerato che lo uso in negozio è fatturato, cosi mi scarico 88 euro di IVA

 

Visto che L'IMAC PowerPC ha lavorato per più di 16 anni acceso tutti i giorni per almeno 6/7 ore in ambiente polveroso gestiva una fresatrice CNC e ora il suo vero problema è comunicare con alcuni siti Internet, il carrello del DVD non esce e ha smesso di funzionare la ventola di raffredamento... spero se non altrettanto di andare avanti ancora 4/5 almeno :DD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti durerà altrettanto questo 😉

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 4GB di ram e SSD fai un bel passo avanti, soprattutto per l'SSD.

Speriamo duri a lungo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...