Vai al contenuto

Gestione Metadati In Foto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi espongo il mio problema:

ho dovuto sostituire l'hd dell'iMac perché improvvisamente deceduto; fortunatamente il tecnico informatico è riuscito a salvare tutte le millemila foto che avevo, salvandole sul nuovo hard disk.

Salvandole però, le foto, divise in cartelle per anno e mese, hanno perso tutti i Metadati, quindi quando le ho importate in Foto il programma le legge con un'unica data: 6 ottobre 2016, data di creazione (salvataggio) delle foto. Capite che impiccio??  :confused: 

La mia domanda e la mia richiesta di aiuto quindi è la seguente: come faccio a modificare i Metadati delle foto (Exif) in mega gruppi? Nello specifico, ovviamente, mi interessa cambiare solo la data.

Esiste un modo, un programma, un miracolo, vero?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto se nell'app store del mac c'è qualcosa?

 

Ho cercato, ma non ho trovato granché.

Ho letto di un programma, non presente nell'app store... un certo A Better Finder Attributes, ma a parte il costo, mi chiedevo se fosse possibile agire tramite Foto stesso... io non ci sono riuscito...

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati.. purtroppo più che fare ricerche non posso fare.. non mi è mai capitato il tuo problema.

 

per il futuro ti consiglio di fare un backup.. cosi che in caso di "morte" del hdd almeno recuperi foto e altro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente il tecnico informatico è riuscito a salvare tutte le millemila foto che avevo, salvandole sul nuovo hard disk.

Salvandole però, le foto, divise in cartelle per anno e mese, hanno perso tutti i Metadati, quindi quando le ho importate in Foto il programma le legge con un'unica data: 6 ottobre 2016, data di creazione (salvataggio) delle foto.

Dì al tecnico che i files importanti sono quelli della libreria di Foto. E' lì dentro che sono conservati i metadati delle tue immagini.

 

 

Ho letto di un programma, non presente nell'app store... un certo A Better Finder Attributes

... e hai detto poco! Con quello puoi ristabilire qualsiasi metadato.

 

Uno più semplice, e penso più adatto al tuo caso, è A better Finder Rename. Un unico passaggio: scegli i files, scegli di rinominarli in base al dato EXIF della data di scatto, e hai finito. Pochi euro, e ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dì al tecnico che i files importanti sono quelli della libreria di Foto. E' lì dentro che sono conservati i metadati delle tue immagini.

 

... e hai detto poco! Con quello puoi ristabilire qualsiasi metadato.

 

Uno più semplice, e penso più adatto al tuo caso, è A better Finder Rename. Un unico passaggio: scegli i files, scegli di rinominarli in base al dato EXIF della data di scatto, e hai finito. Pochi euro, e ben spesi.

 

So che i metadati sono contenuti in Foto, ma li ho persi nei singoli file, quindi qualsiasi altro programma di gestione foto leggerebbe la data di creazione errata...

Grazie del suggerimento del programma. Ora ho trovato un programma free su App Store che si chiama FilePropertyEdit che sembra fare egregiamente il lavoro... ve lo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

So che i metadati sono contenuti in Foto, ma li ho persi nei singoli file, quindi qualsiasi altro programma di gestione foto leggerebbe la data di creazione errata...

Non ci credo. Il dato EXIF della data di scatto, c'è o non c'è?

 

Se non c'è, nessun programma al mondo ptrebbe' reinventarselo. Ma io scommetto due birre che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo. Il dato EXIF della data di scatto, c'è o non c'è?

 

Se non c'è, nessun programma al mondo ptrebbe' reinventarselo. Ma io scommetto due birre che c'è.

 

No scusa, mi sono espresso male.

La libreria vecchia di Foto purtroppo non è riuscito a recuperarla, mi ha salvato tutte le foto nelle loro cartelle originali. Recuperandole e salvandole il software ha impostato, ovviamente, come data creazione file la data del salvataggio; nel caso specifico 6/10/2016.

Ho provato a importare le immagini in Foto e in Picasa, ma entrambi i programmi le ordinano a partire dalla data di creazione e non sono riuscito a impostare come parametro di ordinamento un altro Metadato, nel caso specifico la data di scatto o digitalizzazione che, ovviamente, il file originale ha salvato!

Per questo chiedevo l'esistenza di un programma di gestione Exif: per prendere il Metadato "Data di Digitalizzazione" e sostituirlo a "Data di creazione".

Oltre al programma che mi hai suggerito tu, come scrivevo nel  messaggio precedente, ho provato con successo FilePropertyEdit che sembra fare proprio quello di cui ho bisogno!

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...