Vai al contenuto

Utilizzo E Configurazione Di Due Time Capsule


Messaggi raccomandati

ciao a tutti e grazie per gli aiuti che vorrete darmi.

Vi spiego la question, ho una vecchia time capsule 1°gen non dual band collegata ppoe a una linea wimax eolo, la suddetta crea una rete wifi che finora non mi aveva mai dato noie.

Ora , siccome i figli crescono, e ne tre, ognuno ha il suo iphone collegato sempre a video in streaming. Questo ha portato alle ps4 al piano di sopra dei lag assurdi. 

La mia soluzione , visto che ho un cavo di rete che va fino a sopra,  di prendere una airport extreme e aumentare il segnale wifi.

Ora un mio amico vende una tc da 2t di 4° generazione a un bel prezzo e pensavo di fare così:

nuova TC collegata al ppoe e usarla come router in dual band (magari creando una rete guest solo per i telefoni) e la seconda, usarla solo come bridge di rete per il piano sopra.

Secondo voi è fattibile? in caso la seconda TC sarebbe visibile come disco fisso per altri backup? La configurazione è difficile?

grazie ancora!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo approccio. Non ci vedo particolari difficoltà.

 

Metti la nuova TC dove serve la dual band, e quella vecchia dove se ne puo' fare a meno, anzi è preferibile.

 

Unico appunto, non conoscendo la extreme, mi permetterei di consigliare un'alternativa economica, questa.

 

Domanda: la TC prima genrazione, da quanto tempo è accesa di continuo? Mi fa strano che sia sopravvissuta alla crisi del diciottesimo mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo approccio. Non ci vedo particolari difficoltà.

 

Metti la nuova TC dove serve la dual band, e quella vecchia dove se ne puo' fare a meno, anzi è preferibile.

 

Unico appunto, non conoscendo la extreme, mi permetterei di consigliare un'alternativa economica, questa.

 

Domanda: la TC prima genrazione, da quanto tempo è accesa di continuo? Mi fa strano che sia sopravvissuta alla crisi del diciottesimo mese.

 

quel modem è pessimo...esperienza personale...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Terrò presente.

 

Nella mia esperienza, si sono sempre dimostrati super. Con un eccellente rapporto qualità prezzo. Di quel preciso modello lì, che apprezzo anche per l'alimentazione PoE, ne avrò gestiti tre/quattro, non di più. Di TP-Link uso di più i router+access point, e i powerline.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta...comunque andrò sulla TC ... 2 T mi fanno comodo e la pagherei il doppio di quello che mi hai consigliato che non è tanto in fondo.. per quanto riguarda la mia vecchia da 500gb ti dirò che è accesa ininterrottamente dal 2009 (! ci ho pensato solo ora...) senza problemi..con time machine attivo... a volte scotta  come un fornello ma funziona ancora bene, l'unica cosa è che ultimamente ogni tanto con time machine mi dice che il disco è pieno nonostante dovrebbe cancellare i vecchi backup..non so se è qualcosa software o altro....comunque i bck li fa.

Per quanto riguarda il discorso di vederla ancora in rete mi confermate che è possibile? Lì metterei i backup del portatile mentre sulla nuova metterei quelli del desktop.

domani la ritiro e provo a configurare.... qui al nord piove..magari qualcuno mi darà una mano... ;_)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ravvivo il post perchè può tornare utile a qualcuno. Funziona tutto ma con qualche inghippo:

La TC 4° gen è dual band mentre la 1° gen, in bridge,  no... quindi non supporta il fatto che la tc principale abiliti una rete guest, difatti appena la creo la tc bridge sparisce. In pratica tutte e due devono avere identica banda di wi-fi.

Quindi niente rete guest al piano terra.

Il problema è che settando la bridge come "estendi rete wireless" non supporta il fatto che sia collegata con cavo di rete... mi spiego meglio ..appena la collego via lan mi spariscono tutte e due le tc e si incasina tutto (tipo mi fa vedere 3 TC in contemporanea con lo stesso nome nella stessa posizione) ma appena stacco il cavo magicamente funziona tutto, ma ovviamente la tc al primo piano estende solo il wifi con un segnale già di per sè spurio... non capisco visto che su airport ci sono solo due modalità 1-crea rete wifi 2- estendi rete wi-fi. Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...