Vai al contenuto

Problema Backup Iphone 4 --> Iphone 6S


male93

Messaggi raccomandati

Buongiorno compagni di mela, 

 

premetto che non sono un grande intenditore/smanettone (nel senso buono del termine) di iCloud, iTunes, backup vari, ecc ecc ecc. Sono possessore di un iPhone 4 (iOS 7 installato) e ieri mattina ho deciso di aggiornarmi acquistando iPhone 6S. Precedentemente all'acquisto ho effettuato:

- un backup di Iphone 4 su iTunes;

- importato immagini e video sul pc.

 

Non contento di tutto ciò, ho acquistato 50GB di spazio su iCloud per avere un ulteriore backup di sicurezza; tuttavia, dopo aver selezionato solo le cose che mi interessava salvare nella nuvola (whatsapp in primis), il mio iPhone 4 mi ha indicato 37 ore necessarie per effettuare il backup (6,5GB circa). Il backup è principalmente composto dalla cronologia Whatsapp (diciamo anche interamente) e ci tengo molto a non perdere chat e media di alcune importanti conversazioni.

 

Non volendo aspettare le 37 ore indicatemi da iPhone 4, ho pensato di effettuare il backup esclusivamente di Whatsapp tramite l'app stessa (Whatsapp -> Impostazioni -> Chat -> backup delle chat). Qui sorgono i problemi. Dopo aver calcolato e preparato il backup, nel momento in cui dovrebbe essere effettivamente eseguito, il backup si blocca (non si blocca l'app stessa, ma la percentuale e i dati salvati non avanzano). Ho lasciato tutta la notte wp aperto per effettuare il backup, ma una volta arrivato a 400MB (4%) non caricava più nulla.

 

Ora avrei bisogno di qualche parere sul da farsi, dato che non me ne intendo, in quanto ci terrei a non perdere i dati nel passaggio da iPhone 4 (iOS 7) ad iPhone 6s (iOS 10). Ho sentito dire da alcuni conoscenti che passare il backup iTunes fra iPhone con sistemi operativi così differenti potrebbe causare problemi ("sporcare" il nuovo telefono), mi rimetto a voi per sapere come agire. Inoltre non conosco bene iCloud, iCloud Drive (non esistente su iOS 7), quindi prima di fare danni irreparabili vorrei consultarmi con voi.

 

Non so se ripristinare il backup iTunes sul nuovo iPhone 6S, non so se effettuare il backup iCloud, non so se effettuare il backup solamente tramite Whatsapp, vi chiedo gentilmente di aiutarmi.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simon, innanzitutto grazie per la risposta. 

Sono ancora ad un punto morto con il backup della cronologia whatsapp tramite l'app stessa, non va avanti per non so quale motivo. 

iTunes è aggiornato all'ultima versione (10.qualcosa ahahah), il backup su iTunes è di ieri mattina. Mi consigli di collegare il nuovo iPhone al pc e ripristinare quel backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simon, innanzitutto grazie per la risposta. 

Sono ancora ad un punto morto con il backup della cronologia whatsapp tramite l'app stessa, non va avanti per non so quale motivo. 

iTunes è aggiornato all'ultima versione (10.qualcosa ahahah), il backup su iTunes è di ieri mattina. Mi consigli di collegare il nuovo iPhone al pc e ripristinare quel backup?

Si, o fai un altro backup e poi ripristini tutto su quello nuovo se hai fatto delle modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io mi sono trovato nella stessa situazione col passaggio da iPhone 4 ad iPhone 6S.

Aggiornato iTunes, ho fatto il backup del 4 e poi il ripristino sul 6S ed è andato tutto bene...

Fermo restando che finché non lo formatti, i dati restano tutti sul 4 quindi fai sempre in tempo a provare a ripetere l'operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho degli aggiornamenti. Come suggeritomi da Simon, ieri sera ho fatto un nuovo backup di iPhone 4, successivamente ho collegato il 6S e ho fatto partire il ripristino del backup. Mi chiedeva la password (che non ricordavo), dopo diversi tentativi sbagliati (credo una decina), ho trovato la giusta password ed è partito il ripristino. Ci ha impiegato 3 ore circa, quindi non sono stato tutto il tempo davanti al pc. Una volta scadute le tre ore indicatemi da iTunes, sono tornato al pc ma ho trovato questo messaggio:

 

"iTunes non ha potuto collegarsi a iPhone di Ale perchè è protetto con un codice. Prima di usare iPhone con iTunes, devi inserire il codice."

 

Sulla finestra di questo errore non c'è possibilità di inserire questo codice (non so a cosa si riferisca), c'è solo "Ulteriori informazioni - Riprova - Annulla". Inoltre, dopo la segnalazione di questo errore, su iPhone 6S c'è una schermata fissa completamente bianca e al fondo del display c'è scritto "premi il tasto Home per aggiornare". NB: ieri, prima di far partire il backup su iPhone 6S gli ho dato una rapida occhiata e ho visto che il sistema operativo installato è iOS 10.0.0 ed è presente l'aggiornamento a iOS 10.0.2 che non ho ancora effettuato. 

Chiedo a voi istruzioni sul da farsi, la situazione è ferma a iTunes che mi presenta l'errore descritto sopra, mentre iPhone 6S ha la schermata bianca con il messaggio di aggiornare scritto qui sopra.

 

Grazie ragazzi per l'aiuto, aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...