Vai al contenuto

Disco Remoto All'avvio Come Fare A Connetterlo In Automatico?


John_W

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, la cosa sarà un po lunga da spiegare ma cerco di farmi capire e mi rivolgo a tutti voi del forum sperando di trovare qualche soluzione ad un problema " stupido" ma che mi ha impantanato un po non essendo un esperto del sistema.

Premessa

Preso un NAS Qnap tipo 453A, la macchina è straordinaria non fa rumore e fa il suo lavoro.

Ora attraverso osx (sierra) ci si collega facilmente alle cartelle all'interno del NAS basta andare sul Finder cliccare inserire Nome utente e Password ed il gioco è fatto, viene montato uno o più "drive" come se fosse messa una "chiavetta" o un "hard disk esterno" con l'icona azzurra di tre figure di persone bianche che si tengono per mano.....

Ok.

Il problema è che ogni volta che spengo il pc, devo rifare sempre la stessa procedura, andare sul finder cliccare e mettere nome utente e password, che essendo salvate sul portachiavi fa si che debba semplicemente premere su connetti ma comunque devo sempre montarle io fisicamente premendo su connetti. E' possibile evitare questo passaggio e far si che all'avvio del sistema si montino da sole?

1)Ho provato a mettere le unità montante negli elementi del login, va bene ma devo sempre fare connetti io con il mouse, quindi all'avvio si apre la finestra del: "connetti come", con nome utente e password già compilate ma devo sempre fare io connetti

2)Ho provato a fare una Applicazione con Automator, stessa cosa,fatta partire all'avvio se non si fa fisicamente connetti non vanno e mi ritrovo la situazione di prima( tra l'altro nel flusso di automator c'è connetti al server che io ho messo ma non lo fa, connetti lo devo sempre premere io).

3)Ho provato con uno script e fatto partire all'avvio, stessa cosa si apre la finestra ma bisogna fare fisicamente connetti altrimenti le unità non si montano, script con tanto di smb://nomeutente.password@ipnas/volume_da_montare, funziona ma mi ritrovo sempre nella situazione iniziale dove si apre all'avvio la schermata con tutto compilato ma devo premere io connetti...

 

Tutto quello che ho provato mi ha portato alla stesso risultato, ovvero la schermata del "connetti come" con tutti i campi compilati in automatico solo che se non si clicca su connetti non le monta da solo.

 

Spero di essere stato chiaro e di aver descritto tutto onde evitare fraintendimenti.

La cosa è importante dal mio punto di vista poichè non è il problema del mac principale dal quale uno preme connetti a finisce la storia, ma da un macmini che è collegato senza mouse e tastiera(quindi non si può premere su sto maledetto "connetti") e viene usato come mediacenter il quale se non si connette automaticamente al nas mi rende il tutto inutile.

 

Grazie a chi risponderà. 

P.s.

Ho provato a togliere la password sul Nas ma non si può fare.

Ho provato anche con l'opzione "Registra" di Automator ma mi da sempre errore.

Grazie ancora.

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao John, anch'io lo stesso problema ma ti posso dire che non dipende dal nas. Il "colpevole" è Sierra: da quando l'ho installato ha iniziato a chiedere conferma di username e password per accedere a qualsiasi share, comprese quelle di windows. Con El Capitan invece andava liscio. Anch'io per questo motivo ho dovuto togliere dall'avvio automatico lo script di automator che riconnetteva le share.

Ora rimane da capire se questo di Sierra è un bug o un "miglioramento" sulla sicurezza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti rispondo subito poiché ho fatto una segnalazione nella comunità della Apple... con il mio scarso inglese ma mi sono fatto capire. Ti allego il tutto.

Cmq da quello che ho capito è un problema di Sierra come hai detto te, anche perchè io ho un Macmini sul quale ho El Capitan e con una semplice Applicazione che ho fatto con Automator mi funziona tutto senza chiedermi nulla.

Per ora l'unico modo per far funzionare tutto con sierra è scaricare una app che si chiama Automounter, la trovi sull'app store e costa 9,99 

Tra l'altro anche gli americani sono abbastanza incavolati per questa cosa. 

Quindi chi ha messo sierra e non vuole tornare indietro, o preme tutte le volte su connetti...oppure si deve prendere questa app....nella community dicono che hanno segnalato la cosa alla Apple... ma vacci a capire se e quando la sistemeranno o se la sistemeranno mai...

Altrimenti bisogna fare il downgrade a El Capitan.

Io per ora sul mini, dal quale ne ho più bisogno, lascio El Capitan. Sul Mac si può benissimo fare connetti..., penso che la rottura di scatole più grande l'avranno chi lavora con molti server di rete e con molti drive condivisi che ogni volta deve rimontarli da principio...e dare l'ok tutte le volte che riaccende il pc...

 

https://discussions.apple.com/message/30806568?ac_cid=tw123456#30806568

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...