Vai al contenuto

Hanno Sostitutito L'hardisk Con Uno... Usato?


the_twerker

Messaggi raccomandati

Buonasera,

 

Due giorni fa ho provato ad accendere l'iMac e mi dava una schermata di divieto: hardisk bruciato. Mi sono recato all'assistenza autorizzata Apple -consigliata anche telefonicamente dall'operatrice del call center Apple - e mi hanno sostituito l'originale HD con uno da 1TB.

Quando ho consegnato il mac, c'era installato El Capitan e mi era stato suggerito di indietreggiare con il sistema operativo per favorire la velocità delle prestazioni, così insieme abbiamo deciso di mettere Yosemite.

 

Al momento dell'accensione, mi trovo dei programmi non originali apple, uno nel cestino e uno nella cartella download. Questo mi fa pensare che l'HD non sia nuovo, ma usato, e non da poco tempo, ma dal 2014-2015 vista la creazione dei file cestinati. 

Anche le altre applicazioni originali di Apple hanno data 2015.. mi chiedo se sia tutto regolare, e perché esce questa data e non l'attuale data odierna.

 

Non me ne intendo molto, infatti la categoria è adatta al mio dubbio. Ma se non fosse così, l'affidabilità dei centri autorizzati è davvero pessima. E chiederò di sostituire l'HD con uno nuovo davanti ai miei occhi cosicché non debbano cancellare i file una volta uscito dal negozio.

 

E' assurdo, e spero sia solo una delle tantissime domande stupide..

 

Alcuni screen:

 

http://it.tinypic.com/r/mvm1at/9

 

http://it.tinypic.com/r/2n7h1jn/9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, chiedilo a loro, no? Li hai pagati, ti devono spiegare.

 

A mio avviso, è tutto regolare.

 

Non solo ti hanno sostituito il disco, ma ti hanno pure recuperato dei dati. O no? Il lavoro grosso è proprio quello. Per farlo, da un disco problematico, di solito si usa "CarbonCopyCloner" e poi si cestina. Potrebbe essere, semplicemente, che si son dimenticati di svuotare il cestino. Anche riprendere un sistema vecchio come Yosemite comporta l'installazione di applicazioni vecchie, coeve del OS X. Non ci vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, chiedilo a loro, no? Li hai pagati, ti devono spiegare.

 

A mio avviso, è tutto regolare.

 

Non solo ti hanno sostituito il disco, ma ti hanno pure recuperato dei dati. O no? Il lavoro grosso è proprio quello. Per farlo, da un disco problematico, di solito si usa "CarbonCopyCloner" e poi si cestina. Potrebbe essere, semplicemente, che si son dimenticati di svuotare il cestino. Anche riprendere un sistema vecchio come Yosemite comporta l'installazione di applicazioni vecchie, coeve del OS X. Non ci vedo problemi.

Mi pare ovvio che chiederò informazioni anche a loro, ma naturalmente prima di recarmi in negozio avviserò Apple tramite call center della cazzata che è successo. Non è di certo una buona immagine.

E no, non mi ha recuperato nessun dato, per questo mi domando se l'hardisk è usato oppure nuovo visto il prezzo che l'ho pagato compreso di IVA e lavorazione (240€, e un gran sti c***i!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate positivo: hanno installato un HD nuovo, hanno fatto il lavoro di retrofit, si son dimenticati di svuotare il cestino. E te l'hanno pure spiegato.

 

Perchè così sospettosi? Io la penso diversamente, e l'avevo scritto.

 

Invece di guastarti il sangue (e non è proprio il caso), lancia una qualsiasi utility disco, tipo Volitans SMART Utility, e interrroga quante ore ha quel disco. Io ho HD con 12.000 ore sulla groppa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate positivo: hanno installato un HD nuovo, hanno fatto il lavoro di retrofit, si son dimenticati di svuotare il cestino. E te l'hanno pure spiegato.

 

Perchè così sospettosi? Io la penso diversamente, e l'avevo scritto.

 

Invece di guastarti il sangue (e non è proprio il caso), lancia una qualsiasi utility disco, tipo Volitans SMART Utility, e interrroga quante ore ha quel disco. Io ho HD con 12.000 ore sulla groppa...

Ti ringrazio molto del nome del programma, domani sicuramente lo proverò.

Ho avuto ulteriori conferme che le applicazioni sono datate 2015 in quanto il sistema operativo installato fu uscito in quell'anno. Se avessi installato, che ne so, Sierra avrei avuto la data odierna.

Domani per curiosità farò il test del conteggio ore dell"HD..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate positivo: hanno installato un HD nuovo, hanno fatto il lavoro di retrofit, si son dimenticati di svuotare il cestino. E te l'hanno pure spiegato.

Perchè così sospettosi? Io la penso diversamente, e l'avevo scritto.

Invece di guastarti il sangue (e non è proprio il caso), lancia una qualsiasi utility disco, tipo Volitans SMART Utility, e interrroga quante ore ha quel disco. Io ho HD con 12.000 ore sulla groppa...

Per fare un downgrade bisogna formattare da chiavetta/disco esterno...quindi mnon serve nessun programma...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è stata la seguente:

 

"I programmi che vede nel computer e che non sono stati cestinati sono serviti per indietreggiare il sistema operativo, ovvero, da El Capitan e Yosemite. Può pure cancellarli."

 

 

ma in che lingua ti hanno scritto???

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...