Vai al contenuto

Due Librerie Foto


Malex

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi

 

Ho appena installato Sierra sul mio nuovo SSD da 1 TB e ci sto passando sopra la libreria di Foto , circa 220 gb di roba , che è nominata Foto 2. Ora prima di aprire Foto su Sierra come posso renderla/nominarla libreria Foto come principale di sistema senza fare casini?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, vedi se funziona. Lancia Foto tenendo premuto il pulsante alt.

 

Poi, apri la libreria che vuoi eleggere a libreria di sistema, vai in Foto > Preferenze > Generale > Usa come libreria Foto di Sistema

 

 

 

A mio parere, una libreria di 220 GB è assolutamente eccessiva. Più efficiente e sicuro tenere gli originali fuori dalla libreria, in cartelle ordinate per anno e per mese. La libreria sarà contenuta entro 10 GB al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto provata e poi dopo aver eliminato quella di sistema rinominata e presa come quella di default automaticamente da sierra. Per la grandezza ho due backup di Time Machine su due HD differenti di cui uno sempre collegato mentre in uso l'altro inserito regolarmente ogni 10/15 giorni e salvataggi come mi consigli te , a dire il vero la libreria è già suddivisa in cartelle anno/mese , su Nas. Lo so sono un pò esagerato ma tempo fa per una leggerezza ho perso molte foto e da quando è nato mio figlio non me lo perdonerei un altro errore cosi con le sue foto.

 

Grazie per il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riapro la discussione ma ho un altro dubbio relativo al mio problema  che ho risolto facendo backup di Time Machine su due hd esterni mi sono accorto che non hanno la stessa capacità ossia uno è da 1 TB e l'altro e da 2 TB cosa mi consigliate di fare? Attualmente uso quello più piccolo di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Io dicevo ad usarli come faccio ora uno sempre attaccato , quello da 1 TB e l'altro ogni X giorni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'altro ogni x giorni ci fai i backup

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, una libreria di 220 GB è assolutamente eccessiva. Più efficiente e sicuro tenere gli originali fuori dalla libreria, in cartelle ordinate per anno e per mese. La libreria sarà contenuta entro 10 GB al massimo.

Perdonami, mi intrometto.

Secondo te quindi è meglio avere le cartelle per i fatti propri FUORI dalla libreria Foto? Ma quando si portano lì dentro lui non si fa delle copie sue nella sua libreria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te quindi è meglio avere le cartelle per i fatti propri FUORI dalla libreria Foto? Ma quando si portano lì dentro lui non si fa delle copie sue nella sua libreria?

 

rispondo volentieri.

 

Il metodo "di default" è che Foto si fagociti gli originali, e li salvi all'interno della libreria (nella cartella Masters). Semplice e sicuro. Se un domani vuoi spostare la libreria su un HD, sposti la libreria sul HD e dentro ci sono tutti gli originali. Vita facile.

 

Il problema puo' sorgere per un professionista che archivia (e backuppa) le proprie immagini, e poco gli interessa se la gestione dell'archivio viene fatta con Apple Aperture, Apple Foto, Adobe Lightroom, Canto Cumulus.... Anzi, potrebbe decidere di tenere più sistemi differenti per usi differenti. Con le immagini sempre nello stesso posto e intoccate. Un professionista lavora con le versioni, non tocca gli originali.

 

Altro problema, uno potrebbe accorgersi che la quantità di immagini è enorme, quindi "il blocco" di libreria+originali+metadati diventa ingestibile sul MacBook, ma nello stesso tempo gli andrebbe comodo di avere una libreria portatile e leggera, con gli originali lasciati a casa su un HD dedicato all'archivio.

 

Per i due problemi, una soluzione puo' essere la separazione degli originali dalla libreria. Gli originali vengono depositati per sempre in un sistema di archiviazione, tipo ArchivioImmagini > 2014 2015 2016 > 01 02 03 04 05 ... e magari una sottocartella con eventi particolari. Curiosamente, questo sistema di AAAA>MM che i fotografi usano da anni, è lo stesso che usa Foto per la classificazione interna a Masters. Nota che le applicazioni professionali, come Adobe Lightroom, prevedono un flusso di importazione proprio così: l'originale viene cacciato in una cartella dedicata tipo HD/Immagini/2016/10/ e se non c'è provvede a crearla automaticamente; poi l'applicazione si crea nella libreria le anteprime, i tag, e i metadati, e poi si terrà le versioni (più chiara, meno contrastata, ritagliata...)

 

La libreria rimane molto leggera, e visto che contiene le anteprime uno puo' andare in giro col MacBook e vedersi le foto, anche se i 20.000 originali sono a casa.

 

Per la separazione togli la spunta a Foto > Preferenze > Generale > Importazione > Copia elementi nella libreria di Foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la grandezza ho due backup di Time Machine su due HD differenti di cui uno sempre collegato mentre in uso l'altro inserito regolarmente ogni 10/15 giorni e salvataggi come mi consigli te

Io farei diversamenter.

 

Tieni un unico Time Machine, su un disco ad essa esclusivamente dedicato, di capienza almeno tripla dei dati da proteggere. Es.: (spazio occupato sul MacBook 350 GB + spazio su HD di archivo collegato 250 GB ) x 3 = 1800 GB e ci vuole un HD da 2TB.

 

Il disco di TM lo lasci collegato il più possibile, e lo stacchi e lo riponi quando non usi il Mac.

 

Poi mantieni un'altra copia del tuo HD, fatta con un altro sistema, ad esempio clonando/sincronizzando una o più cartelle (non serve farlo di Sistema nè di Applicazioni), ad esempio con l'ottimo SyncTwoFolders. Lo fai ogni 15 giorni, così tutte le foto vengono conservate in doppia copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo volentieri.

 

Il metodo "di default" è che Foto si fagociti gli originali, e li salvi all'interno della libreria (nella cartella Masters). Semplice e sicuro. Se un domani vuoi spostare la libreria su un HD, sposti la libreria sul HD e dentro ci sono tutti gli originali. Vita facile.

 

Il problema puo' sorgere per un professionista che archivia (e backuppa) le proprie immagini, e poco gli interessa se la gestione dell'archivio viene fatta con Apple Aperture, Apple Foto, Adobe Lightroom, Canto Cumulus.... Anzi, potrebbe decidere di tenere più sistemi differenti per usi differenti. Con le immagini sempre nello stesso posto e intoccate. Un professionista lavora con le versioni, non tocca gli originali.

 

Altro problema, uno potrebbe accorgersi che la quantità di immagini è enorme, quindi "il blocco" di libreria+originali+metadati diventa ingestibile sul MacBook, ma nello stesso tempo gli andrebbe comodo di avere una libreria portatile e leggera, con gli originali lasciati a casa su un HD dedicato all'archivio.

 

Per i due problemi, una soluzione puo' essere la separazione degli originali dalla libreria. Gli originali vengono depositati per sempre in un sistema di archiviazione, tipo ArchivioImmagini > 2014 2015 2016 > 01 02 03 04 05 ... e magari una sottocartella con eventi particolari. Curiosamente, questo sistema di AAAA>MM che i fotografi usano da anni, è lo stesso che usa Foto per la classificazione interna a Masters. Nota che le applicazioni professionali, come Adobe Lightroom, prevedono un flusso di importazione proprio così: l'originale viene cacciato in una cartella dedicata tipo HD/Immagini/2016/10/ e se non c'è provvede a crearla automaticamente; poi l'applicazione si crea nella libreria le anteprime, i tag, e i metadati, e poi si terrà le versioni (più chiara, meno contrastata, ritagliata...)

 

La libreria rimane molto leggera, e visto che contiene le anteprime uno puo' andare in giro col MacBook e vedersi le foto, anche se i 20.000 originali sono a casa.

 

Per la separazione togli la spunta a Foto > Preferenze > Generale > Importazione > Copia elementi nella libreria di Foto

Mi è tutto abbastanza chiaro.

 

Ho però alcune domande.

Io tengo dal 2004 circa l'archivio foto così, dentro la cartella Immagini:

 

2015-12-13 Compleanno Matteo

2015-12-09 Visita a San Pietro

2015-08-01 Malta

 

Ecc.. Con circa 40 Gb di roba, solo immagini (no Filmati).

 

Vorrei portare tutto dentro Foto diviso per Album (intitolati come le cartelle) in modo da ritrovarmele tutte sincronizzate anche dentro iPad e iPhone.

 

Se tolgo l'impostazione Copia elementi nella libreria di Foto come dici tu e poi le importo, questo è poi possibile?

Questo però vuol dire che ogni volta che scatto nuove foto e me le ritrovo nel "Rullino" devo:

1) Tirarle fuori e metterle nella cartella che creo (come faccio fino ad ora);

2) Rimportarle dentro Foto.

 

Corretto?

 

Grazie per le delucidazioni  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei diversamenter.

Grazie per il tuo intervento , sempre gradito e molto esplicativo , se ricordi e leggi più su diciamo che sono quasi allineato a te per il salvataggio avendo un NAS su cui salvo le cartelle del mese in archivio diviso proprio per Aaaa , mm. Avevo preso un SSD da 1 tb proprio per ovviare allo spazio occupato da Foto e mi interessa la cosa di poter alleggerire tale libreria avendo solo le anteprime come dovrei fare? Anche se pensò che a sto punto con quello spazio a disposizione è una buona potenza di calcolo del mio Mac , i7 2.2 e 16 gb di RAM , sarebbe bypassabile. Ovvio non vorrei incasinare tutto.

Ricapitolando

SSD principale "Foto" grandezza naturale

HD TM da 1 tb sempre collegato

HD TM2 da 2 tb collegato ogni X giorni

NAS backup cartella evento mese ogni 1 del mese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordi e leggi più su diciamo che sono quasi allineato a te per il salvataggio avendo un NAS su cui salvo le cartelle del mese in archivio diviso proprio per Aaaa , mm. Avevo preso un SSD da 1 tb proprio per ovviare allo spazio occupato da Foto e mi interessa la cosa di poter alleggerire tale libreria avendo solo le anteprime come dovrei fare? Anche se pensò che a sto punto con quello spazio a disposizione è una buona potenza di calcolo del mio Mac , i7 2.2 e 16 gb di RAM , sarebbe bypassabile. Ovvio non vorrei incasinare tutto.

Ricapitolando

SSD principale "Foto" grandezza naturale

HD TM da 1 tb sempre collegato

HD TM2 da 2 tb collegato ogni X giorni

NAS backup cartella evento mese ogni 1 del mese

(scusa, non ricordavo gli interventi precedenti)

 

Resta come sei.

 

Forse un po' eccessivo avere 2 TM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei portare tutto dentro Foto diviso per Album (intitolati come le cartelle) in modo da ritrovarmele tutte sincronizzate anche dentro iPad e iPhone.

 

Se tolgo l'impostazione Copia elementi nella libreria di Foto come dici tu e poi le importo, questo è poi possibile?

Questo però vuol dire che ogni volta che scatto nuove foto e me le ritrovo nel "Rullino" devo:

1) Tirarle fuori e metterle nella cartella che creo (come faccio fino ad ora);

2) Rimportarle dentro Foto.

 

Corretto?

mi cogli impreparato.

 

A quel che so, con iCloud gli originali ad alta definizione risiedono unicamente nei server di Apple. Sul Mac, sugli iPhone, sugli iPad viene scaricata una versione più leggera e adatta al dispositivo.

 

Stai poco a fare una prova: togli la spunta, importi 4 foto, e vai avanti. Se le vedi sugli altri dispositivi, bon. Se no, no.

 

Sicuramente la vita diventa più complicata con gli originali separati. Ma dura di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi cogli impreparato.

 

A quel che so, con iCloud gli originali ad alta definizione risiedono unicamente nei server di Apple. Sul Mac, sugli iPhone, sugli iPad viene scaricata una versione più leggera e adatta al dispositivo.

 

Stai poco a fare una prova: togli la spunta, importi 4 foto, e vai avanti. Se le vedi sugli altri dispositivi, bon. Se no, no.

 

Sicuramente la vita diventa più complicata con gli originali separati. Ma dura di più!

Ahaha grande, farò una prova il prima possibile.

 

GRAZIE.  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

(scusa, non ricordavo gli interventi precedenti)

Resta come sei.

Forse un po' eccessivo avere 2 TM.

Ma che scusa e grazie allle persone come te che molti niubbi come me evitano cavolate.

Per i due TM si sono eccessivi ma mi sento più tranquillo dopo una brutta esperienza.

Grazie ancora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei fare una domanda a proposito li libreria di Foro su Mac, dunque approfitto di questa discussione già aperta

Attualmente ho un iMac 27 con 1TB di HD, ma per motivi di spazio ho deciso di prendere il nuovo MacBook Pro e dare via l'iMac, ora visto il ridotto spazio di archiviazione (256 GB SSD) mi trovo costretto a rivedere il metodo di archiviazione, fino ad ora salvavo tutto sull'HD con Lightroom le foto fatte con la reflex e su Foto quelle fatte con l'iPhone 

il tutto regolarmente backuppato con TimeMachine 

 

per quanto riguarda Lightroom pensavo semplicemente di spostare la libraria su un HD esterno e comunque potrei vedere le anteprime anche se non collegato (e poi fare un backup dell'HD esterno di tanto in tanto)

 

Per quanto riguarda Foto (la cui libreria è arrivata a pesare 100gb) volevo sapere di chi è più esperto se è possibile mettere la libreria su un NAS (facendo sempre il backup o ancora meglio prendendone uno con doppio HD che faccia il backup RAID 1), così che rimanga sempre disponibile senza attaccare cavi/cavetti/hard disk esterni 

Sapete se è fattibile?

e se è fattibile la rete wifi ha una velocità accettabile per consultare la libreria?

 

 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutto su una Time Capsule da 2 TB e funziona tutto benissimo. In un secondo visualizzo quello che voglio, chiaramente devi avere una rete abbastanza veloce.

 

Grazie della risposta 

 

Ho un router AVM FRITZ Box 3490 AC Dual Band, la rete è veloce,

posso chiederti praticamente come hai spostato la libraria di Foto? 

io pensavo di prendere un NAS WD My Cloud o un WD My Cloud EX2 penso che all'atto pratico on cambi molto falla Time Capsule giusto?  

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo volentieri.

 

Il metodo "di default" è che Foto si fagociti gli originali, e li salvi all'interno della libreria (nella cartella Masters). Semplice e sicuro. Se un domani vuoi spostare la libreria su un HD, sposti la libreria sul HD e dentro ci sono tutti gli originali. Vita facile.

 

Il problema puo' sorgere per un professionista che archivia (e backuppa) le proprie immagini, e poco gli interessa se la gestione dell'archivio viene fatta con Apple Aperture, Apple Foto, Adobe Lightroom, Canto Cumulus.... Anzi, potrebbe decidere di tenere più sistemi differenti per usi differenti. Con le immagini sempre nello stesso posto e intoccate. Un professionista lavora con le versioni, non tocca gli originali.

 

Altro problema, uno potrebbe accorgersi che la quantità di immagini è enorme, quindi "il blocco" di libreria+originali+metadati diventa ingestibile sul MacBook, ma nello stesso tempo gli andrebbe comodo di avere una libreria portatile e leggera, con gli originali lasciati a casa su un HD dedicato all'archivio.

 

Per i due problemi, una soluzione puo' essere la separazione degli originali dalla libreria. Gli originali vengono depositati per sempre in un sistema di archiviazione, tipo ArchivioImmagini > 2014 2015 2016 > 01 02 03 04 05 ... e magari una sottocartella con eventi particolari. Curiosamente, questo sistema di AAAA>MM che i fotografi usano da anni, è lo stesso che usa Foto per la classificazione interna a Masters. Nota che le applicazioni professionali, come Adobe Lightroom, prevedono un flusso di importazione proprio così: l'originale viene cacciato in una cartella dedicata tipo HD/Immagini/2016/10/ e se non c'è provvede a crearla automaticamente; poi l'applicazione si crea nella libreria le anteprime, i tag, e i metadati, e poi si terrà le versioni (più chiara, meno contrastata, ritagliata...)

 

La libreria rimane molto leggera, e visto che contiene le anteprime uno puo' andare in giro col MacBook e vedersi le foto, anche se i 20.000 originali sono a casa.

 

Per la separazione togli la spunta a Foto > Preferenze > Generale > Importazione > Copia elementi nella libreria di Foto

Ciao, ti dico che togliendo la spunta "Copia elementi nella libreria Foto" le foto non vengono sincronizzate sugli altri dispositivi.

Quindi, purtroppo, occorre che le foto siano duplicate nell'hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...