Vai al contenuto

Batteria Gonfia


RSTommy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi scrivo per avere qualche consiglio su un problema relativo alla batteria del mio macbook pro 15 2010.

Qualche mese fa decisi di fare un bell'intervento al computer (ssd, ram e nuova batteria).

La batteria decisi di sostituirla perché quella originale, oramai con più di 1300 cicli, iniziava a non tenere più la carica e si era gonfiata molto sollevando il trakpad.

Batterie originali sono diventate introvabili e quindi mi decisi a montarne una non originale ma di buona qualità.

Dopo 3-4 mesi sono da capo; batteria gonfia e carica un po diminuta (ha iniziato anche a spegnersi intorno al 2-3%).

A mio avviso un problema a di surriscaldamento di componenti interne è da escludere visto che le ventole partono raramente e per poco tempo, quindi a mio avviso il problema può derivare da due fattori:

-sono stato sfortunato e la batteria non originale era difettosa.

-il caricatore non funziona correttamente.

Avere il cavo del caricatore aggiustato con il nastro in diversi punti (quindi dannegguato in diversi punti) potrebbe comportare un malfunzionamento con relativa batteria gonfia oppure è ininfluente?

Ci potrebbero essere altri malfunzionamenti interni all'alimentatore che possono causare questo problema (ad esempio protezioni in uscita che non stabilizzano gli sbalzi di tensione o qualcosa del genere)?

A me sinceramente non vengono in mente altre possibili cause e vorrei provare a capirci qualcosa prima di acquistare una nuova batteri (forse sono riuscito a trovarne una nuova originale in un negozio estero).

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo?

Ci sono possibili cause relative all'hardware che ti vengono in mente?

L'unica cosa che mi fa pensare ad un problema che non derivi dalla batteria stessa o dall'alimentazione è il surriscaldamento di un componente vicino alla batteria, ma come detto prima la temperatura è nella norma.

Solo che prima di comprare un'altra batteria ed eventualmente un'altro alimentatore vorrei capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non hai tante opzioni. Inizia con la più economica, potrei provare un caricabatteria nuovo ed originale. Magari in prestito da un amico, per capire se il problema è quello.

 

In seconda analisi se il problema persiste allora prova a sostituire la batteria.

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che spendere 100€ di batteria invece di 2500 per uno nuovo adesso come adesso prenderei una batteria nuova.

Sono andato in un centro assistenza e mi hanno detto che non intervengono più sui macbook pro ma sono sui retina.

Comunque ha detto che 99% è a causa della batteria non originale.

Ma loro non possono vendermela e sostituirla, quindi ne ho cercata una originale in rete e probabilmente la comprerò.

Solo volevo capire, prima di prendere batteria ed alimentatore, se ci possono essere altre cause per non trovarmi da capo tra qualche mese ed aver buttato altri soldi.

Quindi penderei alla rottamazione solo per problemi legati al pc e non ai 100€ della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il fattore batteria che si gonfia mi preoccuperebbe decisamente di piu del fattore soldi buttati per capire quale e il problema

E' evidente che sia la batteria che puo essere difettosa o meno; considera i problemi alla batteria "come problemi legati al pc".

6 anni e comunque una buona durata; ero nella stessa tua situazione l'anno scorso tra cambiare batteria ad un mac con 5 anni ed un nuovo e decisi per la seconda. Conta che se si e gonfiata sollevando il trackpad ci sono buone probabilità che anche quello si possa essere danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...