Vai al contenuto

Installazione Pulita El Capitan


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema che mi affligge da qualche giorno. Premetto, ho un Macbook Pro mid 2012.

 

Sto sostituendo il mio hard disk con una SSD (Samsung Evo 850), dopo aver fatto le operazioni di rito (backup con time machine e bootable usb con l'os), smonto l'hd e monto al suo posto il nuovo ssd; collego la chiavetta bootable, riaccendo il mac, premo la combinazione di tasti per accedere al os recovery utility (ho provato a tenere premuto sia alt che cmd+r, non tutti e tre insieme, e con diverse tempistiche, ossia prima durante e dopo l'accensione), ma per qualche motivo ogni variante di questa singola e banale azione porta sempre allo stesso risultato: non compare nessun logo apple e tantomeno la tanto attesa schermata di utility. al suo posto, instancabile, sempre e solo la ricerca network, talvolta anche la possibilità di ripristino via internet (che comunque non posso fare per problemi legati a consumo dati). se rimonto il vecchio hard disk e avvio il mac, con la combinazione di tasti riesco ad accedere ad utility, senza combinazione si avvia normalmente.

sostanzialmente quindi, non ho accesso a nessuna opzione una volta che sostituisco l'hd.

 

specificazioni:

1- la usb (ne ho provate due diverse) è stata fatta sia con terminale (seguendo la procedura riportata sul sito supporto apple), sia con un software apposito, "el capitan usb";

2- inizialmente la ssd era in stato di fabbrica, dopo alcuni tentativi l'ho collegata con un sata usb al mac e formattata con utility disco, ovviamente con la formattazione mac os estesa journaled; il nuovo ssd è comunque funzionante;

3- ho provato le stesse operazioni di installazione pulita anche con un altro hd che avevo in casa (funzionante e formattato), ma i risultati sono gli stessi;

4- al momento non ho accesso ad altri mac con cui provare le operazioni.

 

le mie domande quindi sono:

1- che siano entrambe le chiavette "non compatibili"? che qualcosa sia andato storto nella creazione del bootable? che il software usato sia una c*g*ta? che il file di el capitan sia compromesso?(mi è stato passato da un amico che è riuscito nelle stesse operazioni al primo colpo)

2- che sia la ssd che il terzo hd presentino problemi? (anche se verificandoli non ne presentano)

3- sbaglio qualche passaggio essenziale che ignoro?

 

se qualcuno avesse la benché minima idea di perché non riesca a completare questa operazione, ne sarei eternamente grato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetti l'HD al suo posto e prendi un case USB 3 per metterci l'SSD e usarlo come fosse un disco esterno.

Sacrica l'installer e lancialo. Alla prima schermata ti chiede dove vuoi fare l'installazione. Scegli il disco esterno. Installa e poi recupera il backup. Verifica che sia tutto a posto e poi sostituisci l'HD con l'SSD.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetti l'HD al suo posto e prendi un case USB 3 per metterci l'SSD e usarlo come fosse un disco esterno.

Sacrica l'installer e lancialo. Alla prima schermata ti chiede dove vuoi fare l'installazione. Scegli il disco esterno. Installa e poi recupera il backup. Verifica che sia tutto a posto e poi sostituisci l'HD con l'SSD.

Ciao! Grazie mille per la risposta! Come ulteriore prova, ho usato il terzo hd connesso con sta usb come bootable, e alla fine è stato riconosciuto dal sistema. Evidentemente era solo un problema delle chiavette, che mi ha fatto dannare non poco. Quindi ora funziona tutto! :)  Ti ringrazio in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...