Vai al contenuto

Font Codifica Cid


Messaggi raccomandati

come prima cosa ciao a tutti. Riposto qui una domanda che erroneamente avevo postato nella parte dei benvenuti dedicata ai nuovi iscritti, spero che questa sia la sezione giusta :DD

 

Dunque, devo preparare un file pdf e mi è stato chiesto di usate un font type 1. Fin qui tutto ok.

L'ho preparato ma mi hanno detto che il font comunque andrebbe cambiato perchè pur essento type1 risulta avere la codifica CID. Premetto che non posso convertire in tracciato perchè la dimensione del font è piccola e mi chiedono di non convertirlo.

 

la domanda è: come posso capire se un font abbia o meno tale codifica? Io avevo utilizzato il meta ma dovrò sostituirlo e ne cerco uno simile, semplice.

Ma non ho capito dove reperire le info sul font in merito alla codifica. Dove trovare le caratteristiche del font?... Il type1 me lo dice il computer che assegna accanto a ciascun font il simbolo che le contraddistingue, ma la codifica?

 

Grazie mille per qualsiasi info che possa aiutarmi un pochino

 

PS lavoro su piattaforma mac

Link al commento
Condividi su altri siti

perché ti è stato chiesto di usare un font type 1?

non è meglio utilizzare opentype?

comunque, la codifica CID (di solito utilizzata per le lingue asiatiche) qualche volta si verifica anche in alcuni altri casi come ad esempio l'utilizzio di bullets, punti elenco automatici ecc., non disponibili con il carattere utilizzato.

La codifica CID può creare dei problemi di interpretazione nei RIP di stampa datati quindi una tipografia aggiornata potrebbe non avere questi problemi.

Una volta creato il pdf aprilo in Acrobat e poi File > Proprietà > Font. Li vedrai accanto ai nomi dei caratteri utilizzati eventuale codifica CID o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...