Vai al contenuto

Consiglio Acquisto Nuovo Mbp


Messaggi raccomandati

Salve, come molti di voi anche io attendevo da diversi mesi la presentazione dei nuovi Macbook Pro, in quanto sarei intenzionato a mandare in pensione il mio vecchio Macbook white (late 2009). E vorrei appunto orientarmi su un Macbook Pro e avere un buon portatile performante e leggero per i prossimi anni.

Non ho particolari esigenze professionali, l'uso che ne faccio è quello quotidiano di navigazione su internet, streaming, in alcuni casi tuttavia mi capita di dover aprire siti (immagini di microscopia ottica, elettronica) che comunque richiedono un portatile efficiente. Per il resto cerco comunque un portatile che sia in grado di reggere negli anni anche con i prossimi aggiornamenti software. Alla luce di questo sarei orientato a prendere il nuovo Macbook Pro da 13" senza Touch bar, anche perchè con Apple on Campus lo prenderei a circa €1500 per intendersi ma vorrei comunque vostre delucidazioni e magari qualche confronto a livello di caratteristiche hardware con gli altri modelli di casa Apple ovviamente, e cosa comporta a livello di prestazioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come molti di voi anche io attendevo da diversi mesi la presentazione dei nuovi Macbook Pro, in quanto sarei intenzionato a mandare in pensione il mio vecchio Macbook white (late 2009). E vorrei appunto orientarmi su un Macbook Pro e avere un buon portatile performante e leggero per i prossimi anni.

Non ho particolari esigenze professionali, l'uso che ne faccio è quello quotidiano di navigazione su internet, streaming, in alcuni casi tuttavia mi capita di dover aprire siti (immagini di microscopia ottica, elettronica) che comunque richiedono un portatile efficiente. Per il resto cerco comunque un portatile che sia in grado di reggere negli anni anche con i prossimi aggiornamenti software. Alla luce di questo sarei orientato a prendere il nuovo Macbook Pro da 13" senza Touch bar, anche perchè con Apple on Campus lo prenderei a circa €1500 per intendersi ma vorrei comunque vostre delucidazioni e magari qualche confronto a livello di caratteristiche hardware con gli altri modelli di casa Apple ovviamente, e cosa comporta a livello di prestazioni. 

 

io ne faccio il tuo stesso uso e ho un air. ho anche software di statistica e analisi immagini per la ricerca biologica ma è tutta roba leggera che non richiede una macchina particolarmente potente. quindi un normalissimo entry level con 8gb di ram va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un Macbook.

Mah sinceramente il Macbook non lo sto prendendo in considerazione.. Non mi convince l'assenza di ventole e vorrei uno schermo da 13", senza contare che secondo me costa troppo per quello che ha in dotazione. Vorrei quindi un parere più tecnico sulle componenti hardware del pro base da 13 presentato ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che quindi può darmi le opportune delucidazioni sulle componenti hardware implementate sul nuovo Macbook Pro da 13"? (senza touch bar), rispetto soprattutto ai Macbook da 12", che comunque non penso di voler acquistare. Ma gradirei comunque dei consigli, piuttosto che semplici risposte del tipo "prendi un Macbook, per il tuo utilizzo non serve il pro". Ok ci sta, ma dal momento che lo acquisterei con uno sconto del 12% vorrei appunto saperne di più sul Pro che è quello che ho intenzione di prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono esperto di cpu e cose affine, online leggo grandi incazzature perchè la apple non ha migliorato questa componente dle computer. insomma se non vuoi la touch bar l´altra componente hardware che han cambiato solo gli speaker e, mi pare di capire, gli SSD che monta.

 

Insomma non è che a livello di hardware c´è un granchè da dire mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi capisco.. Però insomma un portatile con 8GB di Ram e con il suo processore credo sia comunque in grado di poter reggere per almeno 7 anni, no? Soprattutto perchè non ho particolari pretese a livello professionale e probabilmente se ci fosse stato un Macbook da 13" meno costoso avrei preso quello, molti mi consiglierebbero anche l'Air ma non mi va di acquistare un prodotto che seppur valido, è ormai a fine corsa. Quindi chiedevo semplicemente se il nuovo Pro da 13" senza touch bar sia comunque in linea generale un buon prodotto, tenendo anche in considerazione che ovviamente con apple on campus lo pagherei intorno ai €1500

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi capisco.. Però insomma un portatile con 8GB di Ram e con il suo processore credo sia comunque in grado di poter reggere per almeno 7 anni, no? Soprattutto perchè non ho particolari pretese a livello professionale e probabilmente se ci fosse stato un Macbook da 13" meno costoso avrei preso quello, molti mi consiglierebbero anche l'Air ma non mi va di acquistare un prodotto che seppur valido, è ormai a fine corsa. Quindi chiedevo semplicemente se il nuovo Pro da 13" senza touch bar sia comunque in linea generale un buon prodotto, tenendo anche in considerazione che ovviamente con apple on campus lo pagherei intorno ai €1500

 

ma che sia un ottimo prodotto ci metto la mano sul fuoco.

Ho avuto il macbook (quando ancora non era PRO) ed è durato 6 anni, il mio attuale air lo ho da 3 e non fa una piega. un prodotto apple tenuto come Dio comanda 5-8 anni dura senza grossi problemi e sono ottime macchina. Poi, se fossi in te, cercherei in ricondizionati che costa meno e hai una macchina che, forse, a livello di caratteristiche è superiore a questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo so, io ho un Macbook del 2009 e nonostante qualche problema (ventola sostituita, due tasti non perfettamente funzionanti), tuttavia non ho più aggiornato il software perchè comunque 2GB di ram son scarsini sebbene sufficienti ancora per l'uso che ne faccio. Beh volendo acquistare al massimo entro gennaio il pro senza touch bar presentato la scorsa settimana, dubito di trovarlo già ricondizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il macbook pro base rispetto al vecchio ha SSD più capiente e molto più veloce. Schermo molto più luminoso e fedele nella riproduzione dei colori, il processore leggermente più performante, tastiera a farfalla, trackpad enorme, due porte Thunderbolt 3. E pesa mezzo chilo in meno oltre ad essere meno voluminoso.

 

Quello che fai si fa anche su un macbook ma certamente il Pro durerà molto più a lungo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il macbook pro base rispetto al vecchio ha SSD più capiente e molto più veloce. Schermo molto più luminoso e fedele nella riproduzione dei colori, il processore leggermente più performante, tastiera a farfalla, trackpad enorme, due porte Thunderbolt 3. E pesa mezzo chilo in meno oltre ad essere meno voluminoso.

 

Quello che fai si fa anche su un macbook ma certamente il Pro durerà molto più a lungo. 

Sisi infatti mi piace il fatto che sia più sottile e leggero... Per quanto riguarda questa nuova tastiera, qualcuno ha già avuto modo di provarla? Se non sbaglio è già stata introdotta nei Macbook, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che quindi può darmi le opportune delucidazioni sulle componenti hardware implementate sul nuovo Macbook Pro da 13"? (senza touch bar), rispetto soprattutto ai Macbook da 12", che comunque non penso di voler acquistare. Ma gradirei comunque dei consigli, piuttosto che semplici risposte del tipo "prendi un Macbook, per il tuo utilizzo non serve il pro". Ok ci sta, ma dal momento che lo acquisterei con uno sconto del 12% vorrei appunto saperne di più sul Pro che è quello che ho intenzione di prendere.

Non so che delucidazioni tu voglia ma ti dico lqa mia, dopo anni di esperienza di Hardware.

In pratica il macbook pro non T non ha quasi nulla di implementato se non il cambio di scheda grafica e il design. Il resto è una retrocessione di hardware inquanto hanno messo le vecchie ram e un processore a 2Ghz che ogni 2-3 cose impegnative ti trotterà.

Siccome non potevano uccidere l'air lo hanno mantenuto per avere un portatile economico in lista e gli hanno affiancato questo macbook non touch solo per non farsi linciare.

Tra i due prenderei il retina perchè non solo hai la disponibilità ma ti ritroveresti con qualcosa di nuovo e più duraturo. Acquistare l'air è solo una scelta fatta da utenti con esigenze di web e office, ma visto che tu devi vederci pure le immagini non puoi prendere un portatile che ti cambia colore in base all'angolazione (air).

L'unica cosa a vantaggio che resta all'air, oltre al lettore sd, sta solo in una durata e sottigliezza maggiore.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto questa discussione per fare una domanda generica sull'hardware..

i processori intel per notebook tra una serie e l'altra differiscono (a parità di specifiche quindi ad essmpio sempre dual core) per l'efficienza energetica migliorata o per le prestazioni? sto avendo difficoltà a capire se (faccio un esempio) un i5 dual core da 2,9 ghz di seconda generazione ha le stesse prestazioni (grossomodo) di uno di sesta ma è meno performante o c'è dell'altro...e in definitiva non si capisce quali possano essere le prestazioni di questi nuovi mbp13 in rapporto ai fratelli più vecchi (anche di qualche anno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio comunque della dritta.. Mi chiedo cosa intendi per 2-3 cose più impegnative? Non so in genere mi ritrovo con circa 3 programmi aperti (Chrome, Office, Evernote, e soprattutto quest'ultimo gira un pò lento sul mio Macbook attuale.. Per il resto credo che possano bastarmi questi 2Ghz. Speriamo presto di avere anche commenti di chi l'ha acquistato anche se penso che molti andranno sul modello con Touch bar :/

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto questa discussione per fare una domanda generica sull'hardware..

i processori intel per notebook tra una serie e l'altra differiscono (a parità di specifiche quindi ad essmpio sempre dual core) per l'efficienza energetica migliorata o per le prestazioni? sto avendo difficoltà a capire se (faccio un esempio) un i5 dual core da 2,9 ghz di seconda generazione ha le stesse prestazioni (grossomodo) di uno di sesta ma è meno performante o c'è dell'altro...e in definitiva non si capisce quali possano essere le prestazioni di questi nuovi mbp13 in rapporto ai fratelli più vecchi (anche di qualche anno...)

I miglioramenti ormai tendono andare solo su due elementi ormai:

1) consumo energetico (quindi batteria più durevole)

2) una scheda video integrata più performante.

Il processore non avrai più grosse differenze, tranne che paragoni processori di 2-3 gen di differenza

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio comunque della dritta.. Mi chiedo cosa intendi per 2-3 cose più impegnative? Non so in genere mi ritrovo con circa 3 programmi aperti (Chrome, Office, Evernote, e soprattutto quest'ultimo gira un pò lento sul mio Macbook attuale.. Per il resto credo che possano bastarmi questi 2Ghz. Speriamo presto di avere anche commenti di chi l'ha acquistato anche se penso che molti andranno sul modello con Touch bar :/

Nel senso che se ci inizi a fare rendering o esporterai/elaborerai foto in raw per lungo tempo, il processore tenderà a soffrire di più rispetto ad uno già a 2.9ghz.

In pratica questi proci a 2.0ghz arrivano pure loro a 3.1 quando c'è bisogno e per un lasso di tempo breve, come fanno i fratelli da 2.9ghz.

Solo che mentre un 2.0 tenderà ad andarci spesso, l altro no perche la sua frequenza già sarà adeguata per buona parte dei lavori.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che se ci inizi a fare rendering o esporterai/elaborerai foto in raw per lungo tempo, il processore tenderà a soffrire di più rispetto ad uno già a 2.9ghz.

In pratica questi proci a 2.0ghz arrivano pure loro a 3.1 quando c'è bisogno e per un lasso di tempo breve, come fanno i fratelli da 2.9ghz.

Solo che mentre un 2.0 tenderà ad andarci spesso, l altro no perche la sua frequenza già sarà adeguata per buona parte dei lavori.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ah ok perfetto, beh a me non occorre far nulla di tutto questo... Ripeto al massimo ho necessità di aprire siti con alcune immagini che richiedono una definizione accurata e che anche il mio vecchio Macbook riesce a fare, solo che ovviamente soffre di più se ho anche altri programmi aperti, ad esempio solo rare volte capita di aprire Photoshop ma per semplice editing e per breve durata, non riguarda assolutamente il mio lavoro. Tra l'altro credo che passare dall'attuale Macbook da 2GB di ram al pro da 8GB penso sia già una bella differenza notevole, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal modello di riferimento.. ad oggi, si riesce a raggiungere le stesse prestazioni diminuendo la frequenza operativa e minimizzando il consumo energetico, con conseguenti temperature inferiori

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal modello di riferimento.. ad oggi, si riesce a raggiungere le stesse prestazioni diminuendo la frequenza operativa e minimizzando il consumo energetico, con conseguenti temperature inferiori

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Se intendi il mio modello attuale, allora è un Macbook Unibody late 2009, con configurazione base. Diciamo che non andrà proprio in pensione ma acquistando il nuovo Pro ovviamente lo utilizzerei molto meno, contando anche che ormai sono anni che non faccio aggiornamenti al software per non appesantirlo ulteriormente visto i suoi 2GB di ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta abbia un Core 2 Duo P7550.. e con il resto della dotazione hardware che hai, noterai ovviamente dei miglioramenti sotto ogni aspetto, anche con il Mac più scarso in commercio oggi

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...