Vai al contenuto

Passaggio Da Hd A Ssd E Clonazione Programmi


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

a breve cambierò il vecchio HD del mio MacBook Pro 17" metà 2010 con un SSD perché è veramente arrivato al limite... Parlando con un amico che ha fatto la stessa cosa mi ha detto che ha anche clonato il vecchio HD sul nuovo SSD, nel senso che non ha solo trasferito i documenti, le foto etc ma anche i programmi, quindi non ha dovuto reinstallare nulla, è come se non avesse mai cambiato nulla in pratica.

 

Onestamente ignoravo completamente il fatto che fosse possibile fare una cosa del genere, ho pensato che i programmi dovessero essere obbligatoriamente installati di nuovo quando si cambia disco, mentre per i vari files basta un semplice copia-incolla da un disco esterno.

 

A questo punto volevo capire se clonando per intero il disco ci possa essere qualche problema, tipo che magari si porta dietro anche qualche rimasuglio di vecchi files / programmi già eliminati da tempo, o se mi installa solo quello che serve per davvero, tralasciando questa "spazzatura" che potrei avere in giro sull'HD (so che il Mac si pulisce da solo, ma mai al 100%).

 

Perché facendo in questo modo mi risparmierei la seccatura di dover reinstallare tutti i programmi, però dall'altro lato voglio essere sicuro che non vada a "sporcare" un disco nuovo.

 

Sapete aiutarmi a tal proposito?

 

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ti ha detto giusto. La clonazione si puo' fare facilmente, le principali due applicazioni che lo fanno in modo semplice ed efficace sono CarbonCopyCloner e SuperDuper!

 

Pero', dico io, non sarebbe l'occasione per una rinfrescata, un'installazione "pulita"?

 

Oltre al SSD, compri un semplice "case" USB esterno. Ci ficchi l'SSD, e lo inizializzi in OS X esteso, 1 Partizione schema GUID (non MBR), journaled.

 

Installi MacOS Sierra sul SSD, e ci migri unicamente i tuoi dati utente (ti viene chiesto in fase di configurazione, oppure usi Assistente Migrazione). Le Applicazioni, le installi ex novo.

 

Poi scambi SSD e HD, che terrai "così com'è" per archivio, e ti permetterà pure l'avvio in caso che...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero', dico io, non sarebbe l'occasione per una rinfrescata, un'installazione "pulita"?

Il mio dubbio è proprio quello: se clonando mi porta dietro proprio tutto tutto tutto, e quindi vorrebbe dire 5 anni abbondanti di programmi, files e modifiche varie eliminate nel corso del tempo che il sistema non è riuscito a rimuovere al 100%, preferisco fare l'installazione pulita ;)

 

E stavo pensado anche al discorso dell'OS: io sono ancora fermo a Mavericks, quindi farei un'installazione pulita direttamente con Sierra, però clonando tutto tornerei a Mavericks? Oppure sarei in ogni caso costretto a iniziare con Mavericks per poi aggiornare a Sierra?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo.

 

Un clone è un clone: tutto identico, una copia a specchio.

 

Un'installazione installa MacOS Sierra da zero.

 

O fai uno, o fai l'altro. Non è che fai un clone dopo aver fatto il lavoro di installare un OS.

 

 

Formattazione -> Installazione MacOS -> Ripristino unicamente di dati/documenti utente dal disco originale -> Installazione delle Applicazioni "contemporanee".

 

 

E compra il case USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo.

 

Un clone è un clone: tutto identico, una copia a specchio.

 

Un'installazione installa MacOS Sierra da zero.

 

O fai uno, o fai l'altro. Non è che fai un clone dopo aver fatto il lavoro di installare un OS.

Ok chiaro, allora in questo caso propendo per l'installazione pulita ;)

 

Ma per installare Sierra sul nuovo disco è possibile farlo collegandolo al vecchio oppure Sierra va scaricato su una chiavetta, si cambia il disco e si installa?

 

Inoltre già che ho un disco nuovo vuoto vorrei approfittarne per fare qualche prova con alcuni programmi, diciamo che vorrei pasticciare un po' sapendo che non ho documenti sul computer, mettiamo che faccia qualche cazzata e voglia riportare di nuovo tutto allo stato dell'installazione pulita, in questo caso mi basta formattare e reinstallare Sierra come fatto la prima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per installare Sierra sul nuovo disco è possibile farlo collegandolo al vecchio oppure Sierra va scaricato su una chiavetta, si cambia il disco e si installa?

Boh.

 

Te l'ho scritto in modo molto dettagliato. Rileggi.

 

Se vuoi fare esperimenti, cloni "l'installazione pulita" e te la tieni da parte. Quando serve, ripristini quella.

 

HAI UN DISCO ESTERNO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A TIME MACHINE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...