Vai al contenuto

Sostituito Alimentatore Apple Cinema Display 23" Con Uno Generico.


sissastefano

Messaggi raccomandati

GiM
Questo post è stato riconosciuto da GiM!

È stato assegnato il badge Great Content a sissastefano con 1 punti.

Ciao a tutti.

E da molto che non scrivo su questo forum.

Sono tornato a scrivere perchè ho portato a termine una riparazione con successo e volevo condividere la cosa con tutti voi.

Possiedo da alcuni anni un Mac Pro 1.1 comprato usato da una ditta di grafica che dismetteva computer.

Al momento del acquisto il venditore mi ha chiesto se ero interessato anche al monitor

e visto che il mio bellissimo monitor Apple da 21 pollici (quello per i power mac) non aveva la connessione DVI ma solo ADC

ho accettato con un sovrapprezzo di 120 €.

 

Il computer e il monitor "nuovi" si sono rivelati ottimi e per alcuni anni tutto è filato liscio.

Nelle ultime 2 settimane però ho iniziato a riscontrare un problema.

All'avvio il monitor qualche volta non si accendeva e solo dopo ripetuti tentativi si riusciva ad avviarlo.

Inizialmente ho pensato ad un problema della scheda video così ho smontato la ATI 4870HD e rimesso la

NVIDIA 7300.

Per 3 giorni tutto è filato liscio poi il problema si è ripresentato.

Allora ho rimontato la ATI "incolpevole" e rispolverato dalla soffitta un vecchio monitor a tubo catodico con attacco VGA,

ho inserito l'adattatore DVI/VGA e lasciato il monito di fianco al computer attendendo che il problema si ripresentasse.

Dopo 2 giorni il problema si è ripresentato e mentre il computer si accendeva e il monitor no, ho attaccato il vecchio monitor CRT

che... come per magia si è acceso subito.

Ho allora iniziato a cercare in internet discussioni sull'argomento ed è venuto fuori che il problema e dell'alimentatore (lo scatolottino bianco)

e che molte persone si sono trovate in situazioni simili.

Infatti il mercato degli alimentatori per Cinema Display è molto fiorente e i costi di un alimentatore ovviamente "usato" si aggirano intorno al 100€

Ho però trovato anche persone che infastidite dal costo esorbitante dell'alimentatore hanno cercato di risolvere in altro modo.

Si sono comprati un Ottimo alimentatore industriale (generico) alla modica cifra di 20/30 euro e hanno risolto con quello.

 

Considerando che l'originale nuovo non lo trovi più e considerando che un buon alimentatore industriale ha requisiti di durata e robustezza che

un usato Apple si sogna ho pensato di tentare anche io l'impresa.

 

A Imola dove abito c'è un negozio di elettronica molto fornito dove, una volta verificati i dati del vecchio alimentatore, mi hanno

guidato nell'acquisto del modello giusto (21 euro iva esclusa).

La sostituzione è stata  facile e non richiede particolari doti elettrotecniche: si tratta di sbucciare qualche filo elettrico inserire dei

morsetti e attaccare il tutto nei punti giusti... niente che una persona dotata di pazienza e attenzione non possa fare con 10 minuti di lavoro!

Al momento il mio monitor funziona con il nuovo alimentatore e senza intoppi da almeno 10 giorni.

Ho perso le 2 porte USB e le 2 porte Firewire sul retro del monitor, ma considerando che per funzionare avevano bisogno di usare

una USB e una Firewire sul retro del computer la perdite si limita ad una USB e una Firewire inoltre al momento di accendere il computer

devo ricordarmi di accendere anche il monitor usando il pulsante a"tocco" laterale, ma a parte questo il monitor funziona perfettamente. :ok:

Modificato da sissastefano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Complimenti per l'ingegno.

 

Era capitato anche a me, con un Cinema Display da 23", non si accendeva più e me l'avevano regalato pensando che il problema fosse il monitor.

 

Invece, cercando in rete, ho scoperto che era sufficiente interrompere un pin dell'alimentatore per farlo tornare a funzionare in molti casi... ed in effetti ha funzionato !

Ora l'ho regalato a mio nipote.

 

http://www.mc128k.info/2012/05/riparazione-cinema-display-23/

 

:ciao:

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 anni dopo...
Il 13/11/2016 at 08:35, sissastefano dice:

Aggiornamento: Sono passati circa 20 giorni e il monitor continua a funzionare senza problemi.

L'alimentatore si scalda poco e tutto sembra andare bene!

Sto riscontrando lo stesso problema con l'alimentatore di un monitor Mac cinema display 23". E' molto datato ma funzionava ancora benissimo. Da alcuni giorni non si accende più. Ho provato a sostituire lo scatolotto bianco con quello del Cinema display 20 pollici che uso appaiato al primo per montaggio video e si è acceso. Quindi il problema è nello scatolotto dell'alimentazione. Potresti per cortesia darmi le specifiche dell'alimentatore generico che hai acquistato per sostituirlo e qualche dritta sui collegamenti (non so assolatamente nulla di elettrotecnica, ma quel secondo monitor mi serve per lavoro e mi industrio, magari con un'immagine da seguire me la cavo). Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Questo è un video che spiega abbastanza bene come procedere, è in inglese ma non troppo difficile da capire.

http://pixelchimp.net/2012/09/18/replacement-power-supply-apple-cinema-display/

Questo invece è un sito con immagini e spiegazioni. Sempre in inglese ma molto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite! I cinema Display sono monitor ottimi, sono felice di poterne allungare la vita ancora un po'. In questi mesi quello da 23" sta continuando a girare bene con l'alimentatore di quello da 20", seguirò le preziose indicazioni sull'alimentazione per cercare di rendere di nuovo funzionanti entrambi 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...