Vai al contenuto

Sostituzione Hd Con Ssd


Messaggi raccomandati

Salve, so che si tratta di un argomento ormai sviscerato, ma non ho ancora trovato niente che si adatti al caso mio.

 

Possiedo un IMac (24-inch, Early 2008, EMC 2134)

Processore 3,06 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria 4GB DDR2 SDRAM a 800 MHz

Disco 500 GB SATA

OSX El Capitan

Airport Time Capsule da 2 TB.

 

Essendo ormai quasi completamente saturo l’HD, con una velocità di accensione abnormemente lunga avrei deciso di installare una memoria SSD (da 500 o 750 GB).

 

La domanda:

conviene metterla al posto dell’HD attuale, sostituirla al disco ottico (che utilizzo raramente), o è preferibile qualche alternativa (es. Fusion?). 

 

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente montarla al posto del unità disco seguendo i tutorial che trovi su Google.it, e con un economico kase ti recupero il lettore disco.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente montarla al posto del unità disco seguendo i tutorial che trovi su Google.it, e con un economico kase ti recupero il lettore disco.

 

Quindi lo sostituisco al disco fisso?

(non mi è chiaro a cosa serve il case per il recupero del lettore disco).

 

Questo potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Interno-SATA-Pollici/dp/B01IAGSD68

 

Dovrei prendere anche un adattatore da 2.5 a 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sistemarlo al posto del lettore DVD e mettere il quale in una scatoletta con presa USB (case) con kit completo su amazon.

Il ssd va benissimo.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sistemarlo al posto del lettore DVD e mettere il quale in una scatoletta con presa USB (case) con kit completo su amazon.

Il ssd va benissimo.

E’ questa la guida per quello cui ti riferisci?

https://it.ifixit.com/Guide/Installazione+dell%27SSD+Dual+Drive+nell%27iMac+Intel+EMC+2134+ed+EMC+2211+da+24-Inch/8975

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, come SSD ti straconsiglio la nuova serie Samsung. 
Io ho appena preso un 850 Evo ed il mio MBP late 2011 è davvero decollato.

Quello che posso consigliarti data la capienza che desideri è la serie 750 che ha esattamente le stesse prestazioni dell'850 in lettura/scrittura ma costa nettamente meno

 

-> Samsung 750 EVO MZ-750500BW SSD da 500GB, Sata3, Nero 
 

l'unica differenza rispetto agli 850 è un minor numero di tera di scrittura garantiti. Per l'uso medio puoi andarci avanti 10 anni intensi senza nemmeno porti il problema e penso sia molto di più rispetto a quanto il tuo (ma anche il mio) mac possano avere davanti.


Per quanto riguarda il montaggio, per il tuo Mac Early 2008 direi che questo è l' adattatore che include sia la staffa interna che il box per il lettore cd in alluminio.

 

Spero di esserti stato utile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, come SSD ti straconsiglio la nuova serie Samsung. 

Io ho appena preso un 850 Evo ed il mio MBP late 2011 è davvero decollato.

Quello che posso consigliarti data la capienza che desideri è la serie 750 che ha esattamente le stesse prestazioni dell'850 in lettura/scrittura ma costa nettamente meno

 

-> Samsung 750 EVO MZ-750500BW SSD da 500GB, Sata3, Nero 

 

l'unica differenza rispetto agli 850 è un minor numero di tera di scrittura garantiti. Per l'uso medio puoi andarci avanti 10 anni intensi senza nemmeno porti il problema e penso sia molto di più rispetto a quanto il tuo (ma anche il mio) mac possano avere davanti.

Per quanto riguarda il montaggio, per il tuo Mac Early 2008 direi che questo è l' adattatore che include sia la staffa interna che il box per il lettore cd in alluminio.

 

Spero di esserti stato utile! :)

Grazie per la risposta esauriente anche perchè, non essendo molto competente, ho bisogno di qualche spiegazione in più!

Ne approfitto della tua gentilezza per chiederti, nel caso scegliessi questa soluzione (HD + SSD) se converrebbe che formattassi l’HD facendo un’installazione da zero di El Capitan per i motivi che puoi immaginare (in questi 8 anni ci ho messo su di tutto).

In questo caso dove installerò i programmi, il sistema operativo e i dati (foto, ecc), su HD o su SSD?

Esiste una guida online in tal senso?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta esauriente anche perchè, non essendo molto competente, ho bisogno di qualche spiegazione in più!

Ne approfitto della tua gentilezza per chiederti, nel caso scegliessi questa soluzione (HD + SSD) se converrebbe che formattassi l’HD facendo un’installazione da zero di El Capitan per i motivi che puoi immaginare (in questi 8 anni ci ho messo su di tutto).

In questo caso dove installerò i programmi, il sistema operativo e i dati (foto, ecc), su HD o su SSD?

Esiste una guida online in tal senso?

Grazie ancora.

Salve,qualcuno saprebbe indicarmi l'adattatore da mettere al posto dell'HD su questo modelle di IMac?Ce ne sono diversi e non vorrei sbagliare l'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!  :) 

Se mantieni i due dischi ti conviene senza dubbio installazione pulita di macOS e di relativi programmi sull' SSD, che di conseguenza velocizzerà esponenzialmente l'avvio di...tutto! :)

Tutto ciò che sono i dati invece andranno sull' HD non avendo necessità di velocità per l'esecuzione.


Una guida online... per cosa?:)

francoelle su che iMac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di sostituire l'hd con l'ssd lasciare l'unità ottica e l'hdd utilizzarlo x i dati con un case usb. Per l'ssd onestamente non ho usato nessun adattatore ma con delle viti che avevo dentro e degli spessori o montato il tutto. Anche il sensore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!   :) 

Se mantieni i due dischi ti conviene senza dubbio installazione pulita di macOS e di relativi programmi sull' SSD, che di conseguenza velocizzerà esponenzialmente l'avvio di...tutto! :)

Tutto ciò che sono i dati invece andranno sull' HD non avendo necessità di velocità per l'esecuzione.

Una guida online... per cosa? :)

francoelle su che iMac?

ho letto in giro di qualcuno che ha avuto problemi con il sensore di temperatura, per cui la ventola continuava a girare al massimo; ti risulta qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di sostituire l'hd con l'ssd lasciare l'unità ottica e l'hdd utilizzarlo x i dati con un case usb. Per l'ssd onestamente non ho usato nessun adattatore ma con delle viti che avevo dentro e degli spessori o montato il tutto. Anche il sensore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie,è quello che penso di fare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...