Vai al contenuto

Scelta Imac 21.5 4K/27 5K/macbook Pro 15


dani76it

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo una vostra opinione sull'acquisto del mio nuovo Mac...premessa: possiedo un Macbook Pro 17" Mid2009, Intel Core 2 Duo 2,8GHz e doppia scheda grafica ( NVIDIA GeForce 9400M da 256MB e GeForce 9400M GT ) che ho aggiornato a 8GB Ram e un SSD da 500GB. La macchina ormai è vecchiotta e lavorando con Photoshop e Lightroom (no video, se non qualche Trailer iMovie per giocare) inizia ad essere un stretto, in quanto i MB dei file RAW diventano sempre più grandi.

 

Volevo acquistare un Mac nuovo, ma sono molto indeciso su cosa prendere...budget massimo 3.000€ !!

 

Avrei pensato a prendere un iMac da 21.5 4K, i7 3,3GHz, 16GB RAM, SSD 256GB (non mi serve di più, perché tutti i dati sono su HD esterni e sul SSD ho solo i file che intendo lavorare) e ovviamente Intel Iris Pro 6200...

 

secondo voi potrebbe essere uns scelta buona anche a livello di prestazioni? il 27" 5K mi piacerebbe, ma ho problemi di spazio, in caso dovrei adattarmi un po...oppure rimango su un Macbook Pro con relativo schermo esterno? 

 

Attendo le vostre opinioni

 

Grazie

Daniel

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti soddisfa come hardware prendilo , altrimenti attendi il nuovo MacBook pro, quello appena presentato.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti soddisfa come hardware prendilo , altrimenti attendi il nuovo MacBook pro, quello appena presentato.

 

ciao ro.st,

cosa intendi per "se ti soddisfa come hardware"? giusto per capire ...sarebbe il mio primo iMac...ho usato un iMac 21.5 ma senza retina e la versione base...non andava male, ma andava in sofferenza con Photoshop...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi di spazio direi MacBook Pro...anche perché presumo tu abbia già un monitor adeguato per il tuo campo di utilizzo

 

ciao Glz,

problemi di spazio se prendo il 27", il 21.5 ci sta, va "incastrato" in un mobile...ma un macbook pro, per 3000€ la vedo un po dura, sfogliando lo shop online....hanno dei prezzi da paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco se l iMac si aggiunge a un monitor che già hai...

Si come vedi i prezzi sono molto salati fossi in te valuterei un ricondizionato pompato della generazione precedente

http://www.apple.com/it/shop/product/FJLT2T/A/macbook-pro-154-ricondizionato-con-intel-i7-quad-core-a-25ghz-e-display-retina

Sullo store ne trovi altri non solo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi ottimi computer, ma l'iMac 4K ha solo scheda video integrata.. quindi con il MacBook Pro retina 15" base a 2799€ oltre ad avere un disco notevolmente più veloce, dovresti avere una GPU molto più performante.

Lato CPU non conosco il modello usato sull'iMac 4K, ma dovrebbe essere più potente rispetto a quello del MacBook Pro.

Cerchi un computer per la mobilità ed eventualmente anche per l'uso come desktop (con l'acquisto di tastiera, mouse e monitor esterni) oppure esclusivamente desktop?

Nel primo caso, MacBook Pro e ci aggiungi un monitor: io ho un Dell U2515H (25" in 2K, con hub usb integrato e tanti altri ingressi video) e mi trovo discretamente, se puoi punta su quello creato da Apple in collaborazione con LG che si connette via Thunderbolt 3, è un 5K con cornici non più di tanto grosse e non hai bisogno di adattatori.

Se il tuo uso è prettamente desktop, vai di iMac ma ti consiglio vivamente di andare sul 5K per via della GPU dedicata. Puoi tenere gli 8GB offerti da Apple e successivamente aumentarli, tanto su quel modello di iMac puoi farlo anche tu successivamente come nei vecchi iMac e risparmi qualcosa.

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un Dell U2515H (25" in 2K, con hub usb integrato e tanti altri ingressi video) e mi trovo discretamente, se puoi punta su quello creato da Apple in collaborazione con 

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

scusate l'OT  ma come ti trovi con suddetto monitor? 

io sto cercando un monitor esterno per il mio macbook  pro 13 mid 2015

principalmente lo userei come monitor casalingo per il mac piu eventuale consolle 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT ma come ti trovi con suddetto monitor?

io sto cercando un monitor esterno per il mio macbook pro 13 mid 2015

principalmente lo userei come monitor casalingo per il mac piu eventuale consolle

Abbastanza bene.. ho attaccati più dispositivi USB al monitor e collegavo al MacBook uguale al tuo solo il cavo miniDP > DisplayPort (in dotazione) e quello USB (in dotazione), oltre ovviamente al cavo di alimentazione. Il monitor si può regolare in altezza, inclinazione ed anche ruotare. La risoluzione è abbastanza buona e le immagini anche.

Non ci sono altoparlanti integrati, ma nei monitor Dell gli altoparlanti fanno pena, suonano meglio quelli a 5€ dalla bancarella dell'indiano. Il monitor ha comunque un'uscita Jack e li ho collegato un impianto 5.1, il Logitech Z506.

Io ci collego pure la PS4 (adesso c'è solo quella, non avendo più il Mac in questione) via HDMI e mi trovo bene.

Trovi una mia recensione su Amazon, pure lì sono Michelinu :)

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei il 27 5K, lo prendi con gli stessi soldi del 21 4K che hai proposto, anche con 256 gb di ssd, ti ritrovi un monitor grande, molto comodo per editing video, ed una scheda grafica dedicata nettamente più potente di quella dal 21", dovrai solo cambiare tu la ram, ma almeno non ti farai rubare 240€ per 8 GB di ram da apple

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni.

dopo diverse riflessioni, ho ordinato iMac 21.5, i7,16gb ram e ssd 512.

questo perché il 27 era troppo grande e il nuovo macbook pro secondo me troppo caro dovendo aggiungere anche lo schermo esterno.

video non ne faccio, e credo che la gpu integrata basti per PS e LR...giochi nemmeno mi interessano.

per il fatto di portabilità mi rimane sempre il mio MBP 17 che tengo...

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...