Vai al contenuto

Ventole Massima Velocità Imac 27" 2009


gianlu07

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

sono nuovo nel forum, di conseguenza mi sono registrato perché ho seriamente bisogno di un supporto da voi professionisti.

Sono un utente Apple dal 2008 e sono sempre a stretto contatto con ogni prodotto Apple giornalmente, ho abbastanza esperienza per risolvere molti problemi, dalla sostituzione dei componenti hardware e tutto ciò che sia software...ma ragazzi, questa volta non ce l'ho fatta, cioè vale a dire che sono fermo da circa un mese con lo stesso problema che non riesco a risolvere e sto diventando matto.

Il problema in questione sono le ventole del mio IMAC 27" [(LATE-2009) 2,66 Ghz i5, 8 gb ram], che girano alla massima velocità dopo 10/15 minuti che viene avviato, senza che il Mac è in affanno, anzi,addirittura senza che io lo faccia lavorare, ma neanche aprendo il Finder.

In questo momento la situazione è questa:

La temperatura del Imac è 34°C

ODD 997 rpm

HDD 5391 rpm

CPU 938 rpm

 

è evidente che l'HDD chiede molta ventilazione, ma non capisco a pro di cosa, nonostante tutte le app sono chiuse, ho anche formattato il Mac 2 gg fa per ripulirlo tutto e fare un installazione pulita ed è andato tutto perfettamente bene, ma  dopo 10 minuti del suo avvioi le ventole iniziano a spingere al massimo con un rumore fastidiosissimo.

 

Ragazzi chiedo un supporto da voi e consigli utili per risolvere questo problema, ho paura che mi lasci a piedi.

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli non sono i giri del hdd! i giri del hdd sono costanti e regolari.. 4200..5400 7200. potrebbe essere che ci sia un eccesso di polvere sulle ventole. dovresti farlo aprire da qualcuno e controllare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo riferimento al primo post...ti domando...hai aperto l'imac per vedere se magari come dice giuca c'è un pò troppa polvere? Verificato questo protrebbe essere ho un guasto del sensore ventola hdd, o magari l'hd ha problemi e fa si che il sensori rilevi un aumento di temperatura. Fai anche un controllo da utility disco sull'hdd.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica da utility disco effettuata ed è andato tutto a buon fine, adesso che ci penso, questo iMac è stato acquistato all'asta qualche mese fa e io a mia volta l'ho acquistato da un amico, so che è stato fermo molto, potrebbe essere la polvere? lo spero, per aprirlo non c'è problema, riesco a farlo anche da solo, ne ho aperti parecchi, vi aggiorno comunque.. mi dispiacerebbe sapere che ci sia qualcosa di più grave perchè è veramente una bomba, va da dio, a parte quel rumore assordante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho smontato, e rimontato, c'era sicuramente un eccesso di polvere ma ciò non ha risolto ancora il problema delle ventole, il sensore di temperatura delle ventole era attaccato al iMac ma non all'HDD in quanto non c'è nessuna fessura che ospita il cavo di conseguenza è volante, penso da quello che mi è parso di notare che non ha possibilità di percepire la temperatura dell'HDD.

L'HDD è un WD(Western Digital) da 1 TB originale penso in dotazione con il mac, e ho addirittura letto poco fa che gli iMac del 2008 e 2009 hanno questo problema di ventole in quanto gli HDD montati successivamente dal 2010 in poi hanno il regolatore automatico di temperatura all'interno Dell HDD e di conseguenza gestione ventole, vi risulta ?? mi sembra un po strano, creano un mac senza un rilevatore di temperatura dell'HDD? non so come risolverla, non potete capire che rumore assordante..

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli non sono i giri del hdd! i giri del hdd sono costanti e regolari.. 4200..5400 7200. potrebbe essere che ci sia un eccesso di polvere sulle ventole. dovresti farlo aprire da qualcuno e controllare.

Oggi l'ho smontato, e rimontato, c'era sicuramente un eccesso di polvere ma ciò non ha risolto ancora il problema delle ventole, il sensore di temperatura delle ventole era attaccato al iMac ma non all'HDD in quanto non c'è nessuna fessura che ospita il cavo di conseguenza è volante, penso da quello che mi è parso di notare che non ha possibilità di percepire la temperatura dell'HDD.

 

L'HDD è un WD(Western Digital) da 1 TB originale penso in dotazione con il mac, e ho addirittura letto poco fa che gli iMac del 2008 e 2009 hanno questo problema di ventole in quanto gli HDD montati successivamente dal 2010 in poi hanno il regolatore automatico di temperatura all'interno Dell HDD e di conseguenza gestione ventole, vi risulta ?? mi sembra un po strano, creano un mac senza un rilevatore di temperatura dell'HDD? non so come risolverla, non potete capire che rumore assordante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici ad attaccarlo con un nastro adesivo?a quella temperatura non rischio che si sciolga?comunque lo sfiato delle ventole si sente da fuori l'aria che fuoriesce dopo che ho spolverato le ventole,ma girano sempre al massimo, sicuramente non rileva la temperatura e per sicurezza vanno al massimo..ok provo e ti aggiorno..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca in cavetto  del sensore dall' hd .. ed esegui in loop ossia lo devi cortocircuitare NON crei alcun problema l'ho fatto io montando l'ssd al suo posto.

 

35mpjlv.jpg

 

Devi prendere un pezzetto di filo di rame come in foto sotto ed inserirlo nei due poli e fine del cinema non avrai piu' le ventole a palla.

 

DSC05414.jpeg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami non ho capito bene, praticamente mi stai dicendo di prendere un filo di rame e inserirlo nei due poli? cioè io una parte del filo ce l ho inserita nella scheda logica e l'altra è volante, tu mi dice di attaccare il filo di rame nell'estremità volante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami non ho capito bene, praticamente mi stai dicendo di prendere un filo di rame e inserirlo nei due poli? cioè io una parte del filo ce l ho inserita nella scheda logica e l'altra è volante, tu mi dice di attaccare il filo di rame nell'estremità volante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come definizione di cortocircuitare significa proprio questo, unire i due poli. Quindi accendi il mac e basta qualche secondo in teoria. Probabilmente funziona da reset del sensore stesso. Tentar non nuoce.

Anche se leggendo attentamente credo sia la soluzione finale. Cioè lasciare il sensore in corto, chiudere il tutto e far finta che non sia successo nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un reset della Pram ma tutto dovrebbe andare senza problemi , se non va non ho idea del problema persistente.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un reset della Pram ma tutto dovrebbe andare senza problemi , se non va non ho idea del problema persistente.

 

niente da fare neppure resettando la Pram, sto impazzendo ragazzi, eppure il mac funziona che è una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

ho trovato la soluzione al problema,praticamente devo solo cambiare il cavetto di sensore del mac, ho scoperto che nell' iMac è stato sostituito l' HDD Seagate con un WD Green perchè infatti ho il cavetto sensore che corrisponde all'ingresso dell'HDD Seagate per monitorRE LA TEMPERATURA, che è piatto a 4 pin, invece il WD è rettangolare a 8 pin, di conseguenza il cavetto per il WD costa sulle 25€ e ha 6 pin, ho visto in vari tutorial che 2 pin nell' HDD sono in più, quindi lo sostituirò e vi farò sapere..

Un consiglio, secondo voi come HDD è meglio il Seagate o il WD,perche cosi capisco se sostituire il filo o HDD.

IMG 0310

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...