Vai al contenuto

Condivisione Schermo Vnc


mapa3n

Messaggi raccomandati

Ho attivato la condivisione tramite VNC sui miei due computer, infatti dalla rete locale posso accedere digitando vnc://iMac.local o vnc://MacBook.local nel Finder e per accedere da remoto, attraverso Internet, ho abilitato una regola di port forwarding sul router all'IP, statico, di uno dei due computer: se volessi accedere all'altro computer, sempre attraverso Internet, come dovrei fare?

Ps Si può, ad esempio, digitare una stringa contenente l'indirizzo IP pubblico della mia ADSL seguito dall'indirizzo statico del computer nella mia LAN? Se si, in che formato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Mapa3n, 

 

non ti consiglio per nulla fare questa cosa, perchè VNC sul mac non è encryptata, la tua password vola in testo chiaro ogni volta che ti conetti. 

 

Comunque, per rispondere alla tua domanda: 

devi fare tre cose

1. dare un indirizzo fiso al tuo mac

2. configurare il router per mandare la porta 5900 al tuo mac

3. per accere da windows scarichi VNC e ti collegi con il indirizzo IP pubblico del tuo DSL (attento, non funziona con Fastweb)

    per accedere da mac apri finder, premi collega a un server (vedi screenshot) e inserisci vnc://[iltuoindirizzoippubblico]

 

Screen Shot 2018-08-30 at 12.21.45.png

Screen Shot 2018-08-30 at 12.21.21.png

sono tedesco, porta pazienza con il mio italiano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 8/9/2018 at 10:41, mapa3n dice:

…se ho più computer (collegati alla stessa connessione DSL) a cui posso collegarmi come posso decidere a quale connettermi?

Ciao

 

Quello che puoi fare è di impostare il Port forwarding sul router in modo che da fuori vengano utilizzate 2 porte differenti.

Puoi lasciare la 5900 standard su iMac e la porta 5901 verso il macbook.

Ovviamente nella regola di Port forwarding devi impostare come destinazione gli IP dei due computer e come porta sempre la 5900

Per collegarti puoi digitare vnc://[ip_pubblico] per andare su iMac e  vnc://[ip_pubblico]:5901 per andare su macbook

 

PS: consiglio di non utilizzare le porte standard su internet, io metterei porta 5959 per iMac e porta 5958 per macbook

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mang_ dice:

Ciao

 

Quello che puoi fare è di impostare il Port forwarding sul router in modo che da fuori vengano utilizzate 2 porte differenti.

Puoi lasciare la 5900 standard su iMac e la porta 5901 verso il macbook.

Ovviamente nella regola di Port forwarding devi impostare come destinazione gli IP dei due computer e come porta sempre la 5900

Per collegarti puoi digitare vnc://[ip_pubblico] per andare su iMac e  vnc://[ip_pubblico]:5901 per andare su macbook

 

PS: consiglio di non utilizzare le porte standard su internet, io metterei porta 5959 per iMac e porta 5958 per macbook

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...